Vai al contenuto
Melius Club

Una riflessione pratica sul bonus 110

Messaggi raccomandati

Inviato
17 ore fa, tomminno ha scritto:

Triste riflessione pratica post lavori e col primo freddo:
I CONSUMI DI GAS NON SONO DIMINUITI

non è possibile, non lo è proprio fisicamente. Il solo cappotto genera un risparmio minimo del 20% (nei lavori che ho seguito negli scorsi anni la media si attesta attorno al 30%), se poi hai cambiato serramenti e magari hai migliorato la parte impiantistica il risparmio dovrebbe avvicinarsi facilmente almeno al 40%. Per non parlare del risparmio di energia elettrica se hai installato il fotovolatico e le batterie. Sicuro che in bolletta i consumi siano effettivi (misurati) e non, come spesso accade, stimati?

Inviato
4 ore fa, Superfuzz ha scritto:

Per non parlare del risparmio di energia elettrica se hai installato il fotovolatico e le batterie.

L'impianto fotovoltaico me lo attivano il 13 di Gennaio 2023... Dice e-distribuzione non hanno personale per attivarlo nei tempi previsti da ARERA, che sono già scaduti da un paio di settimane.

4 ore fa, Superfuzz ha scritto:

Sicuro che in bolletta i consumi siano effettivi (misurati) e non, come spesso accade, stimati?

La bolletta non è ancora arrivata, i dati li prendo quotidianamente dal contatore, il riscaldamento è stato acceso per il 30% del tempo in meno, ma il consumo medio nei 20 giorni in cui è stato acceso a Novembre 2022 è identico al consumo medio ottenuto a Novembre 2021. A dicembre, ad oggi il comsumo medio è di poco inferiore [5] al consumo medio registrato in tutto Dicembre 2021 [5.8] e ancora non siamo scesi sotto 0.
Contando che il gas è passato da 0.19 dell'anno scorso a 0.81, quest'anno sarà un salasso!

Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

L'impianto fotovoltaico me lo attivano il 13 di Gennaio 2023...

Ohibò!

installato il 27/10, attivato il 23/11 ore 15 come da appuntamento. E produce all'incirca quello che ho stimato a suo tempo per la stagione. peccato che non lo usi nessuno ma almeno me lo pagano a prezzo del PUN come avevi detto tu (poi mi sono informato per bene...)

Mi dicono tutti che ho avuto un cuelo della madonna, mai visto.

Però io devo dire che quando ha accaparato l'impianto Efficasa mi aveva promesso Ottobre per l'installazione subito dopo l'attivazione e così è stato. Ho avuto centinaia di fornitori tecnici in vita mia ma questi di efficasa sono tra i primi 10!

---

anche secondo me c'è qualcosa che non torna... non può proprio consumare come prima la casa.

Anche la conduzione dell'impianto conta molto ma la casa di per sè non può che consumare sensibilmente meno.

Inviato

da noi ora c'è di mezzo una finanziaria che andrebbe ad anticipare i soldi 

al costruttore che hail cassetto fiscale pieno di crediti 

Per farla breve 50000 euro da dividere in 12 ,a me sembra una stroncata ..

Inviato
1 ora fa, antonew ha scritto:

al costruttore che hail cassetto fiscale pieno di crediti

eh, a Parma ne conosco parecchie di imprese che hanno il cassetto fiscale pieno… e qualcuna è gia saltata

mala tempora currunt

Inviato

ma per forza se lo stato è il primo truffatore

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge