Vai al contenuto
Melius Club

per gli esperti di aviazione: cade ultraleggero 1 morto e 3 feeriti

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

leggo questa notizia sull'ansa e mi domando dove sbaglio. a mia meoria, per esserci andato, gli ultraleggeri sono piccoli aerei monoposto al massimo ammessi due posti, uno per l'istruttore ed uno per l'allievo. non dovrebbero poter portare passeggeri.

poi leggo che l'ultraleggero caduto è un cessna che non  mi risulta essere un ulttraleggero ma non normale aereo di piccole dimensioni

dove sbaglio?

briandinazareth
Inviato

hanno sbagliato, non è un ultraleggero.

LaVoceElettrica
Inviato

Non sbagli tu.

L'aereo non era un ultraleggero. Ma ormai chi ne sa poco, anche se è pagato (scarsamente) per scrivere sui media, vede un aereo piccolo e lo chiama così. Diciamo che ha scritto con leggerezza.

I-EDUK.jpg.a2f402a08f276030b9087f51af4067af.jpg

Inviato

Se quello è un ultraleggero, io sono una piuma.

Inviato

Non sono un pilota ma da appassionato di simulatori di volo dico che si, quello è un Cessna a 4 posti. 😅 anche abbastanza pesantuccio. 

Inviato

Esistono anche ultraleggeri a quattro posti. Ormai quel tipo di aereo va per la maggiore. Costano meno e si pilotano con una licenza più facile da ottenersi.

Inviato

I tre feriti potevano comunque anche essere a terra.

Inviato

Sono rimasti feriti pilota, passeggero e tre automobilisti a terra.

Inviato
14 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Esistono anche ultraleggeri a quattro posti.

Recenti modifiche normative hanno alzato il peso limite e la velocità di stallo, ora gli ultraleggeri possono avere anche un aspetto più "aereoso".  

Inviato

Infatti. Oggi ce ne sono da 600 chili di peso. Alcuni hanno addirittura il pilota automatico.

Inviato
44 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Esistono anche ultraleggeri a quattro posti. Ormai quel tipo di aereo va per la maggiore. Costano meno e si pilotano con una licenza più facile da ottenersi.

se non hanno completamente stravolto le leggi in vigore un ULM ha al max 2 posti e 450kg di peso max al decollo. Qualche kg in più per gli idrovolanti a scarponi, ma non ricordo esattamente quanti.

(ho avuto un ULM per una decina d'anni, dal 1998 al 2009 circa. Ultimo volo nel 2013 con il nuovo proprietario del 'mio' aereo)

Inviato

Non mi stupisco dell'ignoranza dei giornalisti, ormai i fari di vigili del fuoco o forze dell'ordine sono diventati le cellule fotoelettriche...

Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

Ora può pesare fino a seicento chili.

600 kg di peso massimo al decollo.  Cava 4 passeggeri, - facciamo che siano snelli  300kg, almeno una 50ina di kg di benzina e un 100kg tra motore e accessori,  rimane 150kg tra strutturale, manovre, strumentazione e allestimento. Auguri ! 

Inviato

@Martin I modelli a quattro posti sono rari. Con due persone a bordo sono cento chili più aereo e carburante. Considerata la potenza dei motori installati non ci dovrebbero essere pericoli.

Inviato
6 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Con due persone a bordo sono cento chili

2 persone 100 kg sono di una snellezza rara... 😁

Inviato

@Martin Ho abbondato e lo so. Facciamo che pesino 75 chili e abbiano dieci chili di bagaglio, totale 170.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @