Jump to content

Diffusori monovia full range autocostruiti

Recommended Posts

2 minuti fa, alexis ha scritto:

Ehmmm.... sicuro sicuro?

possono non piacere, ma un buon progetto non credo che suoni male. Detto da me che sono stato fulminato sulla via dei triodi.... magari son gusti, eh.

Per dirla tutta, non credo che i progetti di Dufay non suonino bene, è che magari son lontani dalla mia sensibilità. Nel caso di specie, non li ho ascoltati, ma sistemi plurivie di alto livello si, e bene, son buoni, ma non mi scatta la passione.

3 ore fa, domenico80 ha scritto:
3 ore fa, mchiorri ha scritto:

Questi altoparlanti leggeri per mia esperienza poco gradiscono ampli muscolosi, perdono la loro naturalezza.

mmmh , mi sà allora che sono OUT

Be’ visto che hai Wilson Puppy con la vostra super amplificazione potresti comunque avventurarti per vedere quanto peggio si sente un sistema del genere a larga banda con un piccolo amplificatore a valvole accroccato😂

Scherzi a parte un sistema largabanda + monotriodo se la gioca con sistemi medi con la sua  velocità e naturalezza,visti anche i costi in gioco bassi,

Ottima palestra per allenare le orecchie a un certo suono molto particolare.

Ma a mio parere non può competere assolutamente con impianti tradizionali a bassa efficienza  di livello alto!

• Thanks 1
11 ore fa, Gici HV ha scritto:

Ma praticamente introvabili o quasi...

nuovi li trovi qui : www.greatplainsaudio.com vengono sui 1500 euro cadauno

il suo crossover 200 euro a pezzo

• Thanks 1
9 ore fa, Antonino ha scritto:

un sistema largabanda + monotriodo se la gioca con sistemi medi con la sua  velocità e naturalezza,visti anche i costi in gioco bassi,

è questa idea che mi desta interesse 

9 ore fa, Antonino ha scritto:

Ma a mio parere non può competere assolutamente con impianti tradizionali a bassa efficienza  di livello alto!

concordo , ma , allora , subentrano < rozzi > .... :classic_rolleyes: .... discorsi economici che  ............

e , quanti hanno impianti super o costosissimi e quanti impianti < di accesso > ?

ai tempi tutti si aveva impianto basico e ci si avvicinava all'hifi , oggi , se un esterno legge i costi e vede i frontaloni , si sganascia e rotola dalle risate

inoltre , quanti sono in grado di sistemare al meglio un tradizionale di alto livello ? .... io ne ho sentiti ben pochi ........ le dita di una mano bastano ed avanzano

• Thanks 1
  • Moderators

Greatplainsaudio (mi sembra) è quel che rimane della vecchia Altec, fanno, tra le altre cose, un 604 nuovo di cui si parla molto bene, fino a qualche anno fa costava sui 1000 euro, ora purtroppo è quasi raddoppiato..

G

• Thanks 1
3 ore fa, joe845 ha scritto:

fino a qualche anno fa costava sui 1000 euro, ora purtroppo è quasi raddoppiato..

Grazie mille delle informazioni,per me assolutamente fuori budget...

@Antonino Ma a mio parere non può competere assolutamente con impianti tradizionali a bassa efficienza  di livello alto!

Be assieme hai monotriodi ci mettiamo sistemi plurivia ad alta efficenza, magari con driver e woofer vintage, sentirai, altro che bassa efficenza.

Il 17/4/2021 at 23:05, Antonino ha scritto:

bè, confronto improponibile, intendendo il larga banda di basso livello. Terreno minato in ogni caso il confronto... come stabilire il livello dell'impianto? basso fino a 5000€?

Beninteso, senza far polemica, eh, ma occorrerebbe identificare due sistemi diversi dello stesso livello ed allora effettuare il confronto!😋 Ci potrebbero essere sorprese di ogni tipo con considerazioni che, magari, sfociano nella sfera della soggettività......

@mchiorri Mi riferivo alle Wilson Audio Puppy ,adeguatamente pilotate di @domenico80

rispetto a un largabanda

Certo è sempre questioni di gusti,ma la vedo dura ...

Piu razionale ragionare su impianti di costo simile

Ho avuto un impianto con un monotriodo di 2A3 parallelo e un largabanda per un po’ di tempo,molti anni fa

15 ore fa, Antonino ha scritto:

Wilson Audio Puppy ,adeguatamente pilotate

ecco , il punto sta nella tua affermazione ......< adeguatamente pilotate > .......

- x far suonare benone le Wilson con cosa devo pilotarle / quanto devo spendere ?

avuto in prova un non mio Sudgen A 21 integrato ...... collegato alle Wilson e ................... arriva fin lì , appare attufato , lento , limitato  ......  inciampa .......... , ma se confrontato con quanto prima pilotava le Wilson , e limita il tutto alla riproduzione di piccolissimi gruppi senza escursioni dinamiche eccessive ...... chiaro che se raffronto l'impiego di risorse del Sugden e del mio integrato home made*  quasi mi viene un coccolone .... traduco

x far suonare benone le Wilson con cosa devo pilotarle / quanto devo spendere ?

bene , decido di spendere molto ricorrendo ai roboanti nomi frontalonati del gotha audiofilo  ......... quindi , < assioma audiofilo > .... avrò finalmente una corretta , o quasi , riproduzione anche dell'orchestra e mi incuriosisce sentire che succede con un pieno orchestrale ..... te lo dico io , che potrò pur essere sordo o poco culturato in aighende : succede che non ce la fanno , amen ........... a@@ .... ma con la cavalcata delle W ... ce la devono fare .... niente , invece , comprimono strillano ..... non ci arrivano proprio , nemmeno con lo innominabile , ossia .... il mio integrato home made* 

- e non accenno alle 802 che suonicchiano con 4 mono Norma da 160 watt cad e pure con il mio integrato home made*  ................. se voglio provare a spremere le 802 devo bypassare il filtro del basso , sostituirlo con un DSP ed allora sì che le 802 iniziano a suonare e bene ...... ma quanto spendo e quanto tribolo ?

-

Da cui ecco il mio interesse x un larga banda caricato che si ..... accontenta .... di una amplificazione non macroscopica e , leggendo di @mchiorri , dei suoi 97 db e sempre dei suoi 70 / 17.000 con un monotriodo , che io non sopporto di base , inizio a pormi qualche domanda

-

mio integrato home made*  .... è solo un integrato che contiene la solita circuitazione della sezione finale di potenza derivata dal 260 ( che deriva dal book Hitachi , di base ) rivista nei generatori , nello stadio di ingresso , con un emitter e stabilizzata in tensione , nessun cap elettrolitico sulla pCB , manco sulle linee , stadio linea del 30 , sempre rivisto come sopra e con uno stabilizzatore shunt al posto dei 317 , roba da 235 watt su 8 , 440 su 4 ed 800 su 2 , ohm , switching , quindi , stabilizzo quanto già stabilizzato , abbasso solo la tensione ............ insomma uno schiacciasassi .... eppure ......

quindi il problema sono le elettroniche o la concettualità connaturata l'RD ?

2 ore fa, domenico80 ha scritto:

Da cui ecco il mio interesse x un larga banda caricato che si ..... accontenta .... di una amplificazione non macroscopica e , leggendo di @mchiorri , dei suoi 97 db e sempre dei suoi 70 / 17.000 con un monotriodo , che io non sopporto di base , inizio a pormi qualche domanda

che dirti? Io ho pensionato delle Aliante OneZeta - che non sono le Puppy. ovviamente - e relativa amplificazone per passare con sommo piacere ad un Audio Innovatione 200 (quindi manco dei migliori) ed il tqwt Apostrophè di Zaini (anche questo non tra i migliori).... sistemino con i limiti dei componenti ovviamente, ma sfizioso assai.... Per me è stata la "fulminazione" sulla via di Damasco.

Poi son venuti i triodi, ma questo è un altro discorso

Non trovo giusta il pensiero che un  largabanda si meiriti una amplificazione economica, se il sistema è ben progettato, ed in basso abbia una risposta decente, cosi da evitare l' uso di un sub, può veramente arrivare a livelli di eccellenza. Generalmente uso un monotriodo con le 2A3 e già mi dà grosse soddisfazioni  in tanti parametri, dinamica compresa. Da circa un mese si è affiancato  un 300B che ha una spinta maggiore dell' altro ( spesso non è cosi ) con un miglioramento notevole, sia a basso che ad alto volume, pochi giorni fà un mio amico mi ha lasciato dei Shindo, push pull di 6L6, 22watt e naturalmente lo abbiamo ascoltato insieme, siamo rimasti impressionati, il sistema era godibile anche a volumi veramente elevati, peccava leggermente con la musica sinfonica, paragonabile ad un ottimo sistema a più vie con altoparlante di pari diametro ( 20 cm ). Penso che l' accoppiata ampli cinese più largabanda  sia un bel punto di inizio ma solo l' inizio.

10 ore fa, domenico80 ha scritto:

Ma guarda che anche un 4 vie fatto cum grano salis, può essere pilotato da un 20W, pure anemico.

2 ore fa, babbose ha scritto:

Penso che l' accoppiata ampli cinese più largabanda  sia un bel punto di inizio ma solo l' inizio.

certamente, è l'esperienza che riportavo nel mio ultimo post.

@domenico80 Certo, se lo porti in piazza Duomo, non ne bastano neanche 2000 di watt, se però fai una cassa tranquilla dal punto di vista dell'impedenza, e diciamo una 90ina di dB di sensibilità, in 25-30 m2, veramente ci suoni con 20W.

17 ore fa, domenico80 ha scritto:

se solito 4 vie RD , 20 watt sono zero

L'hai detto tu, il mio 4 vie, anzi 4 1/2 RD suona anche con 20W, non capisco perché rispondi così.