Jump to content
Melius Club
Bebo

Le vostre JBL

Recommended Posts

ninomau

Una coppia di L26 Decade, lasciate a casa dei miei in Sicilia. Le ascolto sempre più di rado.

Ciao a tutti.

Nino M.

gila

l/r112, distrutte il settembre scorso a causa di un trasloco. piango ancora.

orione

ginoux

quote:

quote:

Io ho una coppia di JBL XTi 80, valgono lo stesso? icon_smile_wink.gif

per inciso, sono queste:

http://www.jbl.com/home/products/product_detail.aspx?prod=XTI80/230&CheckProduct=Y

Le tengo a casa accanto alle Klipsch che utilizzo adesso.

Ciao

Gualtiero

id=quote>id=quote>

Non vorrei sembrare troppo duro, ma siamo gia' in pieno declino JBL (per quel che riguarda il consumer, anche se il fondo era stato toccato con la serie RADIANCE, vere e proprie giapponesate). Credo, ma potrei sbagliarmi, che coincida o che comunque sia il risultato della acquisizione del marchio da parte del gruppo Harman. Piuttosto, sarebbe interessante sapere cosa ne pensate dei diffusori DAS (Dinamic And Sound, Spagnoli, se non erro) che vantavano l'uso dei trasduttori JBL e dei Zingali che sicuramente usano trasduttori JBL.

Gioachino Lorelli ( Mitico Esoterico)

Vacuum Tubes Will Never Die (but sometimes they crash on the floor....)

Modificato da - martinsequel il 21/02/2007 09:22:43

id=quote>id=quote>

Le DAS le ricordo... avevano dei woofer bianchi che potevano ricordare le JBL... ma secondo me non lo eranoicon_smile_question.gif Sicuramente JBL erano invece i componenti delle Bolivar, ricordo bene?, le quali erano più economiche delle L36 - ma sempre comunque troppo care per le mie e di papà tasche...icon_smile_sad.gif

Qualcuno le ricorda? Mi sembra venissero assemblate per l'appunto in Bolivia (la Cina era allora lontanissima...)

manowar

control one in passato quando vivevo in caserma per motivi di spazio

donato summa

naim

Io nell'impianto "Pro DJ" ho una coppia di mastodontiche JBL SRX 725 (della serie attuale SRX700), ma non so se "vale" per la statistica icon_smile.gif.

Roberto

stefano.r

Ciao

una coppia di L220 in fase di certosina revisione.

Saluti

Stefano.r

Member_0009

Ciao a tutti

da sempre autocostruttore, essendo rimasto casualmente senza casse ho acquistato da un amico appassionato e collezionista di apparecchi vintage un paio di JBL L65A uscite dalle mani di Riki guru JBL.

Non mi avevano convinto subito,e per metterle a proprio agio ho dovuto lavorare parecchio con l'acustica della sala forse troppo piccola (5x4)

Ora dopo parecchio lavoro il suono e' convincente ,la localizzazione degli strumenti e la profondita' dello stage è perfetta;persino il medio (leggermente attenuato assieme all'alto) sono diventati dettagliati ma non fastidiosi.(sono pilotate da pre e finale Ensemble)

La dinamica e' ottima e per il momento credo che le ascolterò per qualche annetto.

Cordiali saluti

Marino

wiking

quote:

...

Piuttosto, sarebbe interessante sapere cosa ne pensate dei diffusori DAS (Dinamic And Sound, Spagnoli, se non erro) che vantavano l'uso dei trasduttori JBL e dei Zingali che sicuramente usano trasduttori JBL.

Gioachino Lorelli ( Mitico Esoterico)

Vacuum Tubes Will Never Die (but sometimes they crash on the floor....)

Modificato da - martinsequel il 21/02/2007 09:22:43

id=quote>id=quote>

Ciao Gioacchino.

Le spagnole DAS usavano componenti DAS, molto ben fatti; le Zingali usavano solo inizialmente componenti JBL, ora non più (anche se la filosofia costruttiva e l'impronta estetica rimangono quelle). Le nostrane Zingali (torneremo sull'argomento, ne sono sicuro), apprezzatissime all'estero, sono state (e sono) quanto di più vicino esista alle JBL classiche (o alle attuali K2).

Marco

OLIMPIA2

quote:

Piuttosto, sarebbe interessante sapere cosa ne pensate dei diffusori Zingali che sicuramente usano trasduttori JBL.

Gioachino Lorelli

id=quote>id=quote>

Non più, e da parecchio tempo... icon_smile_dissapprove.gif

Saluti,

Silvano Sivieri

dingotto

Ciao, io ho delle bellissime Jubal.silvio

iknos

RAGAZZI,

potra essere d'aiuto? non so, ma su ebay.com c'è un tipo che vende le griglie in foam gia pronte e di vari colori .

Non sono economiche ma non da suicidio, cmq magari per chi non vesse la pazienza e magari anche le capacità.....date uno sguardo al link

http://cgi.ebay.com/JBL-L-100-L100-WALNUT-GRILLS-QUADREX-SCULPTURED-FOAM_W0QQitemZ300082321945QQihZ020QQcategoryZ61381QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Modificato da - iknos il 22/02/2007 23:39:36

krapka

Ciao, possiedo una coppia di L 112, che sono sempre state di famiglia. Comprate da mio padre nel 1980, pagate 1.300.000 di Lire, sono poi passate a me. Penso proprio che non le cambierò mai!

Fabio Mareschi

Guest

fabrizio ciao si parlava sul forum jbl di questa riproduzione delle griglie.

vito.a quando il treshold?

domenico 1951

Imponente ed affascinante,staziona nella mia sala musica, una coppia di JBL 4343B. Cordiali saluti, Domenico

nicolino

Alle Jbl del mio post precedente,devo aggiungere le Olympus c 50,che ho preso questa mattina ed ora le sto ascoltando nel mio impianto.Le avevo trovate per caso circa un anno fa'ma ho deciso di prenderle solo oggi.Sull'argomento avevo aperto un thread nella sezione vintage,ma non funzionando la ricerca non posso reperire le preziose informazioni che mi avevate fornito.Mi aiutate?Comunque veramente un bel suono,sono e sto rimanendo senza parole per come suonano.

Ciao.

Nicolino

wiking

quote:

Alle Jbl del mio post precedente,devo aggiungere le Olympus c 50,che ho preso questa mattina ed ora le sto ascoltando nel mio impianto.Le avevo trovate per caso circa un anno fa'ma ho deciso di prenderle solo oggi.Sull'argomento avevo aperto un thread nella sezione vintage,ma non funzionando la ricerca non posso reperire le preziose informazioni che mi avevate fornito.Mi aiutate?Comunque veramente un bel suono,sono e sto rimanendo senza parole per come suonano.

Ciao.

Nicolino

id=quote>id=quote>

Davvero interessanti, le Olympus/Sovereign (due "enclosures" che differiscono tra loro x l'estetica).

I componenti impiegati nei due pacchetti disponibili (S7R e S8R) erano quanto di meglio JBL producesse all'epoca, ed in assoluto validissimi oggigiorno.

Le tue cosa montano?

Marco

ps: http://lansingheritage.org/html/jbl/specs/home-speakers/1973-c50-c60.htm

marcellocroce

Tra la roba JBL che mi è rimasta ci sono le seguenti:

Una coppia di 4312 MkII che uso in studio

Un mobile C45 Metregon con la configurazione di altoparlanti 230, woofer D130 e tweeter 075, quello descritto su Suono di Ottobre del 93.

Un mobile C45 Metregon senza altoparlanti

Una coppia di driver 375 di cui ho le membrane originali in alluminio, che non uso, perchè per ciò che ne faccio io utilizzo quelle in titanio che sono il ricambio del driver 2446, che sul 375 vanno che è una meravigli fino a 17500 Hz

Una coppia di monitor anni '60 4320 che sono il capostipite della serie 43, con i woofer LE15A e i driver 2420 con le trombe 2307

Due trombe H93

Mi è girato per le mani moltissimo altro materiale della più varia natura, comprese elettroniche ed altro ma nulla di vintage, che mi sarei altrimenti tenuto perchè vendere certe cose fa male alla salute.

Marcello Croce

nicolino

quote:

quote:

Ciao.

Nicolino

id=quote>id=quote>

Davvero interessanti, le Olympus/Sovereign (due "enclosures" che differiscono tra loro x l'estetica).

I componenti impiegati nei due pacchetti disponibili (S7R e S8R) erano quanto di meglio JBL producesse all'epoca, ed in assoluto validissimi oggigiorno.

Le tue cosa montano?

Marco

ps: http://lansingheritage.org/html/jbl/specs/home-speakers/1973-c50-c60.htm

id=quote>id=quote>

Ciao Marco.Non so quale sia dei due pacchetti,la dicitura sulla targhetta riporta solo"Olympus C 50",altre diciture non ne ho notate.Posso dirti che dalla foto che mi hai postato,la mia è quella davanti,che monta la stessa griglia.Come faccio a sapere quali sono i componenti?

Nicolino.

wiking

quote:

Ciao Marco.Non so quale sia dei due pacchetti,la dicitura sulla targhetta riporta solo"Olympus C 50",altre diciture non ne ho notate.Posso dirti che dalla foto che mi hai postato,la mia è quella davanti,che monta la stessa griglia.Come faccio a sapere quali sono i componenti?

Nicolino.

id=quote>id=quote>

Facile. Il "pacchetto" S8R comprende il supertweeter 075...icon_smile_big.gif

Marco

ps: complimenti per l'acquisto. Foto?

nicolino

Grazie per i complimenti.Foto?Non appena imparo ad inserirle te le mando.Ho controllato e dovrebbero essere le S8R.Volevo anche chiederti che efficienza hanno?

Nicolino

wiking

quote:

Grazie per i complimenti.Foto?Non appena imparo ad inserirle te le mando.Ho controllato e dovrebbero essere le S8R.Volevo anche chiederti che efficienza hanno?

Nicolino

id=quote>id=quote>

le foto le linki inserendole prima su un sito tipo questo:

http://www.imageshack.us/

Q.to all'esatto valore dell'efficienza delle tue, la puoi visualizzare (per q.to nello stile anarchico utilizzato all'epoca da JBL) nella brochure il cui link ti ho allegato

Marco

miro

Una coppia di LX55 sono state le mie prime "vere" casse acustiche dopo quelle del rack Technics e una coppia di piccole Indiana Line molto economiche.

In seguito presi anche una coppia di LX22 per completare l'impianto multicanale; francamente ho un ricordo un pò vago di come suonavano, ma comunque positivo; dopo qualche anno ho venduto le LX55 e ho tenuto le piccole LX22 perchè essendo a due vie invece di tre mi sembrava che suonassero con più coerenza.

Qualche anno fa sono stato a casa di un amico che ha una coppia di TiK10 pilotate da due finali Krell e credo che sia stato uno dei migliori impianti da me ascoltati.

Roberto

audio retrò

Salve,

vivo a Parigi da moltissimi anni. Le prime JBL che ho avuto sono state le L200 (boomer da 38cm + tromba) che facevo andare con un integrato Accuphase 303...Da circa 10 anni ho le JBL S2600 (boomer da 30cm doppia magnete + tromba)con un pre McIntosh C22 + McIntosh 275, CD Bow ZZ eight, Gyrodec con testina Benz e spero un giorno avere le JBL 4338 se riesco a trovarle à un prezzo ragionevole.

Ascolto sopratutto della musica classica, lirica, jazz. Vado spesso al concerto e confesso di non "storcere" il naso quando riascolto sul mio impianto. Sperando che il mio contributo interessi qualcuno.

Cordiali saluti

nicolino

quote:

quote:

Nicolino

id=quote>id=quote>

le foto le linki inserendole prima su un sito tipo questo:

http://www.imageshack.us/

Q.to all'esatto valore dell'efficienza delle tue, la puoi visualizzare (per q.to nello stile anarchico utilizzato all'epoca da JBL) nella brochure il cui link ti ho allegato

Marco

id=quote>id=quote>

Spero di averla inserita bene.

http://img186.imageshack.us/my.php?image=jbl012vs1.jpg

Ciao.

Nicolino

Modificato da - nicolino il 06/03/2007 15:15:31

Modificato da - nicolino il 06/03/2007 15:23:36

Guest

quote:

Imponente ed affascinante,staziona nella mia sala musica, una coppia di JBL 4343B. Cordiali saluti, Domenico

id=quote>id=quote>domenico forse lunedi stazioneranno anche nella mia con le jbl 430.

ciao vitoicon_smile_tongue.gificon_smile_tongue.gifslurp jbl 4343b.

sandman

Io ho una coppia di JBL TLX6, collegate ad un ampli Denon PMA-737

Fabrizio

selanni

Possiedo delle L100

Ciao a tutti

aeamarchetti

Ciao a tutti,

possiedo 4 control 5 con il sub 10 che utilizzo per l'impianto A/V e due nuove Nortrige E100 che piloto con la coppia pre finale NAD 116 + 216 e sono molto soddisfatto.

Alessandro

fred

JBL Ti 10K

JBL L 220

Alfredo

wiking

quote:

JBL Ti 10K

JBL L 220

Alfredo

id=quote>id=quote>

Le hai potute confrontare?

MR

• Statistiche Forum

306198
    Total Topics
    7061717
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.