Vai al contenuto
Melius Club

Democrazia, significato ed interpretazioni.

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

Non ci sono i numeri comunque. Era l’unica cosa che mi interessava di queste votazioni. Ho verificato proprio stamattina.

Per avere i 2/3 del parlamento occorrono i 5s (che si sono comunque già offerti ma chiederebbero un prezzo altissimo)

Ecco, problema ed ansie risolte, serve il Pd per riformare la Costituzione, i cinque stelle li diamo al gatto.

Inviato
14 minuti fa, melos62 ha scritto:

piuttosto Andreotti fu discepolo di una concezione sociale che ha formato l'Italia in alcune delle caratteristiche più nobili, solidarietà e senso della comunità non li ha inventati barbamarx.

In effetti Cosa Nostra ha un forte senso della comunità 

• Melius 1
Inviato

Ma non succederà nulla. Il cdx è un’alleanza elettorale. Un parlamento nel parlamento.

A meno che Meloni non sfoderi capacità di leadership fuori dall’ordinario si dilanieranno ad ogni provvedimento dirimente per l’elettorato della propria provenienza. Troppo impegnati sul breve per vedere il bello che potrebbero portare a lungo termine.

D’altronde il piddí l’occasione per riformare l’italia l’ha avuta con la costituzione renziana (che era cmq cosa minima) e l’ha buttata.

Da questo punto di vista andrebbero fucilati tutto per alto tradimento del bene comune.

Io, per me stesso, li fucilo figurativamente non votando.

Augh

Inviato

A me sta cosa quà che per fare " bene" si debba a tutti i costi modificare la costituzione ( anche pesantemente)  mi pare una stronzata.

Inviato
6 minuti fa, Jack ha scritto:

non ho paura di una repubblica presidenziale (per semplificare) bilanciata da forti autonomie regionali: premier eletto direttamente, camera politica, senato delle regioni.

Ne sarei molto contento, forse potrebbe invertire il trend disastroso del paese.

É fascismo? dai

Nemmeno io in questi termini.  Ma dovrebbe essere fatta a maggioranza quasi assoluta, ovvero con un forte consenso di tutte le forze politiche,  e , non so se sia possibile  ma non credo, anche con un referendum 

Inviato
6 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

serve il Pd per riformare la Costituzione

il piddi ha ampiamente dimostrato di essere troppo ossessionato dai fantasmi per votare qualsiasi modifica utile al paese. Sono arrivati persino a votarle in parlamento e farle bocciare dai loro elettori nel momento di massima espansione.

Al gatto già si son dati da se stessi

• Melius 2
Inviato
3 minuti fa, senek65 ha scritto:

anche con un referendum 

Se certi quesiti, di una certa portata, li dai in mano al " popolo" stai fresco!!

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Ma dovrebbe essere fatta a maggioranza quasi assoluta, ovvero con un forte consenso di tutte le forze politiche

sono d’accordo. Ma un blocco che “potrebbe far da solo” stimola.

Ma non ci credo, sia chiaro. Lo ribadisco

Inviato

Quindi gli allarmi possono rientrare, speriamo solo di non “ciucciarci” l’ennesimo dibattito per l’ennesima riforma della legge elettorale che ad oggi si è sempre rivoltata contro i suoi autori.

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

A me sta cosa quà che per fare " bene" si debba a tutti i costi modificare la costituzione ( anche pesantemente)  mi pare una stronzata.

il paese è ampiamente ingovernabile ed ingovernato. Non so come fai a non vederlo.

L’esecutivo ha meno poteri di un sindaco nelle rispettive competenze. Le istituzioni sono nelle mani dei partiti che non sono disposti neanche a subire la censura delle preferenza da parte degli elettori, figuriamoci il giudizio assoluto sulla scelta del premier.

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

paese è ampiamente ingovernabile ed ingovernato. Non so come fai a non vederlo.

Ma come! È appena uscita dalle urne una " solida" ed " omogenea" maggioranza.

Inviato

@extermination ma cosa c’entra la maggioranza…bah

questo è un paese dove per fare un pollaio occorre il parere vincolante di 100 enti la metà dei quali non ci pensa nemmeno che si attende loro.

E nessuno ha il potere di modificare questo stato di cose. I parlamentari fanno giusto le leggi - e ne fanno davvero troppe - ma non esistono gli esecutivi agili per farle eseguire

Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

cosa c’entra la maggioranza

Perdonami parlavi di paese ingovernabile! Non è mica la maggioranza che deve governare?!

Inviato
11 ore fa, Roberto M ha scritto:

Le legittime proteste popolari “contro” un governo

C'era il compito di greco, ogni mezzo è giustificato dal fine.

Inviato
14 minuti fa, Jack ha scritto:

L’esecutivo ha meno poteri di un sindaco nelle rispettive competenze

Ma come! Il Governo Conte andava avanti a suon di DPCM! Se questo non è l'esercizio di potere..dimmi cos'è!

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Va trasformato in LAVORO di cittadinanza.

Procedure rapide e informali di impiego per lavori di utilità sociale o similari, assistenza a malati,

Guarda che è già così. Hanno cominciato in Campania l'anno scorso ma ormai lo fanno tutti i comuni e le regioni. Basta una semplice ricerca su Google.

Da quello che so, mancava la procedura, De Luca si è assunto la responsabilità di farla e tutti si stanno mettendo in scia (dopo aver visto che nessun giudice ha aperto fascicoli). Spesso serve un precedente al quale appoggiarsi. 

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Guarda che è già così.

Sai per caso quale sia la percentuale reale che fa una qualche forma di lavoro o servizio in cambio del reddito ?

P.s. a me De Luca è sempre piaciuto, lo so che è del PD ma che ci vuoi fare, nessuno è perfetto... 😁

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @