Quantcast
Jump to content

Le vostre JBL

Recommended Posts

Buongiorno,

io ho aggiornato le 4311B che acquistai da ragazzino (unico proprietario!!!) con una coppia di L220 cui ho rifatto le sospensioni dei passivi e cui sostituirò gli elettrolitici questo prossimo inverno, tutt'altro suono anche se le piccole 4311B se la cavano alla grande se posizionate per bene, molto (forse troppo) analitiche, entrambe vogliono ampli belli sostanziosi e quello sarà un prossimo upgrade anche se le KT88 in push pull mi piacciono.

Forse è anche il momento di trovare una nuova casa alle 4311B ma dopo 30+ anni ci si affeziona ?

• 3 months later...
  • Replies 229
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• wiking

31

• Montez

10

• eduardo

10

• Petersim

10

Top Posters In This Topic

Popular Posts

@Petersim grazie ? nella foto la collocazione definitiva su stand

@eduardo al momento con un Quad 306 che in realtà ho acquistato per le esl63 che ho in un altra saletta, ma mi piace come suona e sto cercando di rirarci fuori tutto quello che può dare, lavorando sug

Probabilmente erano fatte per stare sul banco regia che tipicamente aveva la parte anteriore più alta: in questo modo il gruppo medio-alti è ad altezza orecchio ed i controlli di tono sono a portata d

Posted Images

gustavo1811

Buon giorno a tutti e buon 2021 ,speriamo sia un po migliore del venti venti che é appena passato ,anche io come penso molti che hanno scritto qui son9 appassionato JBL a mio parere abbraccia in maniera totale il mio gusto sonoro, per timbrica e impatto sonoro,come si può vedere nella miniatura del mio profilo mi sono autocostruito un pa coppia di jbl utilizzando 2 woofer 2226 in box reflex da 150 lt,2 mediobassi E130,(caricati a tromba in un cabinet reflex) 2 drive 2440 con tromba 2390 e due 077,

in quest’ultimi purtroppo in uno dei die o constatato un calo di potenza significativo aprendolo ho notato che la membrana era deformata e qui diventa un problema per trovare una originale quelle che erano su erano marchiate 2405 praticamente il ricambio della serie nuova di questo  TW, se qualcuno ha qualche dritta di dove trovare ad un prezzo onesto un ricambio originale mi farebbe un gran favore.

Un parere sulla sezione mediobassa?secondo voi e adatto il E110?era meglio utilizzare il 2122 /2123?o il 2012?

datemi una opinione se potete forse parto solo prevenuto per via di questo copripolvere in alluminio che mi da un po contro ?

dato che ci sono vi chiedo anche qualcuno sa o ha per caso i piani costruttivi del studio monitor 4345.?O simili intendo piani costruzione box e magari crossover .?mi piacerebbe cimentarmi del replicarle magari utilizzando i miei componenti ovviamente sostituendo il woofer da 38 com uno da 46 

cordiali saluti a tutti di nuovo buon anno e grazie in anticipo per qualsiasi info o commento grazie 

ps allego foto diffusore attuale ?

C853A64D-61E7-4FD0-A2FE-089A1848D4E7.jpeg

gustavo1811

gentilissimo Ellebiser vado subito a vedere mi piacerebbe proprio cimentarmi magari utilizzando il mio 2440 invece del piu piccolo che usa la 4345

mvpassion

@gustavo1811  Buon giorno, pure io sono un appassionato JBL,

visto che hai 2440 e 077  io farei le 4350  se non trovi i 2202 potresti cercare gli e120 

poi ti servono 4 2235 , ma visto che hai già una coppia di 2226  io metterei quelli...

Se ti serve qualche  dritta o contatto per  recuperare gli altoparlanti  e dritte sul cross. e sul mobile, contattami pure anche in pvt

Ciao Fabio

• 4 weeks later...
Sebastiano Occhino

Un saluto a tutti. Ho passato in rivista tutti i post e a quanto pare sono l'unico possessore di JBL XPL200! Le comprai quando uscirono, primi anni ottanta, per sostituire le L100 Century, perdenti al confronto sotto tutti gli aspetti. Ora sono in via di restauro, woofers e mid bassi sono in partenza per essere rimessi a nuovo. Spero presto di tornare a godermele! Le piloto con un Yamaha AX900, una bestia bensuonante della stessa epoca, che spero mi duri ancora a lungo.

Pucci

@Bebo Salve Bebo, complimenti per le tue JBL!! 

Sono un felicissimo possessore di una coppia di JBL L100 Century che ogni volta che le ascolto mi emozionano come nessun altro diffusore riesce a fare, saranno anche colorate, sgrammaticate ma a me piacciono da impazzire. Le uso con immense soddisfazione con un Sansui AU 7900 ed anche un Technics SU V6x che però a differenza del Sansui non mi da quella magia, poco male perché l’ho venduto qualche settimana fa. Le ho momentaneamente portate per ora a casa dei miei, per via che come ho detto già qualche volta, ho gli operai a casa mia, e sono messe su delle sedie  fine 800(si davvero una soluzione poco HIFI per oraxD)poverette... che le portano a circa 50cm da terra e le distanzio dal muro di fondo di circa 40 cm ed 1.10mt da quelle laterali. Devono insonorizzare per di più una stanza abbastanza grande (7.50X10) e lo fanno egregiamente con un “colore” che mi incanta sempre. Le alterno sempre alle RCF BR 55. 

Ho avuto, anzi mio padre, anche le L150 che però purtroppo ha venduto, adoravo quei diffusori. 

paolosances
3 ore fa, Pucci ha scritto:

Le alterno sempre alle RCF BR 55. 

Detta così, suona come un complimento alle BR 55 ( piccolo OT...)

Pucci

@paolosances be' ce ne sarebbero da farsi alle BR ma non era mia intenzione!!!! In ogni modo, le alterno sempre nel senso che tipo 1 mese ascolto le JBL poi le RCF e di nuovo così 

• 2 weeks later...

Chi le conosce riconoscerà le 4355  4345  e 4333

ma ne ho anche qualcun altra 

4312

4313

4343

4350

L220

L150

L50 

oltre a drivers vari che utilizzo come spares, purtroppo i ricambi sono divenuti  molto costosi ed alcuni non sono più disponibili 

IMG_2562.JPG

Quando  ho iniziato ad ascoltare  musica riprodotta, molti anni fa  avevo solo una coppia di L50 e non potevo permettermi molto altro, quando  andavo in negozio a comprare  qualche  vinile  avevano  le  L100  che suonavano  meravigliosamente e ne ero affascinato ed ammaliato.

Quando finalmente ho potuto  permettermelo ho iniziato a collezionare  quel suono inconfondibile e quella  Marca prestigiosa. Piano piano ho  raccolto  in giro per il mondo  tutta la serie  43xx  o quasi,  oltre  alla serie L sempre di quegli anni. 

Adesso mi diverto  a farle  suonare tutte  con ampli  di ogni genere e tipo, mi piace sperimentare.  Classe  A  classe AB  e ultimamente classe  D.

Le  4355  e le  4345 adesso le  piloto in biamplificazione  con due  Crown I-Tech 5000 HD dotati di ingressi digitali xover  Eq  e limiter.

Impianto  semplicissimo PC con Jriver uscita digitale  in bit perfect,  ampli  Crown,  JBL.

Meno  cose ci sono meglio funziona!

sono gli ampli che JBL vende  in accoppiata ai suoi nuovi Studio monitor M2. 

grazie per la sala, che si ha molto successo sia tra  i miei figli che tra gli amici, ma  da appassionato avevo capito che era inutile acquistare apparecchi audio anche molto costosi senza dedicare attenzione all'ambiente d'ascolto.

Dunque ho  progettato da zero una sala con trattamento acustico che avesse il giusto tempo di riverbero per ottimizzare sia l'ascolto della musica che la visione dei  Film. 

Tutte e pareti sono rivestite con pannelli in parte assorbenti in parte riflettenti o "diffrangenti" mentre il soffitto ha pannelli diversi che ho personalmente progettato e fatto realizzare.    

• Statistiche Forum

307,471
    Total Topics
    7,090,908
    Total Posts

• Create New...