Jump to content

Diffusori monovia full range autocostruiti

Recommended Posts

@floyder

Mi fa piacere leggerti entusiasta, io ancora non ho avuto modo di ascoltarli.

Ho fatto un po' di ricerche per trovare il datasheet:

1PCS 4.5" inch 4Ω 8Ω 12W Hifi Full Range Speaker Bullet Audio Stereo Woofer Loudspeaker Horn

Specification:

Impedance:4Ω 8Ω

Power:12W

Power Range:5W~15W

Effective Frequency:61Hz-18.5KHz

Sensitivity: 88dB

Diameter: about 116mm(4.57")

Height: about 69mm(2.72")

Diagonal Screw Holes Distance: about 108mm(4.25")

Opening Hole Diameter: about 93mm(3.66")

Magnet Diameter: about 78mm(3.07")

due.png

2 minuti fa, StE ha scritto:

ma stai costruendo una seconda coppia?

Si, stessi driver (ho due coppie) ma la resa sui “mission” nettamente migliore, ma son prove perché sto aspettando una coppia di Aucharm da 6,5 pollici.

14 ore fa, m_b ha scritto:

io sto sperimentando un H frame con un eminente a15 tagliato a 150 circa e sopra un baffle con fullrange alpair 10.3

Fotine, grazie..🤭😉

9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Alcuni prodottori seri però lo fanno tipo Seas

... e infatti non sono riportati tra i largabanda mitologici dagli adepti. 

Dicono troppe verità. 

Per entrare nella mitologia c'è bisogno di contornarsi di mistero... 

10 ore fa, AlfonsoD ha scritto:

... e infatti non sono riportati tra i largabanda mitologici dagli adepti. 

Dicono troppe verità. 

Per entrare nella mitologia c'è bisogno di contornarsi di mistero... 

🤣🤣 molto costruttivo il tuo intervento....davvero.

mah , tra detrattori e ..... possibilisti ..... x i largabanda vedo il solito oceano , come tra valvole e SS , files e padelloni neri .... vabbè 

Credevo che le varie premesse postate potessero essere abbondanti ed esplicative , ma okay

Tornando IT , da perfetto ignorante circa la tecnica ed i componenti x un largabanda , e guardando qualche grafico dei vari trasduttori , oserei postare che il Diatone 610 potrebbe essere un ottimo inizio 

Xchè ? .... costa poco , trovo letteratura ovunque e , se sbaglio qualcosa , non ci lascio < mezzo rene >

Voglio , in seguito , provare ad estendere le gamme con un sub , un sub amplificato , magari con una elettronica home made di rilievo assoluto , tweeter di Heil od similia ? 

Si potrebbe pensarci , ricorrendo al DSP che permette di provare tagli e pendenze con un < clic >  , al momento non saprei , anche se la possibilità mi interessa ....

ed a chi non interessa !

Mi permetto ....

quanto desta interesse pensare ad un largabanda è la eliminazione del filtro o crossover che , x prima cosa , combina kasini e personalizza o penalizza totalmente il risultato ....

traduco

< xchè mai devastare la gamma che più ...... < prende > .... ?

Un dubbio : il Diatone è stato impiegato anche in caricamento ?

PS

io vedo il sub come il .... problema ... xchè dovrei assemblarne uno da almeno 93 db  .... chissà tagliarlo a 70 e con una pendenza interessante ....

sono domande 

45 minuti fa, domenico80 ha scritto:

vedo il sub come il .... problema ... xchè dovrei assemblarne uno da almeno 93 db  .... chissà tagliarlo a 70 e con una pendenza interessante

Io lo uso,un SVS SB 1000, tagliato proprio a 70,unico problema,relativo,il dover tenerlo a circa 80% di volume.

Il risultato finale mi piace e,per ora,non ho intenzione di cambiare nulla (forse il finale se trovo una occasione interessante)..

1 ora fa, domenico80 ha scritto:

Voglio , in seguito , provare ad estendere le gamme con un sub , un sub amplificato , magari con una elettronica home made di rilievo assoluto , tweeter di Heil od similia ? 

quindi in pratica fai un tre vie.

• Melius 1

@audio2

NI .

spiego meglio e chiedo a chi ne capisce di largabanda ....

- quale driver o cono o quello che ci pare mi offre una linearità come il Diarone 610 da 70 hz fino a 16 o 17 khz , flat con 93 db di efficienza ?

- quanto devo spendere , se esiste , x trovare un equivalente ?

- xchè , se senza filtri o crossover le cui peggio cose ed influenze abbiamo già elencate ) ho i 70 , i 16.000 o 17.000 ed i  93 , parto già messo strabenone e devo solo deviare i miei sforzi sul mobile .... mentre con un multivia sto già .... fino al collo

- poi , in seguito , posso anche provare a dare un aiutino , come test , con sub amplificato etc etc , ma il nucleo centrale , ossia i 70 / 17.000 , rimangono tali ....

- xchè , quanto mi induce a pensare il largabanda , è solo questo trittico di dati e la assenza del filtro e se è poco .....

Questo intendo

Non vedo dove possa stare il mio errore o non capire 

Insisto , xchè mai inkasinarmi con filtri x far funzionare un multivia ?

l'influenza di un filtro quanto incide ?

Questo non significa che un pur ben fatto largabanda vada a competere , poi , in cosa e come , vorrei metterci mano io , con un multivia multimilionario ...... perfettamente settato , ma .................

io lo vedo come un approccio di una sensatezza totale

2 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Non vedo dove possa stare il mio errore o non capire 

basta che guardi nel mercato dei diffusori quanti ce ne siano con quella tipologia li

e ti sei dato la risposta da solo.