appecundria Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 10 ore fa, toctoc60 ha scritto: Ho perso le parole...{Ligabue) Prima con Conte (vedi PNRR) e poi con Draghi, eravamo entrati nel giro che conta. Adesso facciamo i sovranisti, vogliamo mandare all'aria il PNRR, stiamo con Orban, facciamo gli avvocati difensori di Putin. Atomiche non ne abbiamo, portaerei nemmeno, del nostro esercito sono famosi i cuochi... Se non hai né la diplomazia né la muscolatura cosa pretendi?
appecundria Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: tra gli Stati membri in uno spirito di solidarietà Con i nostri futuri governanti contrari a qualsiasi limitazione dei consumi. Anzi vogliono dall'Europa i soldi delle bollette. Immagino la voglia di solidarietà che facciamo venire ai tedeschi. 1
appecundria Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 1 ora fa, wow ha scritto: Per noi chi dovrebbe farli accordi del genere Galli e Germani? Abbiamo l'uomo giusto.
maurodg65 Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 2 ore fa, Martin ha scritto: Per noi potrebbe essere un arma a doppio taglio, siamo infatti bravi stoccatori di metano e rischiamo di dover mettere sul tavolo questa capacità in cambio di nulla. Poi mi raccomando lamentiamo che non si fa mai l’Europa come soggetto politico unitario per colpe altrui è mai nostre.
maurodg65 Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 2 ore fa, vizegraf ha scritto: Ammetto di essere prevenuto, ma più che spirito di solidarietà, ci vedo l'ennesima mossa tesa a salvaguardare l'industria tedesca, anche se ammetto che una contrazione di quest'ultima avrebbe pesanti ricadute sulla nostra. Parlando in linea di principio, della stessa solidarietà non si è fatto cenno in altre circostanze che hanno penalizzato altri Paesi EU tra cui il nostro. Vizegraf tutto può essere, ma se vogliamo far diventare l’Europa un soggetto politico unitario dobbiamo percorrente questa strada, ad oggi a botta di “egoismi” nazionali abbiamo impedito qualsiasi cessione di sovranità europea, ma non ci lamentiamo mai quando le decisioni sono a nostro vantaggio, non ho visto sovranisti in piazza per rifiutare i miliardi del PNRR o quando la BCE ha scelto di “garantire” i titoli del debito italiano, ma troviamo sempre il pelo nell’ uovo quando invece a rimetterci, nell’ottica della solidarietà europea, siamo noi. 1
maurodg65 Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 1 ora fa, appecundria ha scritto: Con i nostri futuri governanti contrari a qualsiasi limitazione dei consumi. Anzi vogliono dall'Europa i soldi delle bollette. Immagino la voglia di solidarietà che facciamo venire ai tedeschi. Un classico, la verità è che siamo dei cazzoni.
toctoc60 Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 Se a poche ore dal cosiddetto "ricatto" russo segue l'asse Francia-Germania mi sovviene l'idea che avessero già pianificato la strategia in barba a tutti. Meno male che è stata evitata la triade con gli inglesi in brexit.
piergiorgio Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 15 minuti fa, maurodg65 ha scritto: ad oggi a botta di “egoismi” nazionali Vero, clandestini compresi che vogliamo solo noi. Egoisti !
maurodg65 Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 Adesso, piergiorgio ha scritto: Vero, clandestini compresi che vogliamo solo noi. Egoisti ! Ho forse detto che abbiamo l’esclusiva? Ma a forza di rinfacciarsi uno con l’altro le magagne altrui avanti non si va, indietro neppure, resti a metà del guado con l’acqua alla gola…
maurodg65 Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 7 minuti fa, toctoc60 ha scritto: Se a poche ore dal cosiddetto "ricatto" russo segue l'asse Francia-Germania mi sovviene l'idea che avessero già pianificato la strategia in barba a tutti. Meno male che è stata evitata la triade con gli inglesi in brexit. Cosa non ti è chiaro di quanto postato relativamente alla decisione della Commissione Europea sulla mutua solidarietà sul gas tra i paesi europei?
piergiorgio Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 @maurodg65 è quello che sta succedendo da mo'
maurodg65 Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 Adesso, piergiorgio ha scritto: è quello che sta succedendo da mo' E quindi?
appecundria Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 27 minuti fa, piergiorgio ha scritto: Vero, clandestini compresi che vogliamo solo noi.
vizegraf Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 Che noi siamo dei cazzoni ci può anche stare, ma semmai in senso lato. Poi non è che gli altri siano le vergini dai candidi manti. Se poi, per pura cortesia , qualcuno mi può spiegare perché i francesi possono comprare le nostre banche ed altri assets strategici e invece noi non possiamo acquistare i cantieri di St. Nazaire, mi farà cosa gradita. Che poi bisogna cominciare prima o poi con la cessione di sovranità, mi va anche bene, ma guarda caso, bisogna cominciare proprio quando le cose si mettono in maniera tale da danneggiare l'asse Franco-tedesco. Chi sa perché?
toctoc60 Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 52 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Cosa non ti è chiaro ... che se la sono cantata e suonata da soli. Non credo che l'Italia paese non abbia il problema. Ritengo, magari sbagliando, che la pianificazione delle riserve di gas e le rispettive assegnazioni tra gli stati membri (dicasi economia/produttività oltre che ordine sociale) debba valutarsi in riunione congiunta.
Martin Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 4 ore fa, maurodg65 ha scritto: non si fa mai l’Europa come soggetto politico unitario per colpe altrui è mai nostre. Soggetto politico unitario va bene, ma servirebbero - e non ne abbiamo - politici coi controcogli.ni in grado di gestire il processo, ovviamente negoziando di brutto ma in modo che il tutto appaia diplomatico, con agire da statista. L'Europa degl intenti è ormai cosa fatta, ora si deve vedere chi fa le pulizie, chi occupa i ripiani del frigo e quali sono i turni della camera grande per trombare, tipo appartamento studentesco. Se qualcuno pensa di andar li a fare lo splendido, mettere le bottiglie in tavola e dire questo lo offro io sperando che gli altri facciano altrettanto, campa cavallo.
maurodg65 Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 3 ore fa, toctoc60 ha scritto: ... che se la sono cantata e suonata da soli. Irrilevante, la Commissione Europea ha preso una decisione a cui gli Stati membri dovranno adeguarsi.
Messaggi raccomandati