Vai al contenuto
Melius Club

Inversione polarità e differenza nel suono dei diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Non ho provato a spostare i diffusori? devo invertire i connettori sul diffusore sinistro comunque , si sente proprio la differenza oltre che di immagine anche le medio-basse sono più carenti se non inverto i collegamenti e lo noto maggiormente se mi sposto nella stanza e anche fuori dalla camera di ascolto.

Si magari provero' a scrivere alla B&W, devo mandare l'email all'audiogamma o c'è un email proprio per il supporto tecnico ?

Inviato
16 ore fa, corrado ha scritto:
20 ore fa, bebo123 ha scritto:

diffusori  sono le b&w dm 603, ho smontato i woofer per togliermi il dubbio e sono collegati con filo azzurro al positivo e marrone al negativo, questo per emtrambi, ho visto il video dello smontaggio su youtube delle dm 602 s2 e sono collegate allo stesso modo.

Expand  

E il tratto tra connettori diffusore e crossover? Magari sono invertiti lì.

Mi auto quoto.

Inviato

@bebo123 quando si inverte la fase di entrambi i diffusori, pur rimanendo in fase tra loro, si avverte uno svotamento simile alla controfase.

Prova ad invertirli entrambi e vedi se migliora la situazione.

Nel mio impianto vintage (con amplificatore avente fase invertente) ho dovuto invertire il cablaggio di entrambi i diffusori per farli suonare al meglio.

Inviato

@bebo123

per i diffusori è buona regola spostare fisicamente la cassa acustica da destra a sinistra almeno che non abbiano a una disposizione asimmetrica dei componenti che caratterizzi il diffusore come dx e sx oppure che non sia un Klipschorn … 

Inviato

Fra l altro ci sono molte registrazione che sono state catturate con la polarità sbagliata e pertanto quando si ascolta il suono ne risente parecchio. 

Inviato

Ci sono diffusori sensibili alla fase assoluta per via del comportamento asimmetrico dei trasduttori (tipicamente dei woofers) tra semionde positive e semionde negative.

Da un'indagine condotta su queste pagine qualche anno fa, erano risultati sensibili al fenomeno alcuni diffusori vintage e, tra le produzioni odierne, ricordo le Magneplanar.

I diffusori dell'opener di questo thread non sono tra quelli caratterizzati da tale fenomeno.

Inviato
1 ora fa, enzo966 ha scritto:

I diffusori dell'opener di questo thread non sono tra quelli caratterizzati da tale fenomeno.

Visto che non costa niente e che è abbastanza semplice da fare, una prova la farei.

Inviato

Se con la pila l'esito e' confermato ok, prova col tester se " il rosso e il nero " dei connettori dei cavi son messi giusti..