what Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Mi devo sfogare.Mia Madre muore in ospedale il 1° Settembre scorso causa emorrargia causata da una fuoriuscita di sangue da una ago cannula.Mala sanità? Andiamo avanti. Decidiamo noi 3 figli la cremazione per poter permettere la tumulazione nello stesso loculo con nostro Padre,Marito.Dopo lunga attesa,la cremazione avviene tra il 20 e il 21 Settembre,18 giorni dal suo funerale, presso il cimitero di Prima Porta,Roma.Viene precedentemente avviata la procedura per il trasferimento nel cimitero di Palidoro,Comune di Fiumicino .Domani,dopo 17 giorni dalla cremazione,è prevista la consegna dell'urna al cimitero finale,tali tempi sono dettati dagli scambi di documenti/permessi e varie tra i 2 Comuni,ma non è ancora finita.Vengo a sapere ora che il nulla osta che dovrebbe concedere l'accoglienza alla destinazione definitiva,non è regolare.A questo punto l'agenzia incaricata "scaricherebbe" l'urna in mano a noi anzichè al cimitero che potrebbe rifiutarla.Ciliegina sulla torta,il Comune di Fiumicino permette la tumulazione in loculo già esistente,SOLO di Lunedì,ma comunque il marmista esterno incaricato da noi alla rimozione,al momento non ha ancora ricevuto il permesso dall'ufficio cimiteriale,nonostante la ditta gli abbia comunicato il nostro mandato il giorno 27 .Lunghi tempi di attesa,pratiche che non viaggiano come dovrebbero,limitazioni,inefficienza ,(l'ufficio cimiteriale di Fiumicino riceve solo su appuntamento...😨) questo accade ancora oggi,nell'anno 2022 Seguiranno aggiornamenti. 2
senek65 Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Follia. Se ti può consolare, anni fa, un mio parente dovette ricomprare dal comune il loculo che sua madre aveva comprato anni prima, con tanto di atto notarile.
spersanti276 Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Niente di nuovo. Ho letto di Gigi Proietti la cui salma è ' momentaneamente appoggiata' nelle Marche. Il Verano la attende da due anni.
bungalow bill Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Noi abbiamo risolto il problema cremando ambedue i genitori, portati in Emilia e poi sparsi in apposito campo all'ombra del castello di Canossa .
piergiorgio Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 3 minuti fa, bungalow bill ha scritto: Noi abbiamo risolto il problema cremando ambedue i genitori, portati in Emilia e poi sparsi in apposito campo all'ombra del castello di Canossa . cioè vuoi dire che esiste un posto autorizzato dove è permesso spargere le ceneri ?
what Inviato 6 Ottobre 2022 Autore Inviato 6 Ottobre 2022 19 minuti fa, bungalow bill ha scritto: e poi sparsi in apposito campo Ho dato già mandato ai miei...un bel boschetto e sotto ad un albero.
samana Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 16 minuti fa, what ha scritto: Ho dato già mandato ai miei...un bel boschetto e sotto ad un albero. Ci penso spesso anche io, ma temo sia illegale. P.S. Mi spiace sinceramente per la mamma, la causa della sua morte e’ stata una strana fatalita’.
mchiorri Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 @what ti son vicino, al di là delle assurdità burocratiche.
floyder Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 @what prima di tutto, condoglianze, e poi per quello che ti sta succedendo, non è altro che ... il made in Italy.
rock56 Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 1 ora fa, piergiorgio ha scritto: cioè vuoi dire che esiste un posto autorizzato dove è permesso spargere le ceneri ? A Carpi si: nel giardino del cimitero c'è l'apposito spazio recintato dal muretto dove ho sparso i miei genitori. 1
ascoltoebasta Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 @what Condoglianze anche da parte mia e......vien spontanea una domanda,chissà quali risultati strabilianti produrranno i fondi PNRR in questo nostro "bel paese"?
UpTo11 Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Condoglianze per la perdita di tua madre e speriamo che il resto si risolva in fretta. Il vantaggio di non vivere in grandi città è che alcune cose a volte, penso proprio ai cimiteri, funzionano meglio. A Roma, ma credo anche altri grossi centri, sono al collasso e anche solo le comunicazioni e il passaggio di documentazione va a farsi benedire. Fosse per me abolirei i cimiteri. Credo anche io che non sia consentito spargere le ceneri in libertà. Mio padre già da anni ha chiesto a me e mio fratello di farlo quando sarà il momento, un po' dove è nato e il resto vicino ad una chiesetta sulle Dolomiti, assieme a quelle di nostra madre. Quindi consentito o no, esaudiremo il suo desiderio.
vizegraf Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Scusate, ma le urne sono sigillate, perché non tenerle in casa in un posto appropriato?
artepaint Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 1 ora fa, what ha scritto: Ho dato già mandato ai miei...un bel boschetto e sotto ad un albero. con il permesso del comune si possono tenere le ceneri a casa, senza portarle in orribili piccionaie dove non si va quasi mai mia madre è a casa, in giardino, con un marmo senza scritta alcuna e una piccola aiuola sempre piena di fiori freschi (non quelli recisi) ... a novembre vengono anche dei vicini a portarle un cero 2
qzndq3 Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 3 ore fa, what ha scritto: Mia Madre muore in ospedale il 1° Settembre Un abbraccio, tutto il resto si risolverà.
solitario Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Condoglianze, ma occhio che ogni regione ha un regolamento a sè, se esiste un esecutore testamentario , la custodia delle ceneri sono di sua responsabilità, la quale è penale, questo mi è stato detto dalla mia vicina ( il marito era un mio amico) questo in Lombardia.
landrupp Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Mi spiace questo surplus di sofferenza a sofferenza, ti auguro che tutto si risolva in fretta
Idefix Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 Ho vissuto una situazione analoga in tutto e per tutto a partire dalla malasanità... Ti sono vicinissimo, coraggio.
Messaggi raccomandati