Vai al contenuto
Melius Club

Javier Marias

sergejdovlatov

Messaggi raccomandati

sergejdovlatov
Inviato

“Ogni creatura umana è destinata a costituire un profondo e segreto mistero per tutte le altre”. Javier Marias cita Charles  Dickens...

E’ l’incipit di un’intervista rilasciata dallo scrittore spagnolo, che ho amato tantissimo e che sempre amerò.

Grazie Javier, per avermi regalato giorni e giorni di magnifiche letture, che in maniera magari poco percettibile, mi hanno reso una persona migliore.

• Melius 1
Inviato

Rip

altro Nobel mancato ...e la lista si allunga...

9788806250898_0_536_0_75.jpg

Inviato

Ohimé, son qui, più che per rendere tardivo omaggio ad un genio finora a me sconosciuto, ad ammettere la mia ignoranza. Purtroppo nelle commemorazioni televisive non si è fatta menzione delle tematiche a lui più care, né si è fatto molto per invogliare a leggerlo.

.

Molto rapidamente ho dato una occhiata ad un articolo (questo) che da un lato fa intuire il suo genio dall' altro sembra fatto per scacciare il lettore incolto (=io) con un epitaffio del genere:

.

"...le opere dello scrittore scoraggiano chiunque dall’andarvi a cercare un qualunque legame con la realtà: nei romanzi di Marías l’elucubrazione mentale, articolata da un sapiente e corposo discorso narrativo (e metanarrativo) ipotattico, rischia spesso e volentieri di annientare la fabula, la cui ossatura talvolta si riduce a puro scontro di passioni primarie, fino a farsi il mero pretesto per il dipanarsi di quel fraseggio digressivo che si intromette nei punti di più alta tensione narrativa, spezzandola. La digressione, che divaga solitaria da una pagina all’altra, associativa e immediata, come se avesse vita propria, è forse una delle principali caratteristiche dello stile dello scrittore."

.

Detto così sembrerebbe il genere di scrittore che "mette in pausa" il racconto sulla scena in cui l'assassino ha appena puntato un coltello alla gola della possibile vittima per inserire riflessioni ed altro per una ventina di pagine, prima di farti sapere se quella gola sarà tagliata oppure no...

.

...presumo che, oltre che la pazienza del lettore, l' autore sfidi anche la sua intelligenza, magari quelle (da me ipotizzate) venti pagine valgono da sole il prezzo di copertina e la fatica di leggere tutto il resto, chissà.

Inviato

Amo da sempre Marias, ho letto tutto quello che ha scritto con grande piacere, un grande scrittore è venuto a mancare…lo consiglio a tutti..

• Melius 1