Vai al contenuto
Melius Club

L’autonomia differenziata delle Regioni a Statuto Ordinario

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto

Magari @Panurge ci sarà d'aiuto. 

Da una parte l'Iva si versa nel luogo sede del sostituto d'imposta. 

Credo poi anche le imposte sui profitti. 

Pertanto, in un paese manifatturiero, con sedi delle aziende e degli enti spesso nelle due capitali morali, Milano e Roma, in particolare la prima se quotate in borsa, la seconda per le ex aziende di Stato, che esporta parte importante della produzione, il soggetto che spende, ovvero che ci mette i soldi, può trovarsi ovunque, mentre ipotizzando un calcolo regionale dei versamenti, risulta pagare più tasse la zona in cui hanno sede le imprese e gli enti. 

Ne consegue che in un paese ad economia duale, laddove per esempio il mercato sia squilibrato, e una zona esporti nell'altra il triplo se non il quadruplo del valore di quanto importa, i cittadini comuni, in un siffatto calcolo per l'uso delle tasse pagate, potrebbero avvalersi non solo del beneficio della maggiore occupazione derivante dalla collocazione dell'impresa, ma anche dei versamenti fiscali se calcolati in forma regionalizzata. 

Insomma, il famoso bidello pensionato di Quarto Oggiaro beneficerebbe della spesa locale di imposte indirette e dirette, generate con soldi incassati altrove. 

Sbaglio? 

7 ore fa, Martin ha scritto:

Non conta il numero di thread, è l'attacco coordinato e concentrico contro chi esprime garbatamente posizioni dissenzienti dalla dottrina a determinare il clima generale. 

Scusami Martin, il punto è che il federalismo che parte da “ognuno si tiene i suoi con le regole attuali” non funziona perché iniquo, devi ridiscutere l’impianto dello stato a partire dalla fiscalità allora ha un senso, ma qui quello che si chiede è proprio il contrario, federalismo alle regole attuali…

1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Insomma, il famoso bidello pensionato di Quarto Oggiaro beneficerebbe della spesa locale di imposte indirette e dirette, generate con soldi incassati altrove. 

Sbaglio? 

No, non sbagli, sarebbe la stessa problematica che i sostenitori del federalismo generalmente imputano alle multinazionali dell’online che non pagano le tasse per quanto vendono in paesi diversi da quello della loro sede fiscale, leggi da noi Amazon ad esempio, quelle dinamiche di riproporrebbero a livello regionale di fatto per le aziende milanesi o lombarde.

• Melius 1
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Sbaglio? 

Non sbagli, questa è appunto la ragione per la quale l'iva va al centro tavola. Compagnie telefoniche, banche, assicurazioni, paytv, la stessa Amazon, hanno tutti sede a Milano che, col sistema americano, incasserebbe solo per questo il 22% di tutte le spese degli italiani.

Ma soprattutto, come fa lo Stato senza quel gettito? L'Iva è un quinto delle entrate, se lo trasferisce alle regioni cosa succede?

2 minuti fa, Martin ha scritto:

Quale tra le richieste presentate da varie regioni contiene questa indicazione ? 

Cosa c’entrano le regioni? Io parlo delle proposte fatte quando si parlava, ad esempio, dei referendum, io non ho mai sentito questi discorsi ma solo logiche paghiamo tot di tasse e ci rientra solo una piccola parte e poi si partiva con le simulazioni con le regioni a statuto speciale.

9 ore fa, appecundria ha scritto:

Paolo, ma non solo lui, applica la logica del "vivo da solo ma vado a mangiare a casa di mammà".

parla della tua di logica sempre che almeno quella tu sia in grado capirla, cosa palesemente dubbia visto quanto afferri di quella altrui.

Sei sovente irritante, a volte molto. Se uno non ha piacere di discutere non discute, mistificare a cosa serve? ad aver ragione? bene, hai ragione.

4 ore fa, Jack ha scritto:

Sei sovente irritante, a volte molto. Se uno non ha piacere di discutere non discute, mistificare a cosa serve? ad aver ragione? bene, hai ragione.

Pure tu non gradisci lo spirito ironico, mi sorprende, di solito le persone intelligenti apprezzano.

C'è sempre da imparare. 

Quanto alla mistificazione, figurati un po' se mi metto a mistificare i tuoi post. Peraltro è un'offesa grave sulla quale sorvolo perché è anche un po' colpa mia: ti ho contraddetto mentre so che bisogna sempre assecondarti.

Sovente viene lanciata l'accusa di mistificare. 

Chi la lancia, evidentemente è un pensatore di alto rango, capace di scrivere in un semplice post dei concetti assoluti e universali. Pensieri tali da poter essere avversati solo con la mistificazione. 

E in effetti ciò è vero nel 99% dei casi.

Tutti possiamo infatti osservare quanto siamo circondati da statisti, filosofi, politologi e scienziati assortiti. Fortuna che ancora è rimasto qualche semplice allenatore della nazionale di calcio.

Mi sento come Baudelaire quando gli prendeva lo spleen, chissà se c'è ancora un po' di frittata di cipolle in frigo...

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 37 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference