Vai al contenuto
Melius Club

Perché molti manuali di elettrodomestici sono privi del nome del fabbricante e del modello?

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato

Ciao ragazzi,

stamattina frugavo nel cassetto dove tengo i manuali degli elettrodomestici per cercare quello del microonde.

Mi sono reso conto che diversi manuali sono totalmente privi del nome del fabbricante, del modello dell'apparecchio e di immagini chiare dello stesso, sostituite da disegnini stilizzati e simbolici per le varie funzioni che non permettono di individuare con certezza di quale frigo (ad esempio) si stia parlando. Altri sono invece dettagliati e con modelli e immagini in chiaro.

Ovviamente non sto parlando di foglietti aggiuntivi RAEE, dichiarazioni di conformità alle emissioni o di fascicoli di garanzia (questi ultimi, sebbene standard per tutti i modelli di una Casa, il nome del fabbricante devono averlo per forza).   

Altri apparecchi hanno invece i disegni ben chiari del prodotto con nome del fabbricante e modello.

Da che cosa dipende questo fatto? In qualche Paese forse i manuali, se recano intestazioni chiare al prodotto, vengono assimilati a pubblicità e devono pagare un bollo?

Discopersempre2
Inviato

Tanto alla fine so' fatti tutti in 🤮...pardon-moi, Cina🤮..ri-pardon😎.

Inviato

Io negli anni ho notato la progressiva diminuzione della dimensione del testo, tanto che senza una lente d'ingrandimento in casa sono inutili. Negli ultimi tempi si sono superati. Nell'ultimo mese ho comprato una TV e un ferro da stiro. Il testo è proprio sparito e ci sono solo delle vignette totalmente incomprensibili, sempre dimensioni lillipuziane. Vignette indirizzate a noi fatte da chi è avvezzo agli ideogrammi, mi viene in mente il film Non guardarmi, non ti sento, con Gene Wilder.

Inviato

In genere, però, c'è un rinvio al sito del produttore/marchio dove puoi scaricare il manuale "completo".

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

la riduzione dei costi pasa per una eiminzione di tutto il superfluo, una volta i manuali erano ponderosi, anche troppo, oggi son smilzi, spesso fanno riferimento ad un cd allegato a al sito del produttore. ad oggi il marchio l'ho sempre trovato, il modello non sempre, come se il manuale fosse generaalista e valido per una intera categoria dei prodotti di un marchio. daltra parte nei manuali odierni, a parte lgli inutili conigli sulla sicurezzza (non mettete i bambini nella lavatrice, non buttate acu dentro una elettronica in funzione, e simili) dicono davvero poco

Inviato
1 ora fa, claravox ha scritto:

Beko

Anche Bosch si fa fare, ad esempio,  i frigoriferi da Beko. Oltretutto ottimi elettrodomestici

20 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

la riduzione dei costi pasa per una eiminzione di tutto il superfluo

Da noi in azienda si può stampare solo in bianco/nero, al limite solo per i clienti, qualche brochure a colori.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @