Jump to content

Diffusori monovia full range autocostruiti

Recommended Posts

19 ore fa, joe845 ha scritto:

@Dufay dipende quanto vuoi bilanciare e a discapito di cosa, spesso si fa a discapito della risposta nel tempo e della fase e in questo caso la medicina è peggiore della malattia.

Ma la fase di un largabanda l'avete mai vista?

Perso che @Dufay qualcosa in merito dovrebbe averla pure misurata.

Se si fa il confronto in questo senso, un 4 vie può essere MOOOLTO più lineare.

24 minuti fa, AlfonsoD ha scritto:

Se si fa il confronto in questo senso, un 4 vie può essere MOOOLTO più lineare

Non lo metto in dubbio,ma visto che si parla di monovia DIY non credo che chi faccia questa scelta abbia le competenze (e probabilmente neanche voglia spenderci nmila euro) per avventurarsi in un 4/5 vie.    ..io sicuramente no.😉

4 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Non lo metto in dubbio,ma visto che si parla di monovia DIY non credo che chi faccia questa scelta abbia le competenze (e probabilmente neanche voglia spenderci nmila euro) per avventurarsi in un 4/5 vie.    ..io sicuramente no.😉

Basta soltanto non pavoneggiarsi con una risposta in fase migliore di altri sistemi quando poi non è vero.

Io non sto consigliando a nessuno di fare un sistema a 10 altoparlanti, né tantomeno sconsigliando di usare un monovia, ma non si può affermare un concetto ritenendolo superiore in assoluto senza accettare confronti.

Poi ognuno sceglie la strada che preferisce, l'importante è che si abbracci le croci che trova lungo il proprio cammino.

@AlfonsoD questa è la risposta in ambiente corretta da Dirac...

... ovviamente io non ne capisco nulla ma il risultato finale mi piace.🤭😊

Screenshot_20210304-164825.thumb.png.f6c9550a7afec1fb7784835ae141a46a.png

Ah, dimenticavo,questi diffusori mi sono costati meno di 400€ finiti, probabilmente meno di qualche "coso" per un crossover.

• Melius 1

@Gici HV Mi fa piacere che tu abbia raggiunto un risultato di livello nel tuo ambiente e con una minima spesa.

Solo un'osservazione: non tutti i sistemi a più vie hanno i "cosi" nei crossover; alcuni neanche hanno i crossover.

1 ora fa, joe845 ha scritto:

@AlfonsoD stai sbagliando, nessuno ha detto che il monovia è a priori migliore. non mettere in bocca ad altri cose che non sono state dette..

Nemmeno io. Non ho mai detto questo, ma semplicemente che non è corretto rifiutare il confronto con altre filosofie.

Ed il confronto va fatto nei termini giusti, non solo in quelli che fanno più comodo, altrimenti potrei dire che i sistemi a tromba sono migliori degli rd, ma cosa ho confrontato? in quale contesto? con quali mezzi ho giudicato? con le orecchie? con le misure? come le ho fatte le misure? sono in grado di farle?...

Ecco, questo è un esempio.

1 minuto fa, Gici HV ha scritto:

Sto valutando infatti un 2 vie con crossover elettronico e multiamplificazione

Attenzione anche a questo: è un mondo molto vario, e fermarsi al primo risultato negativo può farti cambiare direzione definitivamente. I risultati possono passare dall'eccellente allo scarso abbondante.

29 minuti fa, Gici HV ha scritto:

mi rivolgerei a progetti completi,in rete ce ne sono molti.

...Sbagliati.

Come dice mia sorella: "la chitarra è uno strumento facile da imparare a suonare... male".

Se veramente ci si vuole divertire, è meglio cercare di fare qualcosa di semplice, ma frutto del proprio sestessismo; per la strada si imparano tante cose. Alla fine, anche se il risultato non sarà esente da difetti, la cosa più grande è che molti di questi saprai riconoscerli e capire da dove provengono.

Poi verrà il secondo, il terzo...

@Dufay

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Io non voglio filosofie voglio risposte in frequenza decenti

Qualche anno fà sistemai dei diffusori ad un mio amico, una linearità da paura, tre vie quattro altoparlanti,  il cross over agiva in maniera spettacolare. scendeva di livello per il taglio il woofer  arrivava il medio scendeva di nuovo il medio tornava un picco del woofer  risaliva di nuovo il medio ma già il tweeter era la da un pezzo. Anche questa è linearità.

• Moderators

Ad ogni modo, siete nuovamente off topics. O siete in grado di dare i consigli richiesti in prima battuta o astenetevi, please.

G

8 ore fa, AlfonsoD ha scritto:

Poi ognuno sceglie la strada che preferisce, l'importante è che si abbracci le croci che trova lungo il proprio cammino.

ecco, qui concordo, c'è molto di soggettivo nella percezione. Sono diversi i parametri che spingono l'utente verso uno piuttosto che l'altro sistema. E' proprio il termine di sistema (nell'insieme di elettroniche tutte, ambiente e percezione individuale ed anche stato d'animo) che ci spinge a scegliere un sistema piuttosto che un altro, oppure - funzione di altri parametri - anche più di uno.

Non c'è una sola via maestra per il soddisfacimento delle ns "recchie"....

Ma dal discorso sembra invece un endorcement al plurivia, magari mi sbaglio.

8 ore fa, AlfonsoD ha scritto:

ma non si può affermare un concetto ritenendolo superiore in assoluto senza accettare confronti.

certo che confronti vanno fatti, ma su quale terreno? In quali termini? Ripropongo il paradosso motociclistico?😉

4 ore fa, AlfonsoD ha scritto:

Ed il confronto va fatto nei termini giusti, non solo in quelli che fanno più comodo,

allora siamo d'accordo.... i termini giusti. Quali sono allora i termini giusti validi per tutti i sistemi?

2 ore fa, Dufay ha scritto:

Che diamine stai dicendo?

Sta dicendo, Franco, che un prodotto vintage osannato da moltissimi, non appare molto lineare e coerente.

Per me - lo sottolineo - quei diffusori non sono niente di che, ma per i miei parametri, ovviamente.

Non vi trovo nè linearità, nè trasparenza. Per la dinamica non mi sembrano dei campioni. Ma questa è la mia percezione: insomma non mi appassionano.

Con ciò non voglio dire che "fanno schifo", intendo dire che non mi appassionano per niente, non mi coinvolgono.