Partizan Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 Sul mio vecchio MacBookPro avevo questo Postgres che interagiva un po' troppo, mi sono documentato sommariamente e poi l'ho disinstallato. Peccato che la disinstallazione non è stata completa, ed ogni 5-10 minuti compariva fugacemente una finestra che chiedeva di accettare o rifiutare, peccato non lasciasse il tempo di farlo... Ho provato in tutti i modi, senza riuscirci, di eliminare questa coda di programma. Nei giorni scorsi ho installato sul MBP Norton 360, che intanto mi ha scovato e rimosso del malware e poi continuava a segnarmi l'accesso ad internet di questo Postregres, a questo punto l'ho bloccato e successivamente individuato e cancellato ponendolo nel cestino. Non mi sono ancora arrischiato a cancellarlo definitivamente perchè non so che funzioni abbia, se sia funzionale al sistema operativo o semplicemnete voglia portare all'esterno i mie dati... Qualcuno ha qualche idea? Potrebbe darmi qualche delucidazione e consiglio? Grazie in anticipo, ciao Evandro
Partizan Inviato 11 Settembre 2022 Autore Inviato 11 Settembre 2022 Sul mio vecchio MacBookPro avevo questo Postgres che interagiva un po' troppo, mi sono documentato sommariamente e poi l'ho disinstallato. Peccato che la disinstallazione non è stata completa, ed ogni 5-10 minuti compariva fugacemente una finestra che chiedeva di accettare o rifiutare, peccato non lasciasse il tempo di farlo... Ho provato in tutti i modi, senza riuscirci, di eliminare questa coda di programma. Nei giorni scorsi ho installato sul MBP Norton 360, che intanto mi ha scovato e rimosso del malware e poi continuava a segnarmi l'accesso ad internet di questo Postregres, a questo punto l'ho bloccato e successivamente individuato e cancellato ponendolo nel cestino. Non mi sono ancora arrischiato a cancellarlo definitivamente perchè non so che funzioni abbia, se sia funzionale al sistema operativo o semplicemnete voglia portare all'esterno i mie dati... Qualcuno ha qualche idea? Potrebbe darmi qualche delucidazione e consiglio? Grazie in anticipo, ciao Evandro
acusticamente Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 Per disinstallarlo queste sono le istruzioni Uninstalling Postgres.app Quit Postgres.app & drag it to the Trash Delete the data directory (default location: ~/Library/Application Support/Postgres) Delete preferences for Postgres.app by executing the following command: defaults delete com.postgresapp.Postgres2 Remove the $PATH config for the command line tools (optional): sudo rm /etc/paths.d/postgresapp . In generale per disinstallare completamente i programmi sarebbe necessaria una applicazione specifica che toglie anche i file nascosti, come ad esempio App Cleaner & Uninstaller Pro . Così viene descritto: ”Che cos'è PostgreSQL? PostgreSQL è un potente sistema di database relazionale a oggetti open source che utilizza ed estende il linguaggio SQL combinato con molte funzionalità che archiviano e ridimensionano in modo sicuro i carichi di lavoro di dati più complicati. Le origini di PostgreSQL risalgono al 1986 come parte del progetto POSTGRES presso l'Università della California a Berkeley e ha più di 30 anni di sviluppo attivo sulla piattaforma principale. PostgreSQL si è guadagnato una solida reputazione per la sua comprovata architettura, affidabilità, integrità dei dati, solido set di funzionalità, estensibilità e dedizione della comunità open source dietro il software per fornire costantemente soluzioni performanti e innovative. PostgreSQL funziona su tutti i principali sistemi operativi, è conforme ad ACID dal 2001 e dispone di potenti componenti aggiuntivi come il popolare estensore di database geospaziale PostGIS. Non sorprende che PostgreSQL sia diventato il database relazionale open source preferito da molte persone e organizzazioni. Iniziare a usare PostgreSQL non è mai stato così facile: scegli un progetto che desideri creare e lascia che PostgreSQL memorizzi i tuoi dati in modo sicuro e robusto.”
Partizan Inviato 11 Settembre 2022 Autore Inviato 11 Settembre 2022 6 minuti fa, acusticamente ha scritto: In generale per disinstallare completamente i programmi sarebbe necessaria una applicazione specifica che toglie anche i file nascosti, come ad esempio App Cleaner Ed in effetti la disinstallazione la avevo fatta proprio con AppCleaner, ma nonostante questo era rimasto nascosto questo file di 11,2 Mb, che continuava ad aprire questa finestra di finta richiesta di accettazione... Quando ho bloccato con Norton questo file, l'antivirus continuava a segnalarmi che Postgrest voleva utilizzare il collegamento ad internet... Avevo letto a suo tempo quello che mi hai segnalato, tuttavia il comportamento era strano e per questo avevo cercato di disinstallarla; ancora più strano il fatto della continua finta richiesta di accettazione del singolo file... Grazie, ciao Evandro
acusticamente Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @Partizan in generale applicazioni come questa non dovrebbero trasmettere dati sensibili. In ogni caso ci sono applicazioni come Little Snitch che bloccano le comunicazioni con regole specifiche in modo molto flessibile e mostrando anche in una mappa il percorso di queste. Alle volte un programma si connette semplicemente per fini statistici e senza cattive intenzioni.
appecundria Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @Partizan sicuramente è stato installato da una applicazione che lo usa e che cesserà di funzionare.
Partizan Inviato 11 Settembre 2022 Autore Inviato 11 Settembre 2022 46 minuti fa, appecundria ha scritto: sicuramente è stato installato da una applicazione che lo usa e che cesserà di funzionare. Ti ringrazio, sicuramente è come dici, ma credo che quell'applicazione sia stata disinstallata da tempo; probabilmente un player audio, ne ho provati e disinstallati a bizzeffe. Quello che non mi torna è perché quel file residuo provava ossessivamente a collegarsi ad internet. Ciao Evandro
acusticamente Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @Partizan dovresti vedere cosa si attiva all’avvio del computer. Il software di disinstallazione che avevo segnalato lo fa e si possono disattivare; Appcleaner non so se lo fa. Hai provato a controllare ed eventualmente bloccare con l’utility “monitoraggio attività” ?
maurodg65 Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 Magari dico una stupidaggine ma dovresti cancellare l’app anche dal cestino, se è ancora installato qualcosa non te lo farà fare…
tomminno Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 3 ore fa, Partizan ha scritto: Quello che non mi torna è perché quel file residuo provava ossessivamente a collegarsi ad internet. Essendo un database più che collegarsi ad internet cercava di aprire una porta per ricevere le comunicazioni. 1
damiano Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 11 minuti fa, tomminno ha scritto: Essendo un database più che collegarsi ad internet cercava di aprire una porta per ricevere le comunicazioni. Apre una porta per connettersi ad una applicazione che dovrebbe dargli dati. La porta 80... Ciao D.
tomminno Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 Adesso, damiano ha scritto: La porta 80 Riesci a vedere dove si connette? Perché Postgres di default apre la porta 5432. La porta 80 mi fa pensare male visto che qualunque comunicazione su internet ormai dovrebbe essere sulla 443.
damiano Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 Citavo la porta 80 perché è uno degli standard nel mondo Microsoft. Non conosco il mondo Mac. Comunque dovrebbe essere facile vedere quale porta apre. Ciao D.
rebus Inviato 12 Settembre 2022 Inviato 12 Settembre 2022 PostgreSQL è un database operazionale, tranquillo che non è malware, ma non è nemmeno funzionale al sistema operativo: se non l'hai installato tu (o un altro utente del Mac) probabilmente lo utilizza qualche altra applicazione che hai comunque installato. In ogni caso se l'hai bloccato e funziona sempre tutto, lascialo pure così. Per disinstallarlo completamente temo che non sia sufficiente trascinarlo nel cestino, ma necessiti dell'apposito installer.
Messaggi raccomandati