Vai al contenuto
Melius Club

Paypal "piccolo" dettaglio che è bene sapere


Messaggi raccomandati

Come ormai noto paypal offre certe garanzie sugli interscambi, si hanno 90 gg di tempo per contestare un acquisto, in due fasi, di cui la seconda è il reclamo che costringe paypal a fare da giudice tra le parti.

Quello che nessuno credo sappia, e che semplifico in modo elementare, è che se l'acquisto viene fatto con i fondi presenti sul conto paypal, a torto o a ragione, si può essere rimborsati. Se l'acquisto viene fatto si tramite paypal ma con fondi non presenti direttamente in conto (carte di credito o conto bancario) paypal si chiama fuori.

Esempio: venduto oggetto negli USA, dopo aver fornito ampia documentazione di questo e aver descritto in ogni particolare l'oggetto, al ricevimento il cliente si dichiara pienamente soddisfatto e dice testualmente "servizio a 5 stelle"

Dopo 2 settimane però decide di voler rendere il materiale non essendo soddisfatto del suono. Ovviamente si accetta il reso come da normative, ma il cliente cambia idea e dice che a fronte di un parziale rimborso è disposto a tenere il prodotto

Per evitare polemiche ci si accorda sulla cifra ed emettiamo il rimborso richiedendo però una mail dove viene indicato che questo chiude ogni controversia.

Dopo due giorni apre la contestazione dell'intera cifra che ci viene immediatamente bloccata, compreso il parziale rimborso eseguito. Trasformiamo noi in reclamo in modo da coinvolgere paypal e inviamo tutta la documentazione della vicenda. 

Paypal risponde che il cliente ha aperto un cashback con la propria banca, con cui aveva eseguito il pagamento, che ha provveduto a rimborsarlo e loro non possono fare nulla se non "perorare" la nostra causa con la banca che ha comunque due mesi di tempo per decidere 

Morale: l'acquirente ha il prodotto, ha avuto un parziale rimborso, poi quello totale che comprende di  nuovo quanto già rimborsato. Il venditore ha una cifra a tre zeri in euro bloccata sino a data da destinarsi.

Nella migliore delle ipotesi (forse) riavremo il prodotto una volta che la banche ha preso una decisione, che non ho dubbi, sarà a favore del loro cliente.

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/10178-paypal-piccolo-dettaglio-che-%C3%A8-bene-sapere/
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bill ha scritto:

Dopo due giorni apre la contestazione dell'intera cifra che ci viene immediatamente bloccata, compreso il parziale rimborso eseguito.

Suppongo che la prima "trattativa" sia stata fatta senza nessuna contestazione "ufficiale", la "furbata" da parte del truffatore mi sa che sia stata questa...

Link al commento
https://melius.club/topic/10178-paypal-piccolo-dettaglio-che-%C3%A8-bene-sapere/#findComment-581140
Condividi su altri siti

Furbetto belga -scorso anno - fregommi e. 600 con codesta modalità.Gli bastò declinare la formula magica : oggetto non conforme dopo che l'ampli era a casa sua da tre mesi ( ! ) Nessuna dimostrazione del presunto guasto ,no preventivo riparazione,no fattura riparazione.E cosa che mi ha fatto schiumare di rabbia,nessuno lo ha obbligato a rispedirmi l'oggetto ..A casa mia,si chiama furto ...per le multinazionali del web,invece và bene così.

Link al commento
https://melius.club/topic/10178-paypal-piccolo-dettaglio-che-%C3%A8-bene-sapere/#findComment-581524
Condividi su altri siti

una curiosità, le poche volte che riesco a vendere qualcosa, sempre piccole o piccolissime cifre,  ricevo regolarmente richiesta di pagare con p.pal, che non ho. 

Pare ci sia una sorta di allergia al bonifico, nonostante mi presenti con iban, nome, cognome e indirizzo di casa. Spesso preferiscono pagare sulla postepay di madame (io non ce l'ho) ma vade retro bonifico.  Cosa temono, lo sguardo della moglie sull'estratto conto ?

Una volta persino cash in busta raccomandata (sarebbe vietato), ed era una delle vendite per me più corpose (250 €)

Mah...

Link al commento
https://melius.club/topic/10178-paypal-piccolo-dettaglio-che-%C3%A8-bene-sapere/#findComment-581636
Condividi su altri siti

@Martin con paypal il pagamento è immediato, come venditore <8ma vendo poco) non lo accetto se non per piccoli importo fino a max 100  euro. comunque anche cn il bonifico occorre stare attenti, ci sono carte prepagate associate ad un iban, tu pensi di fare ul bonifico mentre invece stai ricaricando una prepagata 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/10178-paypal-piccolo-dettaglio-che-%C3%A8-bene-sapere/#findComment-581891
Condividi su altri siti

@Bill  dai un'occhiata a questo link  

 

https://help.qonto.com/it/articles/4470925-cos-e-il-richiamo-di-un-bonifico

 

da quel che capisco il richiamo del bonifico deve essere effettuato entro pochi giorni, in presenza di un errore e/o tentativo di frode  e previa autorizzazione della banca ricevente  

sei stato informato dalla tua banca della richiesta di richiamo? 

La tua banca ha autorizzato il richiamo?  

Link al commento
https://melius.club/topic/10178-paypal-piccolo-dettaglio-che-%C3%A8-bene-sapere/#findComment-582174
Condividi su altri siti

Il 12/9/2022 at 19:22, Bill ha scritto:

Paypal risponde che il cliente ha aperto un cashback con la propria banca, con cui aveva eseguito il pagamento, che ha provveduto a rimborsarlo e loro non possono fare nulla

 

quindi paypal ha accettato il cashback in presenza di un reclamo  ancora aperto?  🥸

 

Link al commento
https://melius.club/topic/10178-paypal-piccolo-dettaglio-che-%C3%A8-bene-sapere/#findComment-583199
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea Nuovo...