Vai al contenuto
Melius Club

L’autonomia differenziata delle Regioni a Statuto Ordinario

Messaggi raccomandati

Inviato

Il tema e’ stato posto da tre regioni nel 2017 (Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna) ed in questi giorni e’ discusso in maniera feroce, anche perché rilanciato dalla Lega nella sua manifestazione di Pontida con un intervento del Governatore del Veneto Luca Zaia.

Di seguito posto il Link istituzionale in cui si descrive di cosa si tratta.

Proprio ieri, in campagna elettorale a Napoli Di Majo lo ha presentato più o meno come “il tentativo del Nord di saccheggiare il sud, rubargli il PNRR, di spostare i ministeri ecc. ed ha promesso di “fare le barricate”.

Gli ha risposto a stretto giro un deputato della Lega “non sa di cosa parla, si metta d’accordo con il PD e con i suoi governatori visto che Bonaccini, De Luca ed Emiliano vogliono l’autonomia differenziata.

Anche perché è una risorsa per il sud.

Che ne pensate ?

https://temi.camera.it/leg18/temi/tl18_lautonomia_differenziata_delle_regioni_a_statuto_ordinario.html

Chiedo anche agli amici meridionali, ha ragione Di Majo o De Luca ?

@appecundria @wow @Gaetanoalberto

Inviato

l' autonomia vera non la vuole nessuno, nemmeno la lega perchè a livello centrale perderebbe potere.

io l' autonomia da loro non la voglio nemmeno più, me la faccio in proprio da me medesimo e gli

altri che si arrangino.

• Melius 2
Inviato

L’autonomia vera significa produco questo, queste sono le tasse, qui rimangono al 90 per cento.

le altre sono mistificazioni

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

L’autonomia vera significa produco questo, queste sono le tasse, qui rimangono al 90 per cento.

Ok, io però non ho approfondito (sinceramente, non ho voglia di studiarla) la proposta del 2017 di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna ne i “negoziati” in corso di cui a questo link

https://temi.camera.it/leg18/temi/tl18_lautonomia_differenziata_delle_regioni_a_statuto_ordinario.html

Che ne pensi tu ?

Gaetanoalberto
Inviato

@mozarteum L'autonomia vera significa: riparti da zero, restituisci il benessere di cui benefici per effetto di scelte politiche squilibrate, rendi l'equivalente della minore spesa pubblica dimostrabile per oltre 150 anni, fai votare tutti per decidere, o sennò fatti la tua guerra civile e vedi se vinci. 

• Melius 1
Inviato

Le scelte politiche squilibrate sono quelle che hanno consentito ad esempio alla Sicilia di godere di un’autonomia di spesa ma non di entrate

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, Roberto M ha scritto:

De Luca

Questo è ovviamente falso, come tutte le chiacchiere della Lega.

L'autonomia di De Luca non è quella di...??? Chi è il padre nobile 'stavolta?

Per me possono fare quello che vogliono, ne devono discutere con Meloni.

Inviato
47 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Riccardo Molinari.

Come stanno andando i suoi procedimenti giudiziari?

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

godere di un’autonomia di spesa ma non di entrate

La regione siciliana non è un esempio di buona amministrazione. D'altra parte opera in un territorio a bassa capitalizzazione, scarsa realizzazione di infrastrutture e carenza di lavoro, per cui tende ad una spesa corrente eccessiva, destinata all'occupazione. 

Bisognerebbe correggere. 

La correzione era iniziata compensando il differenziale di spesa pubblica aggregata negli anni 60.

Sono l'unico periodo in cui lo stato italiano ha effettuato investimenti perequativi, determinando una crescita del 7/8 % nel sud, a fronte del 3/4 dell'Italia settentrionale. 

L'unico momento in cui, a seguito di politiche meditate, la forbice si è ridotta. 

La crisi degli anni 70 ha ripristinato la consueta spesa aggregata squilibrata a favore delle regioni settentrionali, ed interrotto il ciclo positivo. 

E da allora cosí. 

Diversamente da quanto fatto in Germania, che ha destinato all'Est una quantità di risorse inimmaginabili in un paese iniquo come l'Italia, risolvendo lo squilibrio. 

L'analisi del bilancio della Regione siciliana, privata delle entrate derivanti dall'imposta di fabbricazione dei carburanti e delle entrate derivanti dalle imposte indirette, dimostrerebbe che si parla di quisquilie rispetto all'aggregato di spesa di ferrovie, Enel, Autostrade, incentivi all'industria, cassa integrazione, mobilità, pensioni, investimenti immobiliari Inalil, Inps, assicurazioni, banche,  volumi e condizioni di prestito e tassi interesse, trasferimento del risparmio. 

Sarebbe ora di finirla con le panzane della Lega. Ha cambiato posizione perfino Salvini

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, appecundria ha scritto:

Come stanno andando i suoi procedimenti giudiziari?

Non ne avevo idea ho dovuto googlare, mi risulta che sia andato sotto processo perché gli avevano contestato di aver percepito rimborsi illegittimamente.

Risultato: Assolto definitivamente in cassazione da tutte le accuse.

Che significa innocente accusato ingiustamente.

Bisogna che ti impegni di più.

Inviato

@Roberto M ho tirato a indovinare ma sono andato sul sicuro, ti pare che esista un leghista senza procedimenti giudiziari? Questo uno solo, mi pare strano, non avrebbe fatto carriera. 

Inviato
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

ti pare che esista un leghista senza procedimenti giudiziari?

poi incazzatevi se a milano e verona inneggiano al vesuvio neh

ma puoi scrivere ste cose? come ospite oltretutto? e non lo so io

Inviato

PS: visto che sei aggiornato sulle vicende giudiziarie sai nulla del pezzo grosso del PD (capo gabinetto del Sindaco) “in ginocchio o ti ammazzo” “5 minuti, in ginocchio tutto e due !”. Alla presenza di una consigliera del PD e di un candidato alle elezioni.

Inviato

@Gaetanoalberto per sua informazione, è mio padre che da un certo punto in poi ha ricevuto da me.

te la vmc l' hai fatta installare a scuola ? magari si, allora bravo.

comunque il 95% non lo ha fatto, quindi finestre aperte e i soliti quattro cogliote che pagano per tutti

Inviato

La lega di Salvini ha trascurato volutamente il tema autonomie speciali, solo ora che il segretario sente l'acqua crescere (tra persone eleganti diciamo acqua) ecco che consente di rispolverare l'argomento sperando di raggranellare qualche briciola di consenso. Ma è sputtanato, la base autonomista  qualificata non ci crede più e l'ha mollato da un pezzo. Gli resta forse qualche Siora-Maria e qualche Coccinella72 su fessibuc. 

Inviato
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

ti pare che esista un leghista senza procedimenti giudiziari?

Allora impegnati di più perché tra i tanti ne hai beccato uno che proprio non ha nessun procedimento giudiziale in corso.

Se gli chiedi il certificato dei carichi pendenti esce proprio fuori “nullo”.

Pero’ in compenso ne hai trovato uno sottoposto ingiustamente un processo ed assolto da tutte le accuse in cassazione.

O anche per te una persona assolta e’ “un colpevole che l’ha fatta franca” ?

Giusto per sapere.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione