Vai al contenuto
Melius Club

Esplosioni gasdotto Nord Stream: sabotaggio?

Messaggi raccomandati

Inviato

E come si vede alla fine nel breve periodo si può fare con difficoltà anche senza Russia, nel medio

lungo periodo si potrà fare ancor meglio.

Inviato

Al contrario le alternative russe, un popolo che da oggi in avanti sarà di paria nel mondo, per trovare paesi a cui vendere gas sono queste:

Inviato

Il thread segnalato tradotto e copia incollato:

Ho visto molti tweet sulla fuga di notizie di Nord Stream che suggerivano che l'Occidente/NATO lo avesse fatto.

**** SE **** questo fosse il caso, ci sono alcune gravi implicazioni politiche. In primo luogo, ciò significherebbe che il governo danese ha consentito un considerevole disastro ambientale nella sua ZEE

Ciò sarebbe stato concesso da un governo danese che si batte per trasformare la Danimarca in una "superpotenza verde" incentrata sull'energia sostenibile e sull'ambiente.

Se ciò accadesse, sarebbe la mossa più rischiosa mai vista nella politica danese senza un guadagno immediato.

Se questo accordo fosse trapelato, distruggerebbe completamente non solo l'attuale governo, ma l'intero partito socialdemocratico (il più grande partito in Danimarca).

L'altra opzione è che la Danimarca non era d'accordo apre un barattolo di vermi completamente diverso.

Ciò significherebbe che ciò è stato fatto all'interno della ZEE danese a loro insaputa da una nazione alleata.

Sarebbe un modo infallibile per creare un'enorme quantità di tensione interna all'interno della NATO e dell'Europa, ancora una volta senza alcun guadagno immediato.

D'altra parte, la Russia sa che entrambi i gasdotti NS1 e NS2 sono essenzialmente fermacarte senza valore a questo punto, che non avranno mai la possibilità di essere riaperti con qualcosa che si avvicina alla normale capacità.

La distruzione di queste condutture invia un messaggio sulla minaccia ad altre condutture.

Il tutto senza effettivamente distruggere le infrastrutture che si tradurrebbero in una risposta immediata da parte dell'Occidente.

E per il mio HOT TAKE obbligatorio:

Oltre alla minaccia ad altri gasdotti, Putin ha fatto saltare in aria il Nord Stream 1 e 2 per garantire che la riapertura di questi non potesse essere utilizzata come strumento di contrattazione con l'Occidente per chiunque volesse usurparlo all'interno della Russia, rimuovendo di fatto un'ancora di salvezza per chiunque volesse che se ne andasse.

La prossima persona che tira fuori la clip di Biden di 8 mesi "dicendo che lo farebbe" viene spinta nell'orbita terrestre bassa.

Ha detto che l'avrebbero chiuso, l'hanno fatto. Il Nord Stream 2 era già morto in acqua.

Immagina se prendessimo per dato di fatto i tweet di tutti i politici statunitensi.

I politici twittano continuamente cazzate stupide. Se fosse un'operazione segreta della CIA, gli eurodeputati non ne saprebbero nulla. Non c'è modo che non venga trapelato con così tanti politici nel giro.

Usando la buona vecchia regola del "Se la Russia lo nega, sicuramente l'hanno fatto", questa è la più vicina alla conferma del coinvolgimento russo che abbiamo finora.

Inoltre, la distruzione di NS1 potrebbe anche consentire a Gazprom di evitare il pagamento di penali contrattuali per la mancata fornitura di gas attraverso il gasdotto, in quanto ciò rientrerebbe in "forza maggiore".

Per i commenti che non si tratta di un "disastro ambientale" perché è gas naturale e non petrolio. Il rilascio di tutto il gas nei gasdotti avrà comunque un effetto sulle emissioni di gas serra. È cattivo come l'olio? No, ma sarebbe comunque una vendita difficile per un governo "verde".

Per i commenti che non si tratta di un "disastro ambientale" perché è gas naturale e non petrolio. Il rilascio di tutto il gas nei gasdotti avrà comunque un effetto sulle emissioni di gas serra. È cattivo come l'olio? No, ma sarebbe comunque una vendita difficile per un governo "verde".

Inviato

Una ulteriore riflessione l’aggiungo io, come risultò anche da una delle numerose discussioni sul gas fatte qui su Melius, è molto complesso e costoso cercare di bloccare l’estrazione di gas da un giacimento, il tentativo potrebbe anche mettere a rischio il giacimento stesso si scrisse, oltre alla possibilità di riprendere a estrarlo normalmente al bisogno, abbiamo anche visto come negli scorsi mesi Gazprom, a fronte dei tagli delle forniture alla UE, bruciasse parte del gas estratto in atmosfera al confine con la Finlandia, oggi con il blocco delle forniture alla UE decise da Putin la Russia si ritrova con una enorme quantità di gas estratto giornalmente, la UE lo scorso anno ha consumato circa 150 miliardi di metri cubi di gas, che non sa più dove e come vendere, ma sappiamo anche che se non si vuole chiudere il giacimento da qualche parte dovrà pure andare a finire, disperdere volontariamente quella quantità di gas in ambiente non solo sarebbe stato come ammettere di non avere alternative al mercato europeo, ma avrebbe attirato sulla Russia ulteriori critiche e denunce per l’inquinamento ambientale provocato, la soluzione dell’attentato risolve tutti i problemi e mette la Russia al riparo da critiche, l’autore materiale non lo passiamo sapere con certezza, non ancora almeno, anzi offre una sponda ai troll russi sui diversi media per attaccare l’Occidente in generale ma gli USA più in particolare, permettendo ad essi di riprendere gli attacchi mediatici con una ritrovata verve, verve messa a rischio dai recenti accadimenti nel Dombass.

Inviato

Sì co sto Angrifani stai diventando più morboso di jackomo con Conte. 

È diventato il cross-blog di Angrifani. 

Abbiamo capito. 

L'unico argomento che può far pendere la bilancia del colpevole su Putin è che...è molto più fetentone degli altri. 

Per il resto finché non si trova la pistola fumante, gli interessi americani nella vicenda sono purtroppo altrettanto plausibili (o no) di quelli russi. 

E soprattutto non vedo NESSUNA primaria cancelleria europea che, neanche timidamente o velatamente, provi a muovere una mezza ipotesi di accusa. 

Inviato
26 minuti fa, aldofranci ha scritto:

E soprattutto non vedo NESSUNA primaria cancelleria europea che, neanche timidamente o velatamente, provi a muovere una mezza ipotesi di accusa. 

C'è sentore di grande imbarazzo nelle cancellerie europee: e mò questa come si fa a farla bere ai cittadini europei?

Inviato
11 ore fa, dax ha scritto:

Il sabotaggio dei due gasdotti, eseguito dagli USA

ma sei ubriaco o hai scritto usa per urss? 

Inviato
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Una ulteriore riflessione l’aggiungo io,

era ora… ma è proprio necessario impestare i 3ad con tutti sti link esterni in esteso?

io non lo trovo utile allo scopo, e rende illeggibile il 3ad stesso.

vedi te

Inviato
16 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

C'è sentore di grande imbarazzo nelle cancellerie europee: e mò questa come si fa a farla bere ai cittadini europei?

Sì lo so, tu hai già concluso l'istruttoria e ha stato Biden. 

Inviato

Dopo profonde riflessioni ho concluso:

Putin ha deciso: "Mjerda per mjerda, Berretta rossa"

Inviato

@maurodg65 Mauro se possibile metti meno link a Twitter. Si rallenta la lettura della pagina. 

Ho trovato molto interessante le dichiarazioni dei bot russi sull'accaduto del gasdotto. 

Ormai sono scoperti i bastardi, disinformazione sul covid e disinformazione sulla guerra in Ucraina; o diremmo meglio propaganda sul covid e propaganda sull 'Ucraina. 

Se la media dei bot russi dicono che l' attentato è colpa dell' America significa che  probabilmente sono stati loro. 

Inviato
6 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Sì lo so, tu hai già concluso l'istruttoria e ha stato Biden. 

astato putin  e astato giappponesi a tirare bomba cattiva su shima e gasaki. Che vorrei fare notare che il "gas" non sta li per caso.

• Haha 1
Inviato

@dax

Per una volta cerchiamo di vedere la situazione senza tifoserie o antipatie pregresse. Mettiamo un "Se" alle nostre considerazioni. Per quello che sappiamo oggi può essere stato chiunque. 

Se poi non ci si riesce è patologico. 

Inviato
11 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

astato putin  e astato giappponesi a tirare bomba cattiva su shima e gasaki. Che vorrei fare notare che il "gas" non sta li per caso.

Catsate, al solito tuo. 

Inviato
8 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Catsate, al solito tuo. 

Guarda eh che lo dico alla maestra che mi tratti male.

Inviato

Non credo sia astato putin, non credo sia astato biden, credo siano astati gli ucraini per punire la germania e ovviamente la russia. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto