Vai al contenuto
Melius Club

La vostra classifica personale

Messaggi raccomandati

Inviato

Numero 

1

1 bis

1 tris ecc Sennheiser!

Ho avuto diverse altre cuffie ma il suono Sennheiser secondo me è imbattibile e il più "adatto" e "adattabile" ai più svariati generi musicali,cosa che,sempre secondo me,non vale per molte altre marche. 

• Melius 1
Inviato

Sarò molto conciso: STAX L 700.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, gimmetto ha scritto:

Sarò molto conciso: STAX L 700.

La prima versione?

Inviato

Per non andare sui soliti nomi dico "Audioquest Nighthawk"; cuffia dallo scarsissimo successo di pubblico e di critica tanto che hanno smesso rapidamente di produrle dopo che, una seconda versione, non aveva evidentemente modificato in meglio l'andamento delle vendite.

Io ne ho addirittura due in quanto mi feci prendere dal panico alla notizia della dismissione del reparto cuffie da parte di Audioquest; trovai un'offertona su ebay e ne comprai un'altra (anzi ero addirittura tentato di prenderne due visto che il venditore le metteva al 50% del prezzo di listino).

Che dire, con tutti i suoi limiti e difetti innegabili, ogni volta che la ascolto mi fa venire in mente quel suono idealizzato di un vecchio giradischi abbinato ad un ampli a valvole.

La Nighthawk, a qualsiasi cosa la attacchi, mi dà sempre quella sensazione.

• Melius 1
Inviato

Scusate, letto ora meglio il titolo: non ho fatto una classifica, ho risposto come se il titolo fosse "La cuffia dalla quale non vi separereste mai".

Inviato
50 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Scusate, letto ora meglio il titolo: non ho fatto una classifica, ho risposto come se il titolo fosse "La cuffia dalla quale non vi separereste mai".

No problem, nel caso se tu avessi voglia e tempo puoi sempre sempre scrivere qui.

Inviato

@Dima83 Sì; l'mk (seconda versione) ha il cavo staccabile, ma suona identica (ovviamente al mio orecchio).

Inviato
5 minuti fa, Dima83 ha scritto:

No problem, nel caso se tu avessi voglia e tempo puoi sempre sempre scrivere qui.

Mah, dovrei semplicemente fare la lista di quelle che attualmente sono rimaste in casa dopo un paio d'anni di compra e rivendi. Per un verso o per un altro mi piacciono tutte e si completano fra loro; quindi non potrei - anche volendo - separami da nessuna 😁 e sarebbe ingrato da parte mia fare una graduatoria.

Comunque sono queste (in ordine decrescente di listino, così nessuna si offende):

- Sennheiser HD820

- Sennheiser HD800

- Audeze LCD-X 2021

- E-MU Teak mod. Lawton

- Audioquest Nighthawk

- Sennheiser HD650

Inviato

@n.enrico giusto “du cosette” 😄

Preciso che la  mia graduatoria è ovviamente strettamente personale e ho voluto indicare un voto giusto per far capire il mio grado di apprezzamento. Poi per alcuni la Sundara o la Shure possono essere un punto di arrivo, per altri cuffie inascoltabili o cuffie di partenza

quello che forse è poco opinabile è il lato tecnico della cuffia, che si apprezza una volta che si accumula esperienza di ascolto. 

Inviato
7 minuti fa, Dima83 ha scritto:

giusto “du cosette”

Confronto a tanti altri forumisti sono un pischello 😄 ma al momento direi che mi bastano. Avrei anche altre curiosità da soddisfare (Spirit Torino Twin Pulse, Audeze LCD-4/5, Stax 007, ecc...) ma sono tutte fuori portata per cui lascio perdere.

Inviato

Inizio anni novanta, il “casco” delle jecklin float… non quelle elettrostatiche. Pagate relativamente poco (se la memoria non mi tradisce, un paio di fogli da centomila), godute tantissimo. Buttate via quando, tirandole fuori dopo una lunga pausa, la gommapiuma si è completamente sfaldata. Adesso mi diletto con un paio di Sennheiser 599, molto equilibrate, molto discrete.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Per 14 anni ho ascoltato esclusivamente in cuffia.

Ne ho avute fin troppe e molte le ho ancora...magnetodinamiche, elettrostatiche, magnetoplanari, per tutti i gusti insomma.

Ma da un annetto le ho messe tutte da parte per tornare all'antico, all'ascolto coi diffusori.

Persino da PC, dove una coppia di nearfield Adam ha sostituito la mia vecchia e amatissima DT880 2003.

Sono fasi che si alternano ovviamente, non e' un ripudio alla cuffia quanto voglia di cambiare, dopo tanto tempo ci sta...

Anyway, pur avendo una quindicina di cuffie in casa, stilare una classifica non mi risulterebbe naturale.

Ho piu' cuffie per poter fruire di prospettive diverse all'ascolto; c'e' quella che mi piace "perche' suona cosi'", c'e' quella che mi piace perche' "suona cosa'"...

Certo, potrei anche fare una classifica "assoluta" volendo, il fatto e' che "non voglio". 🙂

Inviato

LA cuffia che amo di più :

Focal Clear (prima versione) : alla fine torno sempre da lei, ha quel timbro naturale ma con una leggera enfasi sul mediobasso che mi da sempre qualcosa in più.

Le altre cuffie che ho in casa in ordine di gradimento : 

Denon 9200 : sarà perchè sono le ultime arrivate ma le sto ascoltando veramente tanto. Cuffia equilibratissima che non perdona le incisioni mediocri. Molto comoda e leggera, si pilota con un qualsiasi smartphone o DAP.

ZMF Eikon e Audeze LCD X, a pari merito : due signore cuffie con caratteristiche molto diverse. Rispetto a Denon e Focal risultano meno comode sul lungo periodo e questo le fa andare in "seconda fascia" per me che ascolto 3-4 ore al giorno. Ma entrambe hanno i loro punti di forza, l'Audeze ha il basso della planare con il dettaglio che mancava ad altre colleghe, la Eikon offre un suono più caldo, con un basso pronunciato e alti più arretrati. 

Prima di loro... sono passate diverse cuffie, in ordine di importanza o gradimento : 

1. Beyer DT880 600 ohm : la cuffia che mi ha fatto appassionare a questo tipo di ascolto. Amplificata a dovere offre un ascolto di livello a prezzo "modico"
  2. Beyer DT1990 pro : Per me la naturale evoluzione della 880. Più dettaglio, basso più presente e definito. Personalmente non ho sofferto il "picco beyer" di cui si parla. Costruita veramente bene. 
  3. Audeze LCD Classic : Una ottima cuffia per il prezzo, manca la definizione della LCD X
  4. Shure 1540: ottima chiusa nella sua fascia di prezzo, per me superiore alla DT1770. Leggerissima e con una spazialità inusuale per una chiusa.
  5. Beyer DT 1770 pro : Ottima chiusa, diversa dalla sorella aperta. Tuning più a "V" che alla fine mi ha stancato
  6. Focal Elegia: speravo di trovare una Clear aperta, ma non è stato così. Cuffia discreta ma carente in basso
  7. HiFi Man Sundara : non sono risucito ad apprezzarla, l'ho trovata piattissima
  8. Beyer DT770 : Cuffia discreta per il rapporto q/p ma la 1770 è un altro pianeta.
  9. Sennheiser HD660s : stesse sensazioni della Sundara anche se timbricamente diversa. Coinvolgimento zero
  10. Beyer T1.3 : terrificanti. Non so cosa abbiano pensato in Germania. Hanno stravolto il suono Beyer che tanto amavo.
  11. DCA/Mr Speakers Aeon chiuse, prima versione : dritte nel pattume insieme alla Beyer
  • Melius 1
mariovalvola
Inviato
1 minuto fa, aleniola ha scritto:

Beyer DT880 600 ohm : la cuffia che mi ha fatto appassionare a questo tipo di ascolto. Amplificata a dovere offre un ascolto di livello a prezzo "modico

Per me, hai colto perfettamente quello che sa offrire questa cuffia. Mi fa molto piacere che abbia ancora estimatori.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

Per me, hai colto perfettamente quello che sa offrire questa cuffia. Mi fa molto piacere che abbia ancora estimatori.

Il problema e' trovare un amplificatore adeguato. Molti ampli 'per cuffia' tracollano con una cuffia da 600 ohm.

Io ho avuto la T1 sia 1 e 2 gen, ma la DT880 mi risulta piu' difficile da accoppiare: Sensitivity: 95dB @ 1V

Inviato

@ivanouk io la pilotavo con un Lake People G100W, nulla di esoterico. 

Gain a +6 e via... andava benissimo, si vede che fra tedeschi si capivano 🙂