Vai al contenuto
Melius Club

L’autodeterminazione dei popoli

Messaggi raccomandati

Inviato

L'ungherese per non sbagliarsi le panchine le ha tolte proprio. Si dice su input di qualche amministrazione leghista italiana che era all'avanguardia in tal senso 

Inviato
27 minuti fa, Velvet ha scritto:

L'ungherese

A seguire ci sarà il ceceno, pure lui presente al forum di Praga.

Inviato
1 ora fa, nullo ha scritto:

Non è che per he uno va fuori strada tu gli debba andare dietro.

Cosa c'entri poi l'immigrato che spesso fugge da certe situazioni proprio per trovare altre regole e fuggire dalle sue poi... proprio non è dato sapere.

La cazzata poi del negro da perseguitare e isolare ve la potete risparmiare entrambi, fa veramente schifo.

Il problema per "voi" è semmai l'ungherese.

Non capisco di quale negro da perseguitare stai parlando e penso che non sai di quali giostrine stiamo parlando noi. 

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

negro da perseguitare stai parlando

Quello da scacciare ( e con lui altri immigrati non evidentemente colorati) dalle giostrine e dalle panchine da riservare agli autoctoni.

Ma se vi sembra il caso si può continuare così, ma siamo quasi al rutto libero.

non capisco e non riesco ad adeguarmi a questo modo di interagire, ma non voglio tediare, se questo è il modo, mi astengo e amen, mi pareva però che ci fosse di che discutere su un altro piano.

Inviato

E, secondo te, io vorrei scacciare i negri dalle panchine e dalle giostrine per darle agli autoctoni? 

Ah... l'ironia questa sconosciuta. 

Nullo, stiamo parlando di un forumer, che se lo ritiene opportuno di paleserà, che, pur riconoscendo che i bambini dell'asilo non facevano questioni di colore ed etnie, si lamentava che le giostrine dei giardini pubblici erano continuamente occupate da bambini "stranieri" (molto probabilmente italiani di nascita), che i loro genitori occupavano le panchine e, che non parlando in italiano, probabilmente prendevano in giro gli autoctoni. 

È chiaro adesso? 

Inviato
22 minuti fa, wow ha scritto:

È chiaro adesso? 

Era chiaro anche prima, sfugge il nesso con la discussione.

anche quello con l’ironia, a dire il vero, ma quello è un mio evidente limite.

Per il resto, si può emigrare da sempre, anche prima dell’avvento della globalizzazione.

ci si può inserire nella nuova realtà, come la si può rifiutare, e come essa può rifiutare te, non è che lo puoi impedire per dettato.

ripeto nulla c’entra con quanto avevo detto e che ha suscitato la replica di Appe che non sono in grado di comprendere.

Ripeto può esplodere la Federazione Russa attuale come è successo in precedenza?

40 anni di dittatura comunista col divieto di pensare e di parlare, avevano dunque scalfito i sentimenti pregressi?

in questo caso sono passati altri 30 anni, e che chiedono quelli del forum di Praga?...

Solo di esistere liberamente per quello che sono, ne hanno il diritto o lo devono ottenere con le armi e il terrorismo.

si può riflettere su questo?

e degli atteggiamenti di quelli già affiliati alla ue, che pensano di potere essere quello che sono, che ne facciamo? Li buttiamo fuori?

Allora ‘sta globalizzazione si può fare solo in questo modo, tipo...a te non do i soldi, con te non ci parlo, con te non ci sto, prima ti adatti a me e poi ne parliamo ( sempre che tu non abbia il gas o altro di utile da negoziare neh...), a te paesanfreak togliamo direttamente il voto, o tocca concepire un altro modo di approcciarsi?

• Melius 2
Inviato

@appecundria

Discussione sempre più surreale, che c’entrano neri, immigrati e “giostrine” ?

Cosa intendi per “giostrine” ?

Inviato

la replica di Appe che non sono in grado di comprendere.

sapessi quante cose non capisco io ma accetto il sacro diritto degli altri di dirle

Inviato
13 minuti fa, appecundria ha scritto:

il sacro diritto degli altri di dirle

Ma per carità io oltre accettare, gradirei comunque spendessi due parole sul Negro e sulla giostra, magari collegandoti alla situazione in Catalogna, passando per la Cecenia, in modo da chiudere il cerchio logico.

amavo Gaspare e Zuzzurro.

Inviato

A chi interessa, ecco una breve raccolta per inquadrare cosa è la Comunità Politica Europea lanciata da Enrico Letta.

Un nuovo ordine europeo. Il manifesto di Enrico Letta. Un saggio del segretario del Pd in esclusiva per il Foglio

Letta propone di creare una Confederazione europea con l’Ucraina e i Paesi dell’Est. Con questo modello a 36, Kiev e gli altri Stati in attesa «potrebbero partecipare alla vita pubblica europea e avere soggettività in uno spazio politico e strategico comune». In parallelo proseguirebbe, senza forzature, il «percorso ordinato» di ingresso nella Ue.

Una Confederazione europea secondo Enrico Letta.

Macron propone la Comunità politica europea (con Ucraina e Regno Unito). Il capo dell'Eliseo apre alla revisione dei trattati comunitari "già a partire dal Consiglio europeo di giugno" La principale proposta è la creazione di una “Comunità politica europea” per associare l’Ue ai paesi che vogliono aderire (Ucraina, Moldavia, Georgia, i Balcani occidentali), ma anche quelli che sono usciti (il Regno Unito).

Dietro al discorso di Macron al Pe c'è un'idea di Enrico Letta pubblicata sul Foglio.

Il Presidente francese Emmanuel Macron e il Cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno recentemente parlato dell’emergenza geopolitica di ridisegnare le relazioni dell’UE con il suo vicinato. Prima del vertice di Praga, diventa urgente definirne perimetro e concetto. La “Comunità Politica Europea” (CPE), di cui si celebrerà il primo vertice il 6 ottobre, potrebbe agire sia da ponte verso un’eventuale UE allargata e sia da quadro collaborativo su scala continentale.

Inviato
24 minuti fa, appecundria ha scritto:

Comunità Politica Europea lanciata da Enrico Letta.

E va bene, questa è la posizione di Letta cui avevi accennato, ma la vedo un filino fuori tema, ma se deve esse campagna elettorale continua, così sia.

solo che devi avere il necessario consenso in tutti quei paesi e manco ce l’hai qua.

auspicare una collaborazione è sano.

cosa chiedi in cambio fa la differenza, ripeto per l’ennesima volta, già siamo ai ferri corti con l’Ungheria, con la Polonia non va meglio, davvero pensi di condividere universalmente quei valori con quei popoli pena il ricatto cui spesso qui si fa riferimento?

perché quella era la domanda cui hai risposto con giostre e negri.

è una domanda, non un manifesto, una banale obiezione che sorge spontanea e si collega all’autodeterminazione che non può essere condizionata, altrimenti semplicemente non è auto.

Inviato
41 minuti fa, nullo ha scritto:

questa è la posizione di Letta cui avevi accennato, ma la vedo un filino fuori tema

Nullo ma mi stai prendendo in giro? No, sai, a me fa piacere scherzare ma sapendolo almeno non ci perdo tempo.

Inviato

ma se deve esse campagna elettorale continua, così sia.

ogni volta che non afferri qualcosa o è campagna elettorale, o è mistificazione o non so cos'altro.

Hai tirato tu in ballo il forum di Praga, l'hai popolato di significati confermativi della tua tesi, mentre invece il suo scopo è esattamente l'opposto. Questi popoli sovranisti anelanti l'autodeterminazione che dici tu, si vedranno a Praga non per organizzare la rivoluzione indipendentista ma per capire come fare per entrare di straforo nell'Unione Europea e sottomettersi agli strozzini burocrati di Bruxelles.

Questa idea della Comunità Politica Europea purtroppo, sono mortificato, l'ha concepita Letta e Francia e Germania lo hanno appoggiato. Tutti in Europa lo chiamano "piano di Letta" noi però dobbiamo chiamarlo "piano di XYZ" perché se no per te è campagna elettorale. Va bene, non importano i nomi. Sono inciampi che possono capitare quando uno ha un dottorato di ricerca in Diritto delle Comunità Europee presso la Sant'Anna, è docente della École d'affaires internationales, della Scuola di Politica e Strategia Globali dell'Università della California e presidente dell'Istituto Jacques Delors. Certo se uno vende il pesce con la bancarella a Trastevere, tutti questi pericoli non li corre.

E allora delle due l'una:

o saranno impazziti Ucraina, Moldavia, Georgia e tutti i Balcani occidentali che avrebbero dovuto prima leggere il thread per capire quali sono le loro vere aspirazioni.

oppure un po' tutti noi abbiamo l'umana deformazione di attribuire a tutta l'umanità i pensieri che abbiamo noi in testa e che invece sono frutto della propria personale sensibilità.

In entrambi i casi, a Praga questi vanno a vedere come possono fare a cedere sovranità, altro che favolette.

la domanda cui hai risposto con giostre e negri

Io non ho risposta per la tua domanda perché non trovo riscontro nella realtà fattuale alle cose che dici. Anzi, come ho ampiamente spiegato (ma tu hai letto?) il forum di Praga, dal quale è partito il ragionamento, è proprio il contrario di quello che tu pensi. Posso dirti soltanto che rispetto la tua sensazione pur non capendo di cosa stai parlando.

La giostrina è una sineddoche (devo togliermi il vizio di usarla), sta a indicare i problemi spiccioli della amministrazione quotidiana dei piccoli problemi del cittadino. Dato che tu sono anni che sostieni la tesi che il governo dovrebbe occuparsi prima di tutto delle piccole cose (che però non gli competono e sulle quali non ha giurisdizione, anche questo è stato detto invano centomila volte) e mi hai appena ieri bacchettato pesantemente per aver pensato il contrario, ho creduto di ricordarti che magari pure l'assetto politico strategico di mezza Europa è importante per un governo.

Mi pareva evidente leggendo la sequenza di post e quote, ma comunque nessun problema a ripetere.

Inviato

La Comunità Politicante Europea... dio bono 🙄

un inventore infinito di cazzate inutili 

con l'euro in caduta libera, i tassi alle stelle, le aziende che non possono pagare l'energie e le famiglie le bollette... ed un pazzo che mobilita un milione di riservisti minacciando l'atomica ogni tre per due... dio bono 🤬

Inviato
11 minuti fa, Panurge ha scritto:

Già, un bel periodo

Eh, ma Letta sogna un territorio che va da Lisbona a Vladivosok, e i sogni finiscono bene.

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Questa idea della Comunità Politica Europea purtroppo, sono mortificato, l'ha concepita Letta e Francia e Germania lo hanno appoggiato

Vedi, l’appoggio anch’io, non è difficile in questo momento, e ne comprendo i motivi, mercato delle merci, mercato del lavoro, energia, materie prime.

comprendo anche i motivi perché repubbliche sotto il gioco di Putin cerchino l’appoggio della UE, esattamente come lo hanno fatto in precedenza la Polonia, l’Ungheria ecc.ecc.

ma io ti ho fatto una domanda circa le condizioni del matrimonio.

quindi non sto né scherzando né voglio potarti a spasso.

sono diversi, te lo ripeto ancora una volta e, o li accetti per come sono, o li pieghi al tuo modo di essere o pensare.

ti ho sentito più volte, e te lo ripeto, che non accetti che in Polonia si faccia come pare a loro, idem per l’Ungheria, idem per chiunque altro, Italia compresa.

la mia domanda è seria, come pensi che possa accadere che si vada d’accordo a condizioni che prevedono pure il ricatto economico se non si gioca come piace in particolare a qualcuno?

ora Macron, senza i necessari numeri, promette la riscrittura delle regole, roba chiesta e richiesta anni orsono e negate fino alle estreme conseguenze.

anch'io sono un sognatore, ma ancora riconosco i sogni dalla realtà, questa sorta di impero/repubblica ne ha tutta l’aria.

mi pare più facile dar vita ad altro tipo di accordo, ma comunque ed in ogni caso, parliamo di un transatlantico immenso, popolato da persone che manco hanno granché in comune, senza capitano autorevole e senza un timone efficace, che dovrebbe invece manovrare come un Catamarano di categoria A in un mare insidioso.

guarda come già siamo messi oggi...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge