Vai al contenuto
Melius Club

Poltrona da ascolto .....

Messaggi raccomandati

Inviato

In vista di un possibile cambio parziale di arredamento mi chiedevo se era il caso di cambiare la mia attuale poltrona ( con spalliera alta fin sopra la testa ed i padiglioni auricolari 🤣 ) con altra con la spalliera piu bassa che come spesso leggo sarebbe piu' adatta per l'uso ( leggenda metropolitana ? fisima da audiophilite acuta ? ) 

Qualche consiglio ? 

grazie e buona domenica a tutti

Inviato
2 ore fa, ar3461 ha scritto:

con la spalliera piu bassa che come spesso leggo sarebbe piu' adatta per l'uso

Vero che avere le orecchie libere in ogni direzione da impedimenti alla propagazione del suono è un vantaggio, ma come si è già detto in un altro thread analogo bisogna anche contare la comodità nelle sedute di ascolto prolungate. A mio parere sarebbe in teoria l'optimum se si utilizzasse una seduta tipo quelle da barbiere o da dentista, con un poggiatesta minimale e la testa libera fino alle spalle, ma una soluzione più "accettabile" in ambiente domestico potrebbe essere uno schienale che consentisse almeno di poggiare la nuca lasciando però libera l'area dei padiglioni auricolari.

Inviato

@Tronio mmmhh... c'è da perdere un po' di tempo in ricerche varie... Qualche esempio ? 

Inviato

Io uso una stressless. Mi va benissimo.

IMG_20220904_160025.thumb.jpg.f14dc25c1467ea411dbea6838bde35a1.jpg

Inviato

non è altissima. esistono, della stessa casa, anche modelli con lo schienale più basso. 

Inviato
1 ora fa, ar3461 ha scritto:

Qualche esempio ? 

Inviato

La poltrona per gli ascolti rilassanti e' solo una: iKEA POANG !

• Haha 1
Inviato
37 minuti fa, chiodo ha scritto:

Vitra Long Chair con Ottoman

Questa la sto considerando anche io come prossimo acquisto, come già scritto nell'altro thread, ma da più parti si lamenta che lo schienale sia troppo "coprente" e questo potrebbe pregiudicare un corretto ascolto: personalmente conto di non avere questo problema forte delle mie dimensioni "fuori standard", ma credo che l'esito potrebbe risultare differente per un ascoltatore di altezza nella media mediterranea.

Inviato

@Tronio io ascolto perfettamente, ed è posizionata a corca 4 metri dala parete di fondo. Sono di statura media e corporatura xl, ma queste poltrone si possono acquistare in misure a seconda della corporatura, la mia compagna ne ha una di misura inferiore alla mia ma bianca.

Inviato
12 minuti fa, chiodo ha scritto:

queste poltrone si possono acquistare in misure

So che ne hanno fatta una versione un po' più grande e alta rispetto a quella originale, e nel caso prenderei quella: posso chiederti voi dove le avete comprate? Ovviamente per ragioni di budget sarei orientato verso un clone... 😉

Inviato

@Tronio Le ho prese in due momenti diversi, da un rivenditore di Grottaminarda, in prov di Benevento.

Inviato

Beh, se avete una stanza dedicata perfettamente simmetrica allora penso abbia un senso perché effettivamente avere i padiglioni liberi migliora l'ascolto, altrimenti voto anch'io Poang (la mia è blu😉) comoda e rilassante