Vai al contenuto
Melius Club

L’autonomia differenziata delle Regioni a Statuto Ordinario

Messaggi raccomandati

22 minuti fa, appecundria ha scritto:

Puglia e Basilicata hanno elaborato una proposta unitaria di autonomia.

Ahahahahahah, ma se non si possono vedere tra di loro! La Basilicata è incazzata nera perché la Puglia le ciula tutta l'acqua senza pagarla! Vorrei proprio vedere

15 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

La Basilicata è incazzata

sono appena stato a Matera e dintorni ancora una volta

Quella zona non ha nulla da invidiare a nessuno. Pulita, ben tenuta e con un’agricoltura da spavento. E persone educate e molto affabili. Accoglienza 5 stelle (quelle vere).

Anche la parte di Puglia che ho attraversato devo dire. Si nota agitazione economica pur con i guai che si sentono dire su capolarato e sfruttamento

Dall’esterno mi pare così. Non mi parve cosí il salento ionico e la calabria per esempio.

Il sud ha tanto bisogno di potere camminare da solo, federalismo come se piovesse ma anche secessione se poi lo stato centrale lo fa l’europa

Rep ceca e Slovacchia hanno tratto entrambi giovamento dalla separazione pacifica.

40 minuti fa, veidt ha scritto:

alla società dei Comuni

magari, il periodo più splendente che la penisola abbia vissuto.

Si fossero federati tutti non avremmo avuto 400 anni di scorribande straniere sulla penisola… studiati (vabbeh…😁) il periodo delle guerre d’italia… ancora là stiamo

@Paperinik2021 infatti rafforzavo. Sto scoprendo una regione in grande equilibrio tra crescita e natura, tra economia e piacere del vivere. 

Mi manca il potentino ma colmerò… la mia prima fidanzatina all’asilo era di potenza 🤣

• Melius 1
48 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

ma se non si possono vedere tra di loro!

Quando nacque l'Europa, i fondatori avevano appena finito di macellarsi tra di loro. Dalle pidocchierie non nasce niente di veramente importante. 

5 ore fa, Martin ha scritto:

Si potrebbe cominciare dall IVA, ad es esempio quello che le aziende milanesi vendono fuori regione lascia l'iva (o buona parte di essa) a destinazione e a disposizione. 

Dell’IVA viene già redistribuita una parte importante, non tutto:

https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/rideterminata-percentuale-iva-destinata-alle-regioni

L'aliquota di compartecipazione regionale all’Iva, nell’anno 2020, è pari al 70,14% del gettito complessivo calcolata in conto competenza 2018. È quanto stabilito dal Dpcm 10 dicembre 2021pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 17, serie generale, di sabato 22 gennaio 2022. La quota è stata rideterminata sulla base del meccanismo previsto dall’articolo 2 del decreto legislativo n. 56/2000, contenente le disposizioni in materia di federalismo fiscale, con lo scopo, tra l’altro, di finanziare il fondo perequativo utilizzato per coprire quella parte di finanziamento da attribuire alla sanità che le altre imposte a questo scopo destinate, come l’Irap, l’addizionale regionale all’Irpef e le accise, non riescono a coprire. Il calcolo, in questo caso, tiene conto delle deroghe previste dalle misure adottate per far fronte all’emergenza sanitaria in corso.

4 ore fa, appecundria ha scritto:

Chissà come mai la Lega non parla più di secessione da un bel pezzo, chissà. 

Finita l’ubriacatura degli anni della crescita ora lo stato o la UE ci deve aiutare, Salvini è ritornato comunista come ai bei tempi della sua gioventù al

Leoncavallo.

Però la parte di Iva che torna non lo fa col principio "io pago e a me va".

Va a finanziare il fondo perequativo, vale a dire "ti aiuto coi soldi tuoi, visto come sono generoso e solidale?". Quindi, di fatto, ognuno si perequa coi soldi suoi.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 37 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference