Vai al contenuto
Melius Club

Elezioni 2022. Aspettando l'uscita dei polli

Messaggi raccomandati

Inviato

I seggi per le elezioni politiche resteranno aperti fino alle 23 di oggi.
Gli exit poll inizieranno a essere pubblicati dopo la chiusura delle urne.
Le prime proiezioni arriveranno alle 23.50, per il Senato, e alle 2 di notte, per la Camera.

Inviato

Come funzionano gli exit poll?
Gli exit poll consistono in un questionario che viene somministrato ad un campione rappresentativo di elettori all’uscita dal seggio. A costoro viene chiesto di riprodurre il voto così come è appena stato fatto nella sezione elettorale. In questo modo, alla chiusura delle urne, alle 23 di domenica, si potrà avere una prima idea di come sono andate le elezioni.

Inviato

Nell'attesa possiamo dire che l'affluenza su base nazionale risulta essere leggermente in calo, ma nelle mie zone ho l'impressione che sia stata molto alta. Mai visto tanta gente ai seggi.

Inviato
5 minuti fa, Guru ha scritto:

visto tanta gente ai segg

A Napoli e in Campania c'è stato un pesante nubifragio con allagamenti stradali e relativi disagi fino a circa le 18.

L'affluenza è stata molto bassa ma in serata è spiovuto e il via vai è cresciuto abbastanza. 

Inviato

Chissà se esiste ancora la desiderabilità sociale?

Vale a dire la scarsa volontà di dichiarare il voto per un partito non troppo ben visto dall’opinione pubblica, antica distorsione dei tempi della Democrazia Cristiana.

Inviato

@Guru io alle 19 ho fatto la fila ma al seggio mi hanno detto che fino alle 18 non si batteva chiodo. Vedremo.

Inviato

io ,stamattina , arrivato e votato senza fila ... comune di 1200 abitanti  sul Lago Maggiore

Inviato

A proposito di affluenza, temo che a Bologna la candidatura di Casini da parte del PD abbia allontanato parte del popolo della sinistra delle urne... Un po' giustamente e un po' no, ma tant'è.

Ultimamente ho sentito parecchie persone dichiararsi orgogliosamente votanti di Fratelli d'Italia, ma nessuno della Lega. A parte qualche minus habens tutti si vergognano a dire che votano Salvini. Soprattutto se sono allergici allo scontrino fiscale.

Inviato

cavolo ho appena letto che domani è chiuso! ohhh noooooo ma come faccio adesso?! 

😭😭😝

Inviato
23 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sembra che, a prescindere dei problemi del meteo in Campania, l’affluenza ai seggi per il voto al Sud sia più basso ed in modo significativo rispetto al Nord, questo potrà incidere sulle percentuali globali di alcuni partiti ma anche sui risultati dei collegi uninominali al Sud.

Inviato

Vabbè sti trend poll sono sovrapponibili ai sondaggi in tutto e per tutto.

Inviato

Usciti.

Ben che vata una tranvata (all'Italia).

Meglio così, la malattia o ti ammazza o ti immunizza.

Inviato

Curioso di sapere di quanto sbaglieranno gli exit-poll 😁

Inviato

Elezioni, exit poll: centrodestra nettamente avanti, larga maggioranza alla Camera e al Senato

(agf)

Chiuse le urne, inizia lo spoglio. Nella notte tutti i risultati sul sito di Repubblica. Alle 19 l'affluenza è stata del 51,6%, ossia 7,24 punti in meno rispetto al 2018

25 SETTEMBRE 2022AGGIORNATO ALLE 23:08 1 MINUTI DI LETTURA

Ore 23: seggi chiusi. Diffusi i primi exit poll. Alla Camera, il centrodestra è avanti tra il 41-45% secondo Opinio Rai. Con Fratelli d’Italia in testa tra il 22-26%. Un successo per Giorgia Meloni, ma non per gli alleati: la Lega sarebbe al 8,5%-12,5 e Forza Italia al 6-8. La speranza di Silvio Berlusconi, intercettato al bar con i suoi dopo aver votato, era quella di prendere più voti del Carroccio, e essere “il regista del governo". Il centrosinistra è al 25,5-29,5. Il Pd sarebbe tra il 17-21%,inseguito dal M5S tra il 13,5-17,5, una rimonta avvenuta durante gli ultimi giorni di campagna elettorale specialmente al Sud. Buono anche il risultato raggiunto dal terzo polo di Matteo Renzi e Carlo Calenda che speravano di arrivare al 10% e secondo i primi exit poll si attesterebbero ora tra il 6,5-8,5%.  

Al Senato, sempre secondo il primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai, la coalizione di centrodestra avrebbe tra 111-131 seggi, il centrosinistra 33-53, M5S tra 14 e 34. Azione-Italia Viva tra 4 e 12 seggi, nessuno per Italexit per l'Italia. Altri tra 2 e 6.

Secondo altri exit poll, FdI sarebbe al 25,7, la Lega al 10,5% e Fi al 6,5. Il Partito democratico, invece, è al 21,3, Verdi- Sinistra italiana al 3,5, Più Europa al 1,3 e Impegno Civico di Luigi Di Maio 1,2. Il Movimento si attesterebbe al 14% (sopra la Lega e Forza Italia) mentre il terzo polo  all’8,5. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @