Ospite Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 @Martin dopo le caravelle usarono i primi sommergibili in legno x bungalow era nostromo nei primi secoli dc
senek65 Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 Con le forze armate moderne, la leva obbligatoria avrebbe un senso solo se durasse 2-3 anni.
Walkiria Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 Sarebbe più utile fargli fare servizio di volontariato per 3 o 4 mesi a raccogliere immondizia o in qualche reparto tosto tipo geriatria, psichiatria ecc… giusto per tagliare il cordone ombelicale dalla vita ovattata, lontana dalla realtà e priva di principi sani che vivono molti giovani
Paolo 62 Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 1 ora fa, Walkiria ha scritto: Sarebbe più utile fargli fare servizio di volontariato per 3 o 4 mesi a raccogliere immondizia o in qualche reparto tosto tipo geriatria, psichiatria ecc… E perchè mai si dovrebbero umiliare i giovani schiavizzandoli? Quello lo facciano fare ai peggiori criminali se proprio lo vogliono. Non tutti sono dei cretini scansafatiche, semplicemente sono ragazzi e vogliono godersi un po' la vita finché possono. Per me è stato un bene sospendere la leva, hanno aspettato anche troppo. Arruolando volontari gli avrebbero dato una possibilità di sottrarsi alla disoccupazione e avrebbero tolto un fastidio ad altrettanti giovani.
Walkiria Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 1 ora fa, Paolo 62 ha scritto: E perchè mai si dovrebbero umiliare i giovani schiavizzandoli? Scusa, perché spazzini ed infermieri fanno un lavoro umiliante??? Robe da matti 😜
loureediano Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 Per molti il servizio militare era la porta per la droga. Comunque la costituzione mi pare non faccia distinzione tra uomini e donne, quindi se obbligatorio lo deve essere per tutti.
audio2 Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 6 ore fa, gbale ha scritto: Ma non possiamo mandare i redditati seeeeee, hanno già detto che non sarebbe dignitoso.
KIKO Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 Ho aperto questa discussione premettendo che sull'utilità del servizio militare in sè, ho dei dubbi, mentre non ho dubbi sull'utilità terapeutica del distacco dal cordone ombelicale per un tempo prolungato. Ai miei tempi ci sono stati un suicidio e un tentato suicidio, casi limite naturalmente, ma con menti più equilibrate l'effetto terapeutico è sicuramente positivo.
Paolo 62 Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 9 ore fa, Walkiria ha scritto: Scusa, perché spazzini ed infermieri fanno un lavoro umiliante??? Robe da matti Se imposto sì, soprattutto spazzini ma agli infermieri tocca anche l'ingrato compito di pulire i malati non autosufficienti. E devono essere preparati professionalmente. La nostra Costituzione dice che la difesa della Patria è sacro dovere ma non menziona il servizio civile, per cui non dovrebbe neanche esistere, quindi non si pensi di rifilare ai giovani i lavori che nessuno vuole per forza di legge. Adesso abbiamo un Esercito di professionisti che ci basta. Se per ipotesi la Russia aggredisse l'Europa probabilmente dovremmo ripristinare la leva ma finché non c'è questo pericolo meglio lasciar perdere. I giovani non si separano dalla famiglia soprattutto a causa degli affitti troppo cari, che li costringono a rimanere in famiglia anche se vorrebbero andare a vivere da soli.
Paolo 62 Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 @KIKO Quando i figli si sposano vedi che si abituano subito a vivere da soli. Non credo che sia terapeutico il distacco forzato dalla famiglia e dalle fidanzate per i ragazzi di leva, anzi. Per me è un bene che abbiano abolito il servizio militare obbligatorio, hanno aspettato anche troppo, e non so quanto garantirebbe contro eventuali colpi di Stato la leva perchè i soldati verrebbero probabilmente obbligati a combattere dai golpisti con le armi puntate alla schiena come si faceva ai tempi della Prima Guerra Mondiale. Ricordiamoci che gli ufficali hanno sempre le armi a disposizione e ne possono avere di proprie, i subalterni no. Se ci fosse questo pericolo l'unico rimedio sarebbe mettere sotto chiave i depositi di armi e carri armati e lasciare nelle caserme il minor numero possibile di fucili e di cartucce e le chiavi dovrebbero averle delle persone affidabili.
Messaggi raccomandati