Jump to content

6 aprile: si celebra il Carbonara day

Recommended Posts

9 minuti fa, GianGastone II ha scritto:

Spekkara?

Vedi tu, all‚Äôinventore spetta l‚Äôonore¬†di battezzare la sua ‚Äúcreatura‚ÄĚ! ūüėĄūüėȬ†

@maurodg65 Inventore non sono io, so che non essendoci un disciplinare pernso tutto sia consentito per definurla comunque carbonara. Ad esempio la salsiccia oppure dadolata di prosciutto crudo...come la pizza che ognuno ci mette quello che meglio gli risulta...

Dico io: ve volete magn√° la carbonara ?

La dovete fa come va fatta, sennò magnateve, che ne so, un risotto, un sushi, na torta de pasta.

Sulla carbonara nun se scherza, è robba seria.

43 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Vedi tu, all‚Äôinventore spetta l‚Äôonore¬†di battezzare la sua ‚Äúcreatura‚ÄĚ!

Con lo speck starebbe bene, che ne so, Köhlerin-pasta o Köhlerin-spaketti...

ūüėĀ

In alto adige la carbonara è fatta con lo speck e direi anche la panna , almeno per quella che è la mia esperienza ... per me è migliore rispetto a quella con il guanciale , poi ognuno ha i suoi gusti ...

Se volete cambiarle nome ...

• Melius 1
2 ore fa, bombolink ha scritto:

Sulla carbonara nun se scherza, è robba seria.

a meno che non serva per una prosecuzio con una stupenda donzella vegetariana

basta sostituire asparagi al guanciale e parmigiano al pecorino

.... ma anche per variare ogni tanto

ūüėĄ

31 minuti fa, GianGastone II ha scritto:

Stavo pensando alla variante salame Milano e gorgonzola

orrore !!!!!!!!

il salame in mancanza/sostituzione del guanciale ci può stare ma il gorgonzola (buono il gorgonzola) lo metti al posto dello spaghetto?? visto che non ce lo vedo a sostituire l'uovo o il pecorino

• Haha 1
7 ore fa, luimas ha scritto:

In alto adige la carbonara è fatta con lo speck e direi anche la panna , almeno per quella che è la mia esperienza ... per me è migliore rispetto a quella con il guanciale , poi ognuno ha i suoi gusti ...

Ma non e in discussione il fatto che ti piaccia di pi√Ļ questo piatto della carbonara, solo che con speck e panna non √® una carbonara, √® una pasta con speck, panna uovo, pepe e pecorino, poi chiamala e chiamatela¬†come volete ma non carbonara.

30 minuti fa, GianGastone II ha scritto:

Ma chi l' ha detto cos'e' la carbonara? Nessuno quindi...

Ma come chi l‚Äôha detto Sergio? ūüėĄ¬†

Esiste una ricetta tradizionale riconosciuta come tale, non credo esista un marchio registrato od un consorzio di tutela, ma cosa cambia?

Insistere a chiamarla carbonara è come chiamare bistecche quegli accrocchi di proteine vegetali destinati a dei consumatori vegani, accrocchi che dovrebbero far ricordare loro una bistecca sanguinolenta e succosa a chi per scelta di vita non vuole mangiare carne, ma se non vogliono mangiare carne perché ci deve essere il bisogno di far ricordare loro una bistecca di carne rossa, qualcosa di completamente diverso e distante dal loro modo di vivere? 

Lo stesso vale per la carbonara, con speck e panna non √® una carbonara, sar√† buonissima per alcuni e schifosissima per altri, ma se io ordinassi¬†una carbonara in un ristorante o in una trattoria e mi portassero quella cosa con speck e panna mi incazzerei,¬†esattamente come mi incazzerei se al posto dello speck ci mettessero i w√ľrstel come nel video ironico postato da @appecundria¬†.

Il punto √® usare un termine per definire qualcosa di preciso √® riconoscibile a tutti¬†o quasi¬†senza dover ogni volta elencare gli ingredienti e le modalit√† di preparazione, poi in cucina ognuno √® libero di¬†fare tutti i pasticci che vuole¬†l‚Äôimportante √® che piacciano all‚Äôimprovvisato chef ed ai suoi ‚Äúavventori‚ÄĚ. ūüėȬ†

3 minuti fa, GianGastone II ha scritto:

Con questo ragionare avremmo ancora i canini a sciabola! I grandi cuochi li mandereste a fare i passeri pulitori.

Scusami ma no, io non ho detto che non puoi sperimentare, se di sperimentazioni nel caso specifico si pu√≤ parlare, ma solo che ad ogni variante devi dare un nome diverso e specifico che identifichi la ‚Äúnuova creatura‚ÄĚ, la variante in questione che altrimenti andrebbe persa,¬†non avresti alcuna diversit√† ma solo confusione, ordineresti un piatto senza avere nessuna idea di cosa ti potrebbe¬†arrivare, ordineresti una carbonare per ricevere¬†un piatto di pasta con uova, speck o w√ľrstel, panna, pepe e formaggio grattugiato (non necessariamente pecorino) che √® qualcosa di radicalmente¬†diverso da una carbonara con guanciale, uova, pepe e pecorino, tutto qui.

Poi ognuno è libero di scegliere in base al gusto personale, questo non è in discussione.

Il 7/4/2021 at 19:34, bungalow bill ha scritto:

Alla mia consorte non piace , perciò niente carbonara .

Se dovessi mangiare solo ed esclusivamente quello che piace a mia  moglie sarei un fuscellino. 

• Melius 1

√ó
√ó
  • Create New...

You seem to have activated a feature that alters the content of pages by obscuring advertisements. We are committed to containing advertising to the bare minimum, please consider the possibility of including Melius.Club in your white list.