Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Leben

sensofalsato

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, bear_1 ha scritto:

L’abbinamento casse ampli deve avere la stessa attenzione come  per le masse dei bracci con le testine. Abbinare un 15 W con casse  da83 dB vien da se che qualche problema nell’ abbinamento esiste per quanto delizioso può essere l’ ampli

Assolutamente condivisibile.

Purtroppo (per loro,  ovviamente) molti si ostinano a non  voler capire  che la potenza e la capacita'  di erogazione di un amplificatore non  sono dei semplici dati  di contorno,  avulsi dal contesto.      Tutt'altro.         

Inviato

Era il CS 600 e quindi di watt ne ha 32

Inviato
1 ora fa, Phil966 ha scritto:

Era il CS 600 e quindi di watt ne ha 32

Si, ma in questo caso sono pochi lo stesso.

Inviato

@eduardo

Dipende sempre dal volume di ascolto abituale, tipo di musica ascoltata, dimensioni della sala, ecc. 

Con il mio cs 600 sento dell’ottima musica insieme alle Ls 3/5 a

Inviato
2 ore fa, Phil966 ha scritto:

Con il mio cs 600 sento dell’ottima musica insieme alle Ls 3/5 a

Non lo metto in dubbio ma i diffusori in stile Ls 3/5 non sono tutti uguali. Le P3 hanno 83db e sono un bel po’ tostarelle da pilotare 

Inviato
4 ore fa, Phil966 ha scritto:

Dipende sempre dal volume di ascolto abituale

Guarda che questo e'  il classico errore che fa chi non ha mai ascoltato con ampli piu'  performante.

Il punto non e'  il volume di ascolto. 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Le Harbeth P3 hanno 6 ohms mentre le Spendor ls3 5a ne hanno 11. Da quanto ho letto, e per esperienza personale, le EL 84 del Leben 300xs si abbinano molto bene alle alte impedenze delle Spendor, mi dicono invece che con  le Harbeth ci siano più problemi. Io non ho nessun problema di volume di ascolto con il piccolo da 15 watt e le Spendor, e le pilotavo con  un pre e finale di ben altra potenza.

Inviato

Buongiorno, una nota di colore Norah Jones ed il suo Leben 300, si vede anche diffusori penso dynaudio e technics sl1210.

image.png.7a99035561e15231b12ea04bc1466763.png

• 2 settimane dopo...
Inviato

Qualcuno ha avuto modo di provare le Sophia Electric EL34-ST sul CS600?

Inviato

Dal 6 aprile, data del mio intervento in questa discussione alcune cose sono cambiate. Le Kef 104/2 sono state opzionate da mio figlio (unitamente a pre/finale/cd quad e Goldmund studio) per il suo primo impianto. Almeno ho appurato che ha l’udito buono……. Come secondo diffusore ho da poco acquistato le Jamo r909 e da un paio di settimane le sto ascoltando con cs300x, rs20eq e Thorens 124. Adesso ho Ella Fitzgerald e Oscar Peterson di fronte a me. Da leccarsi le orecchie.

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

le Jamo r909 e da un paio di settimane le sto ascoltando con cs300x

Scusa, ma piloti le Jamo con i 15 watt del Leben ??

Inviato

@eduardo yesss e vanno alla grande. Pensa che c’è chi le ha pilotate con 7,5 watt dell’Audio Innovation e ne era felicissimo. Però, intendiamoci, musica “intimistica”. Niente grande orchestra. Musica da camera, trii jazz e simili. Adesso sto ascoltando Leonard Cohen e il risultato è notevole. Tieni presente che ci piloto anche le Quad 2905 (stessi generi musicali). Quando mi serve più energia collego l’impianto con AR Ref Phono one/Ref 3/Ref 110 con kit 120.

Inviato

@Mxcolombo 

3 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

yesss e vanno alla grande. Pensa che c’è chi le ha pilotate con 7,5 watt dell’Audio Innovation e ne era felicissimo.

Beh, consentimi, ma "alla grande"  e'  parola un po' grossa.☺️

Le Jamo le ho ascoltate,  e due 15" per cassa e' difficile che possano esprimersi come sanno con 15 watt.

Il costruttore  dichiara 89 db  su  4 ohm (stabili,  ma  sempre  4 ohm sono ...).

Conosco il Leben (l'XS)  per averlo ascoltato a casa mia per diversi giorni,  ed era piacevolissimo.

Ma le mie Tannoy GRF Memory (95 db, impedenza minima 5,5 ohm) mi guardavano con irritata sufficienza ........  😁 

Inviato
6 ore fa, sensofalsato ha scritto:

Qualcuno ha avuto modo di provare le Sophia Electric EL34-ST sul CS600?

Non propriamente ma qualcosa di simile: ho il 600x con le kt88 st.  secondo me il risultato é simile. Il 600 dovrebbe essere meno 'aperto e chiaro' della versione 600x e le el34 gli dovrebbero dare un tocco di calore e ricchezza armonica che secondo me é paragonabile al 600x con le kt88 st che forse rispetto alle el34 sono un po' più 'spinte' quindi forse un po' più rock ma anche piú durette per certi versi.  Io sono soddisfatto del risultato. Forse la kt88  manca un po' di rotonditá in alcuni passaggi ma la el34 dovrebbe essere messa meglio su questo paramentro. Non ho  altre esperienze di tube rolling sul 600x. Saluti

Inviato
18 ore fa, eduardo ha scritto:

Ma le mie Tannoy GRF Memory (95 db, impedenza minima 5,5 ohm) mi guardavano con irritata sufficienza ........  😁 

@eduardo Non conosco le tue Tannoy e non mi pronuncio. Con le Jamo va decisamente bene con musica da camera e trii jazz. Non per Mahler o Brukner. La conferma che va alla grande l’ho avuta passando in tempo zero da Leben alla catena AR che ho menzionato sopra. Non andava invece molto bene con le kef 104/2. Però, un ascolto vale più di tante parole. Passa da me è così ti fai un’idea.

massimiliano

Inviato
7 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

Passa da me è così ti fai un’idea.

Sei gentile, volentieri.

Ma conosco sia il Leben (che mi e'  stato prestato)  sia le Jamo (che ho solo ascoltato a casa di altro forumer).

Non metto in dubbio che l'insieme suoni bene,  ma siamo a livello di ascolto di sottofondo (molto sotto ....).

Non mi baso mai solo sui numeri, ma se lo stesso costruttore di Jamo dichiara che le 909 tengono agevolmente 550 watt per canale e addirittura 800 per brevi periodi vorra'  dire che,  per offrire una prestazione almeno decente se non buona,  "qualche"  watt in piu'  di 15 gli si dovra'   dare.

Poi,  per carita', possiamo anche pilotare una cassa da 84 db  con 1 watt.

Ma avremo una radiolina che suona bene,  e non renderemo giustizia ai diffusori.

A casa mia il "povero"  Leben non riusciva proprio a governare le mie Tannoy,  ed il 15" se ne andava in giro per la stanza per conto suo,  ed ho dovuto faticare un bel po'  a convincerlo a tornare nella sua sede 😂.

E  non sto quindi parlando di SPL;   per quanto, per i miei gusti, anche la SPL ricopre un ruolo di grande importanza,  soprattutto con tipologie di musica che quasi la pretendono.