bebo123 Inviato 29 Settembre 2022 Autore Inviato 29 Settembre 2022 Non ho provato a spostare i diffusori? devo invertire i connettori sul diffusore sinistro comunque , si sente proprio la differenza oltre che di immagine anche le medio-basse sono più carenti se non inverto i collegamenti e lo noto maggiormente se mi sposto nella stanza e anche fuori dalla camera di ascolto. Si magari provero' a scrivere alla B&W, devo mandare l'email all'audiogamma o c'è un email proprio per il supporto tecnico ?
corrado Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 16 ore fa, corrado ha scritto: 20 ore fa, bebo123 ha scritto: diffusori sono le b&w dm 603, ho smontato i woofer per togliermi il dubbio e sono collegati con filo azzurro al positivo e marrone al negativo, questo per emtrambi, ho visto il video dello smontaggio su youtube delle dm 602 s2 e sono collegate allo stesso modo. Expand E il tratto tra connettori diffusore e crossover? Magari sono invertiti lì. Mi auto quoto.
luke_64 Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 @bebo123 quando si inverte la fase di entrambi i diffusori, pur rimanendo in fase tra loro, si avverte uno svotamento simile alla controfase. Prova ad invertirli entrambi e vedi se migliora la situazione. Nel mio impianto vintage (con amplificatore avente fase invertente) ho dovuto invertire il cablaggio di entrambi i diffusori per farli suonare al meglio.
Armando Sanna Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 @bebo123 per i diffusori è buona regola spostare fisicamente la cassa acustica da destra a sinistra almeno che non abbiano a una disposizione asimmetrica dei componenti che caratterizzi il diffusore come dx e sx oppure che non sia un Klipschorn …
skillatohifi Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 Fra l altro ci sono molte registrazione che sono state catturate con la polarità sbagliata e pertanto quando si ascolta il suono ne risente parecchio.
enzo966 Inviato 30 Settembre 2022 Inviato 30 Settembre 2022 Ci sono diffusori sensibili alla fase assoluta per via del comportamento asimmetrico dei trasduttori (tipicamente dei woofers) tra semionde positive e semionde negative. Da un'indagine condotta su queste pagine qualche anno fa, erano risultati sensibili al fenomeno alcuni diffusori vintage e, tra le produzioni odierne, ricordo le Magneplanar. I diffusori dell'opener di questo thread non sono tra quelli caratterizzati da tale fenomeno.
luke_64 Inviato 30 Settembre 2022 Inviato 30 Settembre 2022 1 ora fa, enzo966 ha scritto: I diffusori dell'opener di questo thread non sono tra quelli caratterizzati da tale fenomeno. Visto che non costa niente e che è abbastanza semplice da fare, una prova la farei.
gian62xx Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 Se con la pila l'esito e' confermato ok, prova col tester se " il rosso e il nero " dei connettori dei cavi son messi giusti..
Messaggi raccomandati