Jump to content

Cupolina tweeter ammaccata Harbeth SHL5 Plus

Recommended Posts

Ho scoperto con orrore che la cupolina  del supertweeter di una delle mie amate Harbeth SHL5 Plus è stata ammaccata (la ricerca del colpevole è ancora in corso).

Ho già provato con il Folletto ad aspirare ma senza successo.
Chiedo, da parte di chi ha già avuto questa brutta esperienza, informazioni su come ha risolto.

Un grazie anticipato a chi vorrà dare consigli.

588E98DC-85E4-4AC9-A009-495546F0DB01.jpeg

Di solito questi tipi di tweeter sono fatti in più pezzi separabili.

Se è cosi, una volta che lo hai tolto dal diffusore dovresti riuscire a separare il magnete dalla bobina mobile / cupola del tweeter.

Quando lo hai in mano spingi delicatamente da dietro e dovresti riportalo alla sua forma originale.

Altrimenti, ma l'operazione è moooolto delicata, senza smontarlo potresti provare a farlo tornare su incollando un sottilissimo filo nel centro dell'ammaccatura e lo tiri su.

Poi togli il filo e lasci il minuscolo punto di colla o usi della cera della candela che poi togli delicatamente.

Oppure, sempre dall'esterno, puoi provare con una piccolissima ventosa di quelle per maneggiare i componenti elettronici per smd.

Inutile ricordare che è un'operazione da neurochirurgo : basta un soffio e il "paziente" è morto stecchito.

Strano che la cupola del tweeter sia così esposta senza una retina tipo casse JBL di una volta...

• Thanks 1

@buranide

Su cupola metallica non l'ho mai fatto, su cupole plastica e seta funge, ma o tirare o spingere, tertium non datur.

Si può smontare la cupola e lavorare dal di dentro spingendo con una matita con gomma in cima. Non credo che cambi granché, è sempre una contro deformazione. 

11 ore fa, appecundria ha scritto:

Si può smontare la cupola e lavorare dal di dentro spingendo con una matita con gomma

Credo sia l'unico modo in questo caso....

12 ore fa, appecundria ha scritto:

Si può smontare la cupola e lavorare dal di dentro spingendo con una matita con gomma in cima

A me è successo una cosa simile con il tweeter di una Totem Mani two. Non mi sono fidato a farlo da solo l'ho portato da un tecnico che ci è arrivato da dietro smontando il tweeter alla fine non si vedeva più niente.

• Thanks 1
Il 4/4/2021 at 11:04, Modellobase ha scritto:

(la ricerca del colpevole è ancora in corso).

guardando l'avatar mi viene un sospetto 🙃

• Haha 1

@alberto1954 grazie Alberto, ho provato anch’io con il folletto, posizionando una guarnizione adesiva molto morbida sui bordi dell’ imbocco dell’aspiratore e appoggiandolo sulla parte esterna del tweeter. Purtroppo la cupolina  è troppo rigida.

@mizioa anch’io opterei per l’intervento di un tecnico piuttosto che il fai da te. Qualcuno conosce un laboratorio affidabile Modena e dintorni?

Tra l’altro ho provato a cercare informazioni nel forum della Harbeth ma senza successo.

1 minuto fa, Modellobase ha scritto:

Qualcuno conosce un laboratorio affidabile Modena e dintorni?

Chiedi al mitico Sbisa' si sa mai che ti sa indirizzare.

Il 5/4/2021 at 10:50, bombolink ha scritto:

Purtroppo se la cupola è in titanio la dovrai sostituire...

Non è detto anche la mia cupola era metallica apparteneva a una coppia di Totem Mani Two dopo l'intervento non si vedeva più nulla forse una leggerissima ombra credo più frutto della mia suggestione che effettivamente presente.

Ha ragione @bombolink secondo me. Io uno di Alu l’ho recuperato ma si poteva smontare perché avevano cupola sostituibile con un ricambio. Una volta smontato da dietro con una matita con gommino è tornato sufficientemente a posto ma non perfetto: è come voler stirare un foglio di carta alluminio da cucina. Il titanio ... mmmmmhh. 
ma il problema più grande che vedo è che non ci sono viti che separano la flangia dal gruppo magnetico/bobina/cupola

Temo proprio sia incollato. Quando si può aprire ci sono tre viti più vicine alla cupola sulla flangia. Qui su questa flangia niente 😌

Potrebbe avere la flangia che si incastra al magnete da dietro, andrebbe esaminato smontato dal baffle. Tweeter con cupola incollata alla flangia oramai non usano quasi più, di solito sono assemblati con viti od incastri per ragioni di economia produttiva.

@Modellobase se smonti il tweeter e posti un paio di foto si può valutare meglio il da farsi...

1 ora fa, Modellobase ha scritto:

un groviglio di cavi Van Damme dal costo di 174,02€ per una bobina da 100 mt (su RS online)!!!

E considera che Harbeth probabile le bobine le compri direttamente dal produttore (VanDamme è inglese) quindi a costo ancora inferiore. Cmq per il cablaggio interno quello lí è giá un cavo hiend....