Vai al contenuto
Melius Club

Usb otg comportamento anomalo

Messaggi raccomandati

Inviato

@Lucacassa riepilogando:

- UAPP non legge tutti i DAC, ma posso garantirti che quello è nella lista perchè mio figlio ne ha uno uguale e lo usa con Redmi NOte 9 pro

- IO l'ho usato con Huawei mate 10 pro + Smasung a52 5g

- Il cavo è direzionale quindi se con l'altro smartphone andava, segnati quale capo attaccare dove e riprova

- Tra smartphone e dac posso interporre qualunque cavo usb-c/usb-c, anche il più cinese e va (ma magari inconsapevolmente erano tutti OTG

- Motorola NON è presenta tra i dispositivi supportati da UAPP, ma questo non vuol dire che tu non possa usare il DAC indipendentemente da UAPP

- UAPP ha il controllo dell aporta USB per cui ogniqualvolta attacchi un DAC lui lo sente e ti propone di avviare di default UAPP al collegamento di QUEL DAC

- dovresti avere anche un cavo Usb-C<->A: non riesci a collegare un USB A <-> microusb per provare?

Quindi:

- o hai sempre messo il cavo al contrario (e puoi riprovarci facendo attenzione)

- o l'adattatore ti crea il problema (e puoi provare un altro adattatore o prendere un cavo nativo OTG Micro-usb <-> Usb-C)

- o il check della porta USB del tuo smartphone è un fake e sei fregato

Inviato

Ciao e grazie...oggi con un adattatore otg  ho messo in funzione il tutto. Il dac di accende ma ho problemi col volume. Insomma è andato per un po' poi si è ammutolito. Sto guardando le impostazioni ma vene sono eh!!! Forse il problema è capire qualcosa con controllo volume software o hardware.... All inizio poi mi ha scritto "errore di decodifica" . Insomma ci devo lavorare un po' con benevoli aiuti...

Inviato

Ho riacceso il tutto e ora funziona...tra l'altro la luce da verde ora è azzurra e rosa con sfumature...

Inviato

Disco degli Incognito...le indicazioni della traccia sono:.   USB DAC 44.1 kHz..... FLAC 44.1 kHz....16 bit...889 Kbps...controllo volume hardware da barra della app e volume del Cell ininfluente. Sono messo bene?. Poi ci sono i tre pallini rossi sempre in ambito volume hardware....

Inviato

Questi cursori vol out vanno tenuti al massimo per caso? Sento che hanno grande influenza sul volume 

Inviato

@Lucacassa sai che il colore i di a il bitrate che il DAC riceve? 

Cambia in base a qquello6. Ciò vuol xire che UAPP sta facendo il suo lavoro di esclusione del SW android. Il così detto bit perfect. 

Il voume va tenuto cpme ti gusta di più. 

Inviato

@mimmo69 con quello pustato da giuca 70. ...comunque se limito nelle impostazioni a 44.1 khtz la luce torna verde...devo mettere il limite massimo allora!!

Inviato

@mimmo69 ciao. A parte quando manca la velocità di Rete e si blocca tutto sto imparando le varie impostazioni ma non dubitare che disturberò ancora..😁 intanto come mai di punto in bianco viene a mancare il volume anche se la traccia avanza comunque!?! A volte lo fa se durante l'ascolto uso un altra app...ma anche così a cassum... Metto in pausa stacco il dap  poi lo riattacco...e riparte a bomba.....appena ricollegato vedo la informazione ""DAC inizializzato "....nel mio vecchio vocabolario non la trovo.vocabolario mnemonico...

Inviato

@mimmo69 ciao!! Direi che ci sono.lo hidizs funziona benissimo e il suono è molto buono. Non sto a descrivere tanto non ne sono capace. Comunque limpidezza nettezza e dettaglio li sento molto migliorato. Da qui anche i timbri. Peccato mannaggia mannaggia che l'adattatore "balla" in po' nella USB del Cell e perde il segnale. Per cui in giro non posso usare lo hidizs. Peccato .magari a Natale cambio Cell. 

Inviato

Bene, i cavi OTG per microUSB esistono, e sono loro che abilitano l'OTG per le versioni micro-usb verso A.

Usb-c nativamente ingloba tutto, dal transfer HDMI (se supportato dal device, al Power delivery, alla funzione OTG, ecc.

Dunque un cavo usb-c verso usb-c è universale.

Un cavo microusb maschio verso usb-A femmina o micro-usb femmina deve essere OTG per far funzionare l'ingresso OTG (On the Go).

Se esiste un cavo microUsb maschi verso usb-c e che sia OTG, è difficile trovarlo, ma si deve cercare.

Elimineresti il problema ballerino dell'adattore OTG che in tasca fa ammutolire il dac.

OPPURE, da UAP dovresti settare i limiti hardware del DAC esterno, cercando di evitare i ricampionamento DSD, in quel caso, se ascolti a 24/48 e fai ricampionare il dac esterno in DSD, perdi pezzi per strada, e il dac si ammutolisce.

Quale dei 2 casi si avvera, lo capirai solo tu avendo sottomano i 2 piccioni.

Inviato

@giuca70 ciao. Per ora ti ringrazio sei stato chiaro...approfondiremo! Tra l'altro non sono certo del buon funzionamento della presa USB del Cell. Ok che ricarica bene... però...

Inviato

@giuca70 allora...comincio col problema dei mutismi mentre la traccia comunque avanza. In questo momento nelle impostazioni uapp alla voce ... audio USB...ho selezionato 

Frequenza campionamento max acceso 

Bit perfect acceso 

Modalità dsd...dsd a PCM 

Limita frequenza campionamento per il dac ...44.1 kHz. 

Se ricordi uso tidal HiFi in flac. Non mqa. Sta andando tutto benissimo  e la luce di Hidizs è verde. 

La mia impostazione è corretta?  

PS...si sente un gran bel suono. !!!

Inviato

UAPP Impostazioni audio USB (per lo Hizids)

frequenza campionamento max acceso

Bit perfect acceso 

Modalità dsd...dsd nativo (eviti riconversioni se il dac lo supporta)

Limita frequenza campionamento per il dac ...no limit

se limiti a 44,1 castri il dac usb, utilizzando ricampionamenti lato DAC, forse (ma dovrebbe essere l'opposto) la causa dei mutismi.

Inviato

@giuca70 siiiii...yessss!!!! Ho già provato 2 volte e parte sempre !. Evidentemente sbagliavo qualcosa nelle 4 impostazioni...o meglio ogni tanto ci prendevo per caso. Che poi il perché la sera in casa andava e il giorno dopo con la stessa impostazione non andasse mi resta un mistero. Comunque ok se continua così. Con la luce verde non quella bianca. Resta da sistemare il contatto tra dac e Cell. Se tengo l'adattatore in una posizione ok...se invece penzola dalla parte opposta si spegne il dac. 

Inviato

https://www.amazon.it/Cavo-collegamento-Micro-ricarica-dispositivi/dp/B093WY8YQX/ref=sr_1_74?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1689636CJV4KM&keywords=cavo%2Busb%2Btype-c%2Ba%2Bmicro%2Busb%2BOTG&qid=1664560863&s=pc&sprefix=cavo%2Busb%2Btype-c%2Ba%2Bmicro%2Busb%2Botg%2Ccomputers%2C95&sr=1-74&th=1

Al netto di aver capito bene.

il tuo cell ha microusb, il tuo dac usb-c

quindi la direzione di carica va da microusb a usb-c

è direzionale OTG, da micro a c, micro va al cell, usb-c alla periferica dac.

Se salta pure cosi'..... è la presa micro usb del cell, che puoi far cambiare da un flash repair, senza cambiare cell (quante cose....)