Vai al contenuto
Melius Club

Multipresa Dynavox X4100

Messaggi raccomandati

Inviato

@prometheus Mai provati neanche io, ho provato qualcosa di segnale e potenza, ma non rientrano nei miei gusti, quindi non ho approfondito la conoscenza.

Inviato
41 minuti fa, lucamac ha scritto:

Arrivato Electra messo in comprarazione con lo Stratus con attacca stacca fatto piu' volte. Per capire le differenze bisogna veramente essere concentrati. DI base sono molto simili con qualche sfumatura lievissima a favore del Electra. Ha un minimo di controlo in piu' sulle voci e sul tweeter rispetto allo Stratus.

Lo faccio andare per un po' poi tiro le somme. 

Lo Stratus l'ho spostato per alimentare la ciabatta ma li non ho sentito alcun cambiamento.

Se il cavo è nuovo lascialo su qualche giorno deve sicuramente un pochino rodarsi se non ha mai preso corrente, gli attacca e stacca falli tra un po', lascia qualche giorno l'Electra, ascolta con calma e poi metti qualche giorno lo Stratus.

Calcola che il cavo è nuovo e un cavo appena collegato non so perché, ma ha prestazioni peggiori, il grosso lo senti, ma qualcuno dice come se il rame deve rilassarsi dallo stress perché magari viene arrotolato.

Questo avviene anche con cavi rodati, con cavi nuovi devono comunque stabilizzarsi le prestazioni.

Io alla spiegazione non mi sento di dare o meno ragione, mi sembra più una super ca..ola, ma comunque un po' deve suonare e quello l'ho verificato, anche con cavi super rodati.

Col tempo se avrai una situazione stabile e staccherai per qualche tempo un cavo e poi lo ricolleghi devi aspettare un po' di tempo che si stabilizza.

Ovviamente come detto il grosso lo capisci subito se un cavo è meglio di un altro, ma fallo rodare per bene, perché spesso passano molte fasi, magari un momento è troppo aperto, un momento è troppo asciutto, il rodaggio è una rottura di zebedei.

Che di base siano molto simili comunque dovrebbe essere normale, perché la geometria è la stessa, c'è solo la qualità del rame che è superiore, quindi questo è già buono, l'Aurora col rivestimento in argento invece cambia proprio il modo di suonare,

Dovrebbe proprio migliorare l'estensione agli estremi e il controllo, forse potrebbe risultare un filino più ambrato che è un pochino la caratteristica del rame OCC.

Comunque se dopo un po' di tempo non ritieni un grosso step l'Electra vivi meglio e con il portafoglio più gonfio con lo Stratus, ma credo che con calma le differenze diventeranno più eclatanti, soprattutto quando alimenterai meglio il primo cavo dove ora usi il cavo nero che tappa parecchio la situazione.

Lo so che sarebbe troppo costoso anche fare le prove, ma ti ci vorrebbe un altro Electra e un altro Stratus per capire a pieno la situazione.

Ma questi test se non hai amici che hanno i cavi e possono farti fare prove purtroppo diventano un pochino costosi.

Inviato

@PietroPDP  ricevuto attualmente lo Stratus alimenta la ciabatta mi sembrava insensato lasciare lo standard nero da 1mm2

Inviato

@lucamac no solitamente lo standard nero sono addirittura da 0,75 mmq.

Comunque il grosso problema di quei cavi sono i contatti che non sono proprio eccezionali.

In un video il patron di Shunyata consiglia spassionatamente se non si vogliono fare spese assurde di prendere un cavo standard almeno da 2.5 mmq e metterci delle Schuko e IEC anche economiche, ma valide, spesa al di sotto dei 10 Euro, ma di eliminare i cavi standard proprio senza pensarci un attimo e li il consiglio non è neanche interessato perché non vende quel tipo di cavi.
Hai fatto bene intanto a togliere il cavo nero come abbiamo detto, magari verifica se già da ora è meglio Electra come primo cavo e Stratus sulla sorgente e viceversa e poi ascolta un po' di tempo così che si stabilizzano le prestazione dell'Electra che è nuovo.

• Melius 1
Inviato

@PietroPDP  Penso che attualmente posso tirare le conclusioni. Electra un filo piu' bilanciato specie agli estremi alti piu' composto ad alti volumi dello Stratus.

Questa caratteristica lo ha portato ad aggiudicarsi il posto principale sulla sorgente cd/streamer. 

Lo Stratus è stato messo per alimentare la ciabatta ed anche in questo caso il suono diventa piu' composto rispetto al cavo da PC nero da 1mm2 

A questo punto mi sono detto perchè non provare lo Stratus su una e poi l'altra ampificiazione?  Quindi ho rimesso il cavo da PC 1mm2 sulla ciabatta ed ho sostituito lo storico VDH mainsstream dal MC6900 ....stessa cosa ho fatto con il MC6500

Ricordo che il 6900 funge da Pre finale per la sezione medio bassa e il 6500 solo finale per la medio alta.

Stratus bocciato sulle amplificazioni molto molto meglio il VDH mainsstream.

Con  buona pace delle elettroniche per il momento mi ritengo soddisfatto con l'alimentazione di questo tipo:

Stratus su ciabatta Dynavox che reputo eccezionale in rapporto al prezzo

2 VDH mainsstream su pre finale/finale 

Electra su sorgente streamer/ cd 

Devo trovare un buon rca tra pre e finale che si occupa solo della medio alta  cosa assai difficile perchè l'intervento , se mai si dovesse sentire , agisce solo su una porzione del diffusore per cui molto spesso va a rompere un equilibiro piu' che migliorarlo.

Inviato

@lucamac Lo Stratus te l'ho detto è un buon cavo soprattutto per il costo, ma ha qualche limite.

Il VDH in certe posizioni è valido, fai bene a tenerlo, ma ad esempio sulla sorgente era meglio anche lo Stratus da come hai detto.

L'Electra come ti avevo preannunciato ha stessa impostazione dello Stratus, ma tutto migliorato, probabilmente mettendone un altro come primo cavo dovresti ottenere un buon risultato, ma questo sempre sulla carta.

In teoria per me anche con tutti Electra, ma il risultato è sempre una incognita, dovresti avere la possibilità di provare e basta, comprare al buio è un rischio economico.

Il VDH anche se non ha una grossa sezione, comunque è un sempre verde e tra i cavi economici è tra i migliori provati, per fare meglio non spendi di meno, quello è sicuro.

Inviato

Uso (solo per le sorgenti) un trafo Little Bart di Aloia, il resto va tutto nelle prese a muro, ogni apparecchio ha la sua presa, no ciabatte o altro. Le prese per l'impianto hanno un cavo dedicato di ottima sezione lungo 4 m fino al contatore.

L'impianto è muto come una tomba. Zero disturbi.

Il video è su un'altra linea, quando cambierò Tv cercherò una ciabatta da 6 con i frutti in linea.

Inviato

Qualcuno ha provato il cavo di segnale NEOTECH NEMOI 3220  rca/rca?

Inviato

@ferroattivo Ti ringrazio, ma a parte che mi serve almeno a 8 posizioni, ma quel prezzo è assolutamente sconclusionato per il tipo di oggetto.

Inviato

@pro61 Il prezzo è corretto, tieni presente che fondo e coperchio hanno uno spessore da 10 mm , le pareti sono da 4 mm.

Con 8 posti a ca. 220 euro ci sarebbe anche la Viborg VE80 , se ne è parlato su Melius..

• 9 mesi dopo...
_Vintage_Passion_
Inviato

Ciao a tutti, ho un impianto HiFi vintage (ampli sansui del '77, + piastra cassette e lettore CD metà anni '90 e l'unico pezzo moderno è un audiotechnica che ha 5 anni).

scrivo in questa discussione perché pochi anni fa feci autocostruire una multipresa (se non ricordo male con cablaggio a stella, tutto marchiato gewiss), storia lunga e quella ora resterebbe da mio papà perché l'impianto (mio) lo porto a casa mia.

La domanda è, ha senso prendere questa dynavox 4100s o mi faccio fare un'altra multipresa come quella che ho?

Fabio Cottatellucci
Inviato

Bella la Dynavox, ma comprala solo se puoi provarla a casa, altrimenti fattela fare.

Ha anche un prezzo ragionevole, ma non sai se i tuoi apparecchi vorranno un filtro e, se sì, non sai se quelli della multipresa andranno bene (i gusti non sono tutti alla menta). Rischi di trovarti di fatto con una 4 posti 'lisci'.

Se la provi a casa ed è ok, prendila.

Se te la fai costruire, facci mettere dentro dei varistori (o 'scaricatori') per le sovratensioni.
Se te li fai montare dall'elettricista nel quadro di casa, meglio ancora.

PS l'indicatore di fase della ciabatta non serve per la messa in fase elettrica degli apparecchi.

_Vintage_Passion_
Inviato

@Fabio Cottatellucci la comprerei online e poi posso testarla a casa... si può sempre rendere, per carità, ma da come scrivi non sei convintissimo di questa ciabatta e mi staresti tentando più per farne di nuovo un'altra autocostruita :classic_biggrin:

nel quadro elettrico di casa ho già gli scaricatori di tensioni (sono quegli aggeggi che in caso di fulmine o che, hanno questa cartuccia che è verde e se diventa rossa va sostituita).

altrimenti avevo visto queste:
Multipresa Ludic asgard

Ludic Heimdall

Oehlbach powersocket 505

Supra MD06 mkIIISupra MD06 MKIII Switch

...sono un pò combattuto..

Fabio Cottatellucci
Inviato
7 ore fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

ma da come scrivi non sei convintissimo di questa ciabatta

No io non ho nessun dubbio "a prescindere"... se puoi provarla perché no? 

_Vintage_Passion_
Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

No io non ho nessun dubbio "a prescindere"... se puoi provarla perché no? 

Mal che vada ha comunque 4 prese non filtrate e ci va l'ampli, piastra , CD, bluray, giradischi va bene su prese filtrate?

Dimmi tu :)

(Il problema è che cambiando ambiente e lasciando la ciabatta con lungo cavo supra che avevo fatto fare nell'altro ambiente, mi diventa difficile dire se è meglio uno o l'altro)

Fabio Cottatellucci
Inviato
35 minuti fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

giradischi va bene su prese filtrate?

Per il giradischi il filtro è irrilevante, la corrente alimenta solo il motore e da lì non passa segnale.