Jump to content

Le notizie di Akla [thread unico]

akla
 Share

Recommended Posts

Schelefetris

@lufranz molti non sanno che pure per essere eletto papa non occorre essere prete o cardinale, si viene nominati vescovi dopo l'eventuale elezione 😄

Qualsiasi maschio battezzato celibe, secondo il diritto canonico, cioè che non sia sposato, può essere eletto papa (sebbene l'elezione di un non vescovo sia avvenuta raramente) e se non ha ancora ricevuto gli ordini sacri gli vengono subito conferiti e viene consacrato vescovo.

• Thanks 1

ClasseA

@Schelefetris

Ho fforse detto che la carica è elettiva?

Ma è evidente che la nomina del Presidente della Repubblica rifletta ( debba riflettere) normalmente l'esito delle elezioni politiche per cui normalmente viene nominato il leader della coalizione o del partito vincitore alle politiche.

Abc ...

@lufranz

Altro neofita del diritto Costituzionale...

mozarteum
2 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Il discorso di draghi è per prepararci al taglio del gas russo che evidentemente tra pochii gg sarà deciso e lui lo sa già. 

Meglio privare i privati (lo dice la parola stessa) che le imprese del gas

al freddo si rimedia

coi maglioni mentre i maglioni non attivano una catena di montaggio

Schelefetris

@ClasseA ok hai ragione, ci sono governi illegittimi e i membri della corte sono tutti ignoranti o complici dei potery forty 😉

@ClasseA Mi pare si vada male anche sotto il profilo della logica, ti dirò...

6 minuti fa, ClasseA ha scritto:

Rispondi nel merito.

Io ho riportato dati oggettivi. Ho fatto nomi dei Presidenti nominati ma non Parlamentari.

E che la maggior parte dei Presidenti del consiglio VICEVERSA erano tutti parlamentari al momento della nomina.

Argomenta invece di fare il maleducato. Se ci riesci.

la maggior parte dei presidenti erano mori o biondi? Sarebbe un dato oggettivo anche questo.

Al pari di quello sopra non rileva a livello costituzionale.

Datti pace, hai scritto una stupidaggine, capita.

ClasseA

@mozarteum

È chi ha mai detto che è illegittima????

Dico che in democrazia dovrebbe essere un'eccezione. Spero ne converrai. E di fatto ho fatto nomi delle eccezioni che sono poche rispetto a tutti i presidenti del consiglio avuti.

48 minuti fa, ClasseA ha scritto:

operazione spregiudicata

Quale spregiudicata? Ne aveva ogni facoltà così come, sempre il PdR, ha facoltà di incaricare qualsiasi cittadino italiano di provare a formare un governo. Ed il parlamento di concedergli la fiducia. 
Non è che sei passato alla Classe D? 😆

• Haha 1

12 minuti fa, newton ha scritto:

Studia. Io ho preso 30  a diritto costituzionale

Non servirebbe neanche studiare, basterebbe non dare retta solo ai noncielodicono che si inventano le procedure costituzionali a fantasia.

ClasseA

@newton

Sei tu che sei un superficiale e poco educato!  Io non ho detto proprio nessuna stupidaggine. 

Un presidente del consiglio non parlamentare non è cosa buona dal punto di vista democratico. Meglio ancora parlamentare eletto. Monti era parlamentare ( nominato all'uopo senatore a vita poco prima) ma non eletto. Leggi, leggi, informati. Sono stati scritti infiniti articoli...

mozarteum

Classe A invocava una possibile consuetudine costituzionale.

Ma le consuetidini costituzionali sono atti e comportamenti non scritti che hanno univoca e costante applicazione nei decenni su aspetti non disciplinati espressamente dalla Costituzione.

non e’ questo il

caso.

Quindi non serve parlare di diritto costituzionale ma semmai di opportunita’ politica della nomina di un pdc non parlamentare

Schelefetris

ad essere "pillicusi" pure il primo Pdc era non eletto, De Gasperi fu primo ministro in seno alla nomina del Comitato di Liberazione Nazionale su nomina del Presidente eletto da un'assemblea costituente anch'essa non eletta :D

ClasseA

@mozarteum

Beh se leggi Giuseppe Ugo Rescigno qualche considerazione " politica"  la fa eccome. Non ci può fermare in superficie al solo dato formale del diritto costituzionale, che evidentemente è stato rispettato ( diversamente sarebbe un colpo di stato).

Qualcuno parlò addirittura di messa in stato di accusa nei confronti dj Napolitano. Ovviamente non se ne fece nulla, vista l'esagerazione dell'accusa.

Ma i ragionamenti circa l'opportunita' alla luce dei principi democratici restano.

luckyjopc

francamente in questi frangenti preferisco ci sia un pdc autorevole che non un quaraquaqquà  

mozarteum

Per il vero anche io riterrei preferibile che la guida di un paese fosse assegnata a un parlamentare. Chi viene cooptato dal mondo delle professioni per quanto figura eccellente e stimata ha una sorta di irresponsabilita’ politica temperata solo dal consenso parlamentare necessario a sostenere il suo governo. 
il problema evidenziatosi con la pandemia ma anche prima e’ la totale impreparazione emodestia del ceto politico attuale

• Melius 1

9 minuti fa, mozarteum ha scritto:

opportunita’ politica della nomina di un pdc non parlamentare

ma è anche il fatto che si nomina uno in pratica sconosciuto ai più e che non si è mai

dovuto misurare con i voti raccolti*; infatti mi pare che spesso se non sempre i cosiddetti

nominati che poi hanno fatto politica attiva in pratica hanno fallito.

* che sarebbe quello che si usa fare in democrazia

ClasseA

@Jack

Fammi capire. È la prima volta che leggi di qualche dubbio sollevato dalla pur costituzionalmente lecita operazione Monti?

Berlusconi venne di fatto costretto a dimettersi per i noti scandali e per il famigerato spread...

Operazione lecita ma spregiudicata.

P.s. peraltro Monti non mi era neppure antipatico, ma questa è un'opinione. Lo preferisco a Draghi che è più di destra di Belusconi. Scandaloso che Letta sostenga il governo Draghi.

Chiuso OT

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

• Create New...