Jump to content

Diffusori da scaffale/stand nuovi (o usati) per Cambridge cxa81. Per quali devo iniziare a mettere i soldi da parte?

Recommended Posts

@Cano Toscana. Ho un paio di negozi forti (uno è dove mi reco e dove ho acquistato) e poco altro.

Le 11 sono le ATC Scm 11 ultima versione. Ed in pratica nuove. 

Il mio concetto è questo. Con i "risparmi" la vendita delle mie Concept ed un altro paio di elettroniche, o anche una sola di esse (il lettore CD mi è piaciuto ed anche se non lo uso potrebbe tornarmi utile), potrei raggiungere il budget per le usate citate sopra. Ma queste sono realmente migliori delle mie? A parte i diffusori nuovi provati (Motion 35, Totem Sky e B&W 705) nessuno di costo superiore entro i 1000 mi è piaciuto di più.

Di sicuro proverò ancora i diffusori. Nei frattempo mi è capitato anche di ascoltare le Harbeth P3esr di un amico e mi son piaciute tanto pure quelle. 

Non mi resta che attendere il compleanno. Se mia moglie mi ha fatto un buono dal mio negoziante sono più vincolato. Altrimenti vediamo.....

Mi piacerebbero comunque pareri sull'usato trovato online.....

@Cano immagino. Infatti li tengo d'occhio e ci ho già scambiato qualche mail. 

Comunque mi sembra di capire che in generale il consiglio è di attendere (di avere il budget) ma fare un salto netto, rispetto al cambiare con qualcosa di "migliore ma non troppo". Ovvio che poi tutto è relativo a ciò che sento io. 

Ribadisco che le Totem Sky mi han fatto cadere la mascella. Ma anche B&W e Martin Logan mi son piaciute assai. 

Considerando le dimensioni e il posizionamento sarebbe da andare su Totem o ATC. Uff che strazio l'attesa. 😃

@magoturi @Nacchero

Anch'io come magoturi, consiglio le Pmc Twenty 22, perché le ho e ne sono soddisfatto.  

Vedendo la foto del tuo impianto direi che ci stanno bene nell'insieme ambientale, però ci vorrebbe un ampli più potente, almeno io ho usato 2 o 3 ampli e suonano bene, però con quello più potente suonano ancora meglio. Poi non avendo mai

usato un ampli come il tuo non saprei, chissà magari va benissimo. 

Altri diffusori che mi son piaciuti sono i diapason micra, consiglio di provarli. 

A dimenticavo di dire che anch'io ho i disacoppiatori cone I tuoi, solo un pochino più piccoli. 

@Nacchero  le avevo viste nel usato a 1000 €,  io non le venderei a 

questo prezzo, sarà perché nuove le avevo pagate più del doppio, a parte il fatto che per me va bene e non le cambio. Grandi non direi, però se per te lo sono non contraddico. 

Mi sembra di ricordare quando usavo il  mio vecchio nickname " centurione" prima del blackout, che volevi alzare cioè tenere un po più alte la casse e nel caso le Pmc Twenty 22 farebbero il caso. Comunque te le consiglio perché suonano bene. 

👍

Il 10/6/2021 at 19:07, Nacchero ha scritto:

come suonano le ATC? Io ho bisogno di un po' di corposità.

Il medio più carnoso che ho ascoltato a casa mia ( parlo delle scm19).

Cmq con 1500 o poco più si prendono le 19 usate con un po' di pazienza.

Se vuoi sentirle io sono di Livorno, però sono libero solo di lunedì.

Ciao @Nacchero ti suggerisco di valutare bene le opera prima 2015. Le ho e ne sono soddisfatto. Hanno il reflex anteriore e possono essere poste anche vicino al muro frontale.  Hanno una sensibilità di 91db e questo fa molta differenza: si ascoltano bene anche a basso volume.  Il suono è completo sia in alto ma soprattutto in basso.  Scendono veramente  bene. La maggiore qualità che rilevo è  la capacità di creare un soundstage molto ampio.  Sembra che suoni tutta la parete frontale.  Gli alti sono completi e non aspri. Penso che potresti pilotarle senza problemi.  A scanso di equivoci le mie non sono in vendita.  In sintesi complete e soddisfacenti. Purtroppo sono lontano, Roma, altrimenti ti avrei invitato a sentirle da me.

Franco

@Friscoetruria grazie. In effetti un po' mi stuzzicano. E il prezzo a cui le ho trovate le rende appetibili. Per l'amplificazione non credo di aver problemi.

In effetti poterle ascoltare, magari a confronto con le mie sarebbe ottimo.

Il fatto è che, ad esempio, gli ascolti che ho fatto ultimamente a negozio non hanno mai visto le mie a confronto, anche se in passato le avevo ascoltate lì e comunque ho bene in mente come suonano, son mie.....😃

La cosa di cui son rimasto "sconvolto" è quando dopo aver ascoltato Totem, Martin Logan, B&W e Rogers, il negoziante collegò le Lumina 1....... sembravano rotte. Magari se le avessi ascoltate per prime avrei detto che erano belle. 

Per le Opera vediamo..... potrei pure rischiare. A fine mese sapremo la strada che ho preso. 😎

@goldrake744 per me nessun problema.