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Campionato F1 2022


qzndq3
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@Severus69

a parte disquisire di come sia possibile che una scuderia possa aver prodotto 2 progetti diversi in regime di Budget cap quando l'altr'anno si discuteva circa la necessità di rimborsare le scuderie per i costi legati alla sostituzione di parti a causa di incdenti subiti... 

poi il cono anti intrusione posto sopra le bocche di raffreddamento è piuttosto un'ala aggiuntiva tutta innervata di appendici... spero che stavolta alla FIA si tolgano le fette di salame dagli occhi che il "moderatamente" irregolare o "l'irregolare solo dal prossimo anno" comincia a far girare le bolas agli appassionati

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@Severus69 Mercedes davvero impressionante..

Prima di questa sua nuova versione credevo che la monoposto portata in pista da Red Bull fosse un Ufo. 

Tocca ricredermi. 

 

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Severus69

@MATTE @tigre Era prevedibile che con un cambio regolamentare così profondo, ci sarebbero state interpretazioni estreme al limite o forse anche oltre. Le polemiche non mancheranno di certo. Speriamo che la federazione sia in grado di fare in modo corretto ed inflessibile il proprio dovere.

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40 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Le polemiche non mancheranno di certo. 

Tanto per cambiare

40 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Speriamo che la federazione sia in grado di fare in modo corretto ed inflessibile il proprio dovere.

Ho seri dubbi. Troppo pasticci (per essere gentili) negli ultimi otto anni.

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2 ore fa, MATTE ha scritto:

poi il cono anti intrusione posto sopra le bocche di raffreddamento è piuttosto un'ala aggiuntiva tutta innervata di appendici.

E' stato "venduto" come supporto degli specchietti... 🤣🤣 

Approvato il modelllo CAD dalla federazione, la polemica da parte dei team sta montando ed è facile che arrivino richieste di chiarimento o contestazioni.

Per un campionato che non è ancora iniziato non c'è male. Io mi chiedo, con il nuovo regolamento, non sarebbe stata ora o di lasciare tutto libero o di vietare tutto ciò che non è esplicitamente consentito? IMHO

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3 ore fa, MATTE ha scritto:

poi il cono anti intrusione posto sopra le bocche di raffreddamento è piuttosto un'ala aggiuntiva tutta innervata di appendici... spero che stavolta alla FIA si tolgano le fette di salame dagli occhi che il "moderatamente" irregolare o "l'irregolare solo dal prossimo anno" comincia a far girare le bolas agli appassionati

Eh, ma si parla di far votare le scuderie riguardo la regolarità tecnica. Necessari 8 voti su 10. Con 4 scuderie motorizzate Mercedes... Esito dell'eventuale voto incerto!

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@kaos73 come dire: "noi saremmo l'organo preposto a verificare la correttezza delle soluzioni tecniche, ma lasciamo a voi la scelta di decidere, così ce ne laviamo le mani". Chiaro che la mozione non possa passare (per via del voto negativo dei motorizzati MB). Eppure via Masi doveva esserci il rigore. Invece come sempre il cerchiobottismo impera. Che abbiano imparato dal Parlamento Italiano?

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Altre polemiche in arrivo, ala anteriore e flap della Mercedes sembra flettano più del "normale".

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Severus69
41 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Altre polemiche in arrivo, ala anteriore e flap della Mercedes sembra flettano più del "normale".

Flette? No, ma dai...! 🤔

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19 ore fa, MATTE ha scritto:

Che abbiano imparato dal Parlamento Italiano?

Urca... anche i membri FIA devono aspettare settembre per non perdere i contributi versati? 

Tornando in tema, "temo" molto che i roboanti proclami della federazione in tema di rigidità con occhio particolare allo  "spirito del regolamento"  resteranno scatole vuote, come tante buffonate di questo regolamento sportivo, a partire dal budget cap, congelamento motori, sviluppi delle monoposto soltanto al simulatore e tante altre amenità che è inutile citare. Poi per alcuni si arrivera all'irregolarità limitata o alla genialata da abolire l'anno successivo, mentre altri faticheranno a far digerire al CAD della federazione le ruote circolari...

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Credo che quest'anno sarà particolarmente difficile, per qualunque scuderia, contenere le oscillazioni sul piano verticale delle vetture dovute all'effetto suolo. Al raggiungere di velocità molto elevate, l'effetto suolo schiaccia la vettura verso terra; questa tocca con il fondo l'asfalto e "stalla" come un aereo; il risucchio viene a mancare e la vettura torna "su". Da allora in poi, ripristinandosi l'effetto suolo, si ripete ciclicamente questo fenomeno, che tale non è, in quanto ben conosciuto fin dagli anni '80 quando le macchine di F1 erano tutte ad effetto suolo. L'oscillazione è particolarmente accentuata anche dal fatto che quest'anno la Federazione ha vietato l'uso di un elemento della sospensione posteriore che manteneva pressocchè costante l'altezza della vettura dal suolo anche al variare del carico aerodinamico.

Questa cosa fa pensare che la Federazione non abbia al suo interno dei tecnici "veri" che avrebbero potuto consigliare alla stessa o di abolire l'effetto suolo o di consentire l'uso dell'elemento nella sospensione posteriore tale da evitare o minimizzare questa oscillazione che oltretutto credo sia pochissimo salutare anche per i piloti, non solo per le loro schiene ma soprattutto per il loro stomaco. Per cercare di far meglio si fa sempre peggio...

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1 ora fa, ediate ha scritto:

Credo che quest'anno sarà particolarmente difficile, per qualunque scuderia, contenere le oscillazioni sul piano verticale delle vetture dovute all'effetto suolo. Al raggiungere di velocità molto elevate, l'effetto suolo schiaccia la vettura verso terra; questa tocca con il fondo l'asfalto e "stalla" come un aereo; il risucchio viene a mancare e la vettura torna "su". Da allora in poi, ripristinandosi l'effetto suolo, si ripete ciclicamente questo fenomeno, che tale non è, in quanto ben conosciuto fin dagli anni '80 quando le macchine di F1 erano tutte ad effetto suolo. L'oscillazione è particolarmente accentuata anche dal fatto che quest'anno la Federazione ha vietato l'uso di un elemento della sospensione posteriore che manteneva pressocchè costante l'altezza della vettura dal suolo anche al variare del carico aerodinamico.

E' chiamato porpoising (dal movimento ritmico dei delfini in acqua) e non è detto che la vettura tocchi terra come nel caso del bottoming visto sulla McLaren che era troppo bassa.

 

Porpoising

 

Bottoming

https://sport.sky.it/formula-1/2022/03/11/f1-rumori-mclaren-bottoming-bahrain

 

 

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sicuramente la schiena dei piloti ne risentirà, ma ci metto un 5 € che anche le sospensioni potrebbero decidere un bel momento di frantumarsi (la fatica, questa sconosciuta....) tipo Buemi nel 2010

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Severus69

Certo è che dopo cinque dei sei giorni di test previsti non si riesce ancora a capire se alcuni team si stanno nascondendo. Oggi Sainz è stato il più veloce rifilando mezzo secondo a Verstappen con le stesse gomme e sei decimi ad Hamilton che addirittura aveva gomme da qualifica. Boh ...la verità la settimana prossima...

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2 ore fa, Severus69 ha scritto:

fare una staccata a 340 all'ora con la macchina che sobbalza non deve essere divertente...

Io pensavo anche ai curvoni veloci o all'Eau Rouge, p.e.

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