chiodo Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 Ho riesumato una coppia di cavi di potenza che hanno segnato l'orientamento da finale a diffusore. Secondo la vostra esperienza connettendoli all'inverso il suono ne verrebbe compromesso??
maxgazebo Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 @chiodo Beh certamente, la canzone viene riprodotta al contrario 😁 1 1
chiodo Inviato 8 Settembre 2022 Autore Inviato 8 Settembre 2022 Certo che dirò, ma chiedevo perchè uno dei cavi è parzialmente danneggiato dal lato ampli, quindi avevo pensato di togliere le forchette e collere quel lato ai diffusori. @maxgazebo a questo pericolo non avevo penzato, mi ero concetrato su possibili affetti sul suono.
cactus_atomo Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 @chiodo la corrente e alternata, in yeitia potrebbe esserci una differenza dovuta alla trafila ione del rame, ma in genere per non dire sempre i fabbricanti di cavi non trafila o o producono il rame in casa
corrado Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 Bisogna orientarli verso la Mecca, i cavi halal. 😂😂 2
chiodo Inviato 8 Settembre 2022 Autore Inviato 8 Settembre 2022 Ho fatto qualche prova "a volo", ma a me non sembra ci siano differenze, che invece si percepiscono nel confronto con cavi molto più "moderni".
maxgazebo Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 2 ore fa, chiodo ha scritto: @maxgazebo a questo pericolo non avevo penzato, mi ero concetrato su possibili affetti sul suono. 🤣 hai visto? dovresti ringraziarmi per avertici fatto penzare 👌 Si scherza, naturalmente
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 8 Settembre 2022 Moderatori Inviato 8 Settembre 2022 6 ore fa, chiodo ha scritto: Secondo la vostra esperienza connettendoli all'inverso il suono ne verrebbe compromesso?? se vedi degli asini che volano .....SI 1
maxgazebo Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 6 ore fa, chiodo ha scritto: Ho fatto qualche prova "a volo", ma a me non sembra ci siano differenze, che invece si percepiscono nel confronto con cavi molto più "moderni". Forse perchè anni fa l'orientamento degli atomi di rame nei cavi era subordinato al verso di scorrimento della corrente, dal finale ai diffusori, per cui la resistività equivalente risultava minore utilizzandolo dandogli un verso...poi ci si è accorti che in effetti il reale scorrimento della corrente essendo determinato dagli elettroni periferici degli atomi di rame che saltano dall'ultimo livello energetico dei vari atomi in pratica la corrente scorre dal negativo verso il positivo, essendo flusso di elettroni e non di protoni...quindi al giorno d'oggi i cavi sono "bidirezionali", non offrono caratteristiche diverse a seconda di come viene utilizzato, e le differenze udibili tra vari modelli di cavo è solo legato al materiale della guaina isolante 1
Ifer2 Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 Audioquest dichiara che i suoi cavi di potenza sono direzionali e ne dà anche una spiegazione tecnica. Invitano per l'appunto a fare anche una prova ad orecchio invertendo la direzione (opposta alla freccia) e sentendo la differenza.
Suonatore Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 Qualora avessero i famosi scatolotti (MIT e Trasparent, ad esempio) penso che sia d'obbligo rispettare il verso
chiodo Inviato 9 Settembre 2022 Autore Inviato 9 Settembre 2022 I cavi li ho acquistati nel 1990 e sono degli Stright Wire Rapsody Blue, allora tra i pochi prodotti, oggi considerati, non da me, superati.
gimmetto Inviato 9 Settembre 2022 Inviato 9 Settembre 2022 13 ore fa, Ifer2 ha scritto: Audioquest dichiara che i suoi cavi di potenza sono direzionali e ne dà anche una spiegazione tecnica. @Ifer2 Cosa bisogna inventare per vendere...In ogni caso molti audiofili ci credono anche in assenza di😁 spiegazioni tecniche farlocche
Ifer2 Inviato 9 Settembre 2022 Inviato 9 Settembre 2022 @gimmetto Audioquest mi sembra un marchio molto serio...
Paolo 62 Inviato 9 Settembre 2022 Inviato 9 Settembre 2022 Se le spiegazioni di Audioquest sono fondate o meno dovrebbe dirlo la scienza.
gimmetto Inviato 9 Settembre 2022 Inviato 9 Settembre 2022 16 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Se le spiegazioni di Audioquest sono fondate o meno dovrebbe dirlo la scienza. @Ifer2 @Ifer2 ...infatti!
maxgazebo Inviato 9 Settembre 2022 Inviato 9 Settembre 2022 @Paolo 62 Quanto hai ragione...ma nel mondo audiofilo se si sentisse solo la scienza non esisterebbero un sacco di gadget, cavi pitonati...etcetc Il problema è sempre legato alle sensazioni personali, a quanto si riesce a non farsi condizionare...e comunque sempre personali rimarranno, per cui amen 1
Messaggi raccomandati