Jump to content

L'album fotografico dei nostri cari impianti

Recommended Posts

@robyroadster si sono cavi ed il tutto è un po’ raffazzonato. È una casa al mare che viene periodicamente visitata da ladri in inverno quindi è tutto all’insegna del minimalismo, incluso l’impianto. Ne è costituito da Kef C3 usate, ampli Nobsound, supporti calcestruzzo cavo+mattoni forati e piattina rossa. Il tutto credo sotto i 60€. La sorgente è un iPad collegato a  Qobuz. E i supporti non risuonano, ma credo non me ne accorgerei. A volte faccio suonare l’impianto al piano di sotto mentre io sono a letto e mi piace molto lo stesso. Potenza della vacanza...

18 minuti fa, robyroadster ha scritto:

Ho le Mbl 121 a cui però ho affiancato un sub Velodyne 121, non ne sentivi la necessità?

Le MBL121 sono tagliate a 50 Hz: sotto questa frequenza non passa proprio niente, come facilmente rilevabile usando un disco test con gli sleep da 20 Hz a 20.000 Hz

Quello della foto era proprio l'impianto esposto dai fratelli Sopegno al Top Audio del 2010 e mi aveva talmente colpito nella sala a piano terra dell'hotel Quark, che decisi di acquistarlo.

Infatti, anche nel mio ambiente, mi piacevano così com'erano e non ho mai pensato di aggiungere un subwoofer.

Non ho simpatia per questo tipo di configurazione e preferisco prendere un diffusore a gamma più estesa, piuttosto che cercare un equilibrio spesso difficile con un sub.

Certo, erano minidiffusori a tutti gli effetti ma, nonostante tutto, un pianoforte così bello come lo sentivo con questo impianto ...

Se un giorno dovessi riprendere un sistema full MBL, opterei per le 101 senza pensarci sopra :classic_smile:

3 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

ancora meglio utilizzando   60 secondi del medesimo  brano ; serve un thread dedicato:  “il video di come suona il nostro  impianto”  ed il brano   (universale)  da utilizzare  (De Andre’,  Led Zeppelin, Dire Straits o  qualsiasi brano ben reperibile. 

Non credo si possa fare per una questione di diritti, poi come giustamente ha fatto notare@noam conta anche la qualità audio dell’apparecchio che dovrebbe registrare la traccia (e aggiungo anche quello con il quale la si ascolta), per cui se l’idea (teoricamente) potrebbe essere buona credo sia difficile trarne indicazioni oggettive..

2 ore fa, lormar ha scritto:

Ne è costituito da Kef C3 usate

Magari C3, oltre alla forma ( spero sia colpa del correttore automatico) anche la sostanza è traballante. Sono delle C10, forse, insomma le più economiche.

25 minuti fa, rlc ha scritto:

@Demian sullo schermo del computer sembra un rendering! comunque bella sala!

Oh caz 🙂 la fotocamera dell'oppo è un po' particolare quando c'è poca luce, non l'ho ancora "capita"

10 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

giusto per vedere e “sentire”

infatti, non comprendo questo strano pudore quando in rete si posta di tutto e di più ....

@Admin

Scrivo qui perchè si tratterebbe di un ampliamento del seguente 3d, magari con una piccola modifica al titolo (tipo 'album video/fotografico):

uno di noi forumer potrebbe creare un account Youtube fornendo la password via messaggio privato a coloro che intendono postare un video dell'impianto in funzione? Per voi si tratterebbe soltanto di ospitare i vari link senza quindi nemmeno occupare spazio sul server.

Ho apprezzato molto questo 3d, anche e soprattutto per la parte che permetteva di apprezzare l’ambiente (e qualcuno sembrava davvero piacevole). Un filmato potrebbe essere ancora più esplicativo. Mi imbarazza un po’ la parte audio, non saprei cosa pensare di una ripresa fatta da un telefono e postata su YouTube. Mi sento già inadeguato a capire dal vivo...

@lormar

Ma non servirebbe per giudicare la prestazione! Ci mancherebbe! Si tratterebbe soltanto di un qualcosa di più vivace e simpatico rispetto a una foto.

Ps: certo che se la cosa la organizzasse direttamente Melius con un sotto-sezioncina non sarebbe male...  😄

1 ora fa, transaminasi ha scritto:

@Admin

Scrivo qui perchè si tratterebbe di un ampliamento del seguente 3d, magari con una piccola modifica al titolo (tipo 'album video/fotografico):

uno di noi forumer potrebbe creare un account Youtube fornendo la password via messaggio privato a coloro che intendono postare un video dell'impianto in funzione? Per voi si tratterebbe soltanto di ospitare i vari link senza quindi nemmeno occupare spazio sul server.

Bellissima idea, bisogna capire come fare con i diritti, vista la mole di materiale che via via metteremmo sul tubo in poco tempo avremmo una serie di video muti. Ci vorrebbe qualche "pezzo free"

12 minuti fa, Admin ha scritto:

abbiamo un nostro canale, si potrebbe pubblicare su quello.

Solo per la precisione, ma l'idea del video (e quindi del sonoro) è la mia e l'ho scritta, con una certa insistenza.. Non è per i diritti d'autore, ma fate finta di niente e mi scoccia parecchio. grazie.

@transaminasi si, leggendo alcuni post di @provae @Maurjmusic avevo pensato che la parte audio potesse diventare preponderante (ad esempio mi era parso si suggerisse l’uso di brani simili) e quindi avevo qualche perplessità sul punto specifico. In generale mi piacerebbe vedere in modo più completo i nostri “luoghi della musica”.

• Administrators
2 ore fa, prova ha scritto:

Non è per i diritti d'autore, ma fate finta di niente e mi scoccia parecchio. grazie.

non è chiara l'obiezione.

• Administrators
1 ora fa, luigi61 ha scritto:

potresti mettere il link, così cominciamo a postare

Il link è questo, attivo dal 2016. Sul postare bisogna accordarsi circa la questione diritti d'autore sulla musica.