radio2 Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 mi rivolgo in particolare agli esperti del mestiere, architetti, elettricisti etc..... quali sono i punti luce e come vengono computati? Faccio un esempio pratico: una scatoletta porta frutti con 3 frutti, esempio una shuko e due prese e' un punto luce oppure 3 punti luce? Se consideriamo il costo medio di un punto luce ossia 50 euro + iva piu' l'intervento del muratore (calcolato nella misura del 50% sul costo complessivo..... ringrazio in anticipo a chi vorra' delucidarmi l
qzndq3 Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 33 minuti fa, radio2 ha scritto: Faccio un esempio pratico: una scatoletta porta frutti con 3 frutti, esempio una shuko e due prese e' un punto luce oppure 3 punti luce? Posso dirti come sono stati calcolati in un preventivo di alcuni anni fa per la mia casa al mare: dove nella stessa scatola le prese shuko e le prese italiane facevano capo a due distinte "linee" sezionate nel pannello generale, mi sono stati calcolati due punti luce, dove invece anche in presenza di tre prese attestate alla stessa linea, è stato calcolato un solo punto luce. Ovviamente poi al costo del punto luce, a me avevano preventivato 30€, vanno aggiunti i materiali (frutti, telaietti, placche) Vedi se questo articolo ti è utile: https://www.prontopro.it/blog/impianto-elettrico-quanti-devo-mettere-da-parte/ 1
radio2 Inviato 2 Settembre 2022 Autore Inviato 2 Settembre 2022 1 ora fa, qzndq3 ha scritto: dove invece anche in presenza di tre prese attestate alla stessa linea, è stato calcolato un solo punto luce. ed e' quello che penso anche io ma il sito che hai postato la pensa diversamente "Se in un locale ad esempio abbiamo tre prese elettriche, due lampadine e due interruttori, avremo sette punti luce." e' vero che non specifica se le 3 prese sono nella stessa scatoletta oppure in scatolette diverse pero' la presa, dovunque la metti e' pur sempre un punto luce 🥸
Velvet Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 Da che ne so io 1 punto luce= una scatola o derivazione. Al netto del costo dei frutti che vengono computati singolarmente. Ma non sono del settore, mi rimetto al giudizio degli elettrici.
audio2 Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 prima calcolavano così, 1 punto 1 scatola + il prezzo dei materiali a seconda di marca e modello. ma ora in tempi di bonus ecc ecc ogni scusa è buona per aumentare i costi.
qzndq3 Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 36 minuti fa, radio2 ha scritto: e' vero che non specifica se le 3 prese sono nella stessa scatoletta oppure in scatolette diverse pero' la presa, dovunque la metti e' pur sempre un punto luce Se c'è una sola linea, una scatola vale un punto luce. Si tratta comunque di approssimazioni, bisogna farsi fare dei preventivi.
Moderatori paolosances Inviato 2 Settembre 2022 Moderatori Inviato 2 Settembre 2022 @radio2 @radio2 la presa Schuko occupa-da sola-due posti!
radio2 Inviato 2 Settembre 2022 Autore Inviato 2 Settembre 2022 1 ora fa, qzndq3 ha scritto: Se c'è una sola linea, una scatola vale un punto luce. Si tratta comunque di approssimazioni, bisogna farsi fare dei preventivi. il preventivo scritto c'e' e fa riferimento ai punti luce all'epoca calcolati in 50, anche se il furbacchione aveva messo nero su bianco che il numero poteva aumentare ora mi ritrovo consuntivati 85 punti luce ed il preventivo ovviamente sfora alla grande il signore ha calcolato ogni frutto della scatoletta come singolo punto luce, oltre ogni tipo di interruttore, faretto, fili per il lampadario etc.... aggiungo che ha consuntivato in aggiunta il 50% dei lavori in opere di muratura pur in presenza di contestuali lavori di coibentazione di tutte le pareti che danno verso l'esterno oltre alla controsoffittatura di buona parte dei soffitti opere di muratura per 85 punti luce?
Velvet Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 1 ora fa, radio2 ha scritto: il signore ha calcolato ogni frutto della scatoletta come singolo punto luce, oltre ogni tipo di interruttore, faretto, fili per il lampadario etc... A me sembra una farabuttata, ma ripeto non sono del mestiere...
maximo Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 Ma attualmente non è obbligatorio usare soltanto prese schuko nei nuovi impianti???
audio2 Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 solo per allaccio bagno e cucina mi pare un paio di shuko, ma non mi risulta nel resto della casa.
qzndq3 Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 @radio2 Mandalo a hahare iniziando a fargli giustificare ogni singola voce della fattura. Il materiale è a parte, come le opere di muratura, verifica che la lista sia corretta ed i prezzi non pompati. Non esiste che se in una scatola c'è una sola linea aggiungendo dei frutti in parallelo si moltiplichino i punti luce, oltretutto ha aumentato i punti luce del 70%, una follia se non concordato indipendentemente dal preventivo. Una domanda sciocca, per quanto riguarda le opere di muratura e lo sforamento del preventivo che immagino sia anche superiore del 100%, non ti ha nemmeno avvisato prima di procedere? In caso negativo per quanto mi riguarda può andare serenamente a quel paese. 1 ora fa, maximo ha scritto: Ma attualmente non è obbligatorio usare soltanto prese schuko nei nuovi impianti??? Che io sappia è solo richiesto che per in bagno ci siano almeno due punti luce di cui uno dedicato alla lavatrice, ma non mi risulta che sia necessariamente una prese schuko, anche se solitamente viene installata sullo stesso telaietto una schuko ed il relativo interruttore bipolare.
maximo Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 @qzndq3 Credevo di sapere che bisognava uniformarsi alla normativa Europea...
Velvet Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 La shuko non mi risulta essere obbligatoria per norma eu. È uno standard tedesco, da noi è standard la bipolare. Ovviamente oggi come oggi intelligenza vuole che in un impianto nuovo ci sia almeno una shuko per stanza, più di una in cucina e bagni o lavanderie considerato che gli elettrodomestici ad elevato assorbimento hanno tutti o quasi shuko
radio2 Inviato 3 Settembre 2022 Autore Inviato 3 Settembre 2022 vi allego la parte di preventivo cui si riferiscono le opere elettriche Rifacimento generale impianto elettrico dell’appartamento mediante disfacimento dell’esistente, compreso carico del materiale di risulta e trasporto alle discariche autorizzate, successiva formazione di nuovo impianto mediante posa di cavi elettrici a norma di legge e montaggio di nuovi frutti e placche in plastica, tipo BTICINO serie MATIX, compresa formazione di quadro elettrico e di quant’altro necessario per dare l’opera finita. - Assistenza muraria necessaria per l’incasso del nuovo impianto elettrico, da eseguirsi mediante formazione di tracce nella muratura, compreso carico delle macerie e trasporto alle discariche autorizzate, muratura delle scatolette punti luce e ripristino finale ad opere eseguite con chiusura delle parti in muratura demolite in precedenza, compresa rasatura delle superfici interessate con raccordo alle parti circostanti. - Si fa presente che la quantità di punti indicata a preventivo potrebbe subire variazioni, anche considerevoli, dovute a richieste in corso d’opera e/o da esigenze impiantistiche Gli stessi verranno quotati, in maggiorazione o riduzione, con un consuntivo a parte a fine lavori. Punti luce previsti n° 50 € 2.500,00 Assistenza muraria € 1.250,00 Quadro elettrico € 350,00 ----------------------------------------------------------------------- T O T A L E O P E R E € 4.100,00 + IVA https://melius.club/profile/502-qzndq3/
radio2 Inviato 3 Settembre 2022 Autore Inviato 3 Settembre 2022 @corrado troppo tardi 17 ore fa, audio2 ha scritto: prima calcolavano così, 1 punto 1 scatola anch'io la sapevo come te
qzndq3 Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 1 ora fa, radio2 ha scritto: Si fa presente che la quantità di punti indicata a preventivo potrebbe subire variazioni, anche considerevoli, dovute a richieste in corso d’opera e/o da esigenze impiantistiche Gli stessi verranno quotati, in maggiorazione o riduzione, con un consuntivo a parte a fine lavori. E' un assegno in bianco! Ho dei dubbi sia valido. Domande: hai accettato, firmandolo, il preventivo? 50€+IVA a punto luce non è poco, nel preventivo è esplicitamente esclusa la fornitura del materiale? Da quanto hai postato non lo è... Comunque uno scostamento del 50% senza aver proposto un nuovo preventivo è una follia. --- Ti ho inviato in pvt la copia del dettaglio della parte economica del miglior preventivo, quello che ho firmato, per gli impianti elettrici di casa mia al mare, tutto il materiale è incluso, frutti e placche Vimar Idea di colore nero, il modello base. Trattandosi di nuova costruzione non sono stati preventivati lavori relativi alla muratura. Giusto per darti un metro di paragone anche se è di qualche anno fa. 1
Messaggi raccomandati