MarioVanWood Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 Per esigenze estetiche e soprattutto perchè non amo vedere cavi arrotolati o sparsi, i miei diffusori sono collegati con un cavo di 6,5 m ed un cavo di 3, 5 m (QED XT40i). Orbene , a chiunque riferisco questa cosa inorridisce citando il noto delay del segnale. Sul sito Ricable indicano una differenza massima non superiore al 20-25 % E' tutto ciò plausibile ? O siamo al solito sesso degli angeli dal quale invito ad astenersi nella eventuale discussione.
cactus_atomo Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 @MarioVanWood mi preoccuperei se un cavo fosse 3 metri e uno 30, troppo piccola la differenza da te per un delay udibile 1
ascoltoebasta Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 @MarioVanWood Io pochi anni fa,quando avevo un secondo impianto, feci prove con lunghezze diverse del medesimo cavo,non ricordo la marca, e poi con lunghezze uguali,e cercai di valutare l'unica cosa che mi interessava,se l'eventuale ritardo fosse udibile, per me suonavano identici. 1
n.enrico Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 Ma questa asimmetria può eventualmente creare scompensi a qualche amplificatore? Perché mi sembrava di ricordare qualcosa del genere...
cactus_atomo Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 @n.enrico tra 3,5ne n5 metri nessun problema la differenza sui paramentri elettrici èal disotto delmisurabioe con strumentinormali 2
FedeZappa Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 @MarioVanWood L’argomento è stato ampiamente dibattuto. Si tratta di un non problema, non solo per le differenze più o meno trascurabili nei parametri elettrici, ma soprattutto perché stiamo parlando di diffusori che, grazie all’effetto stereo, emettono segnali diversi. Se anche utilizzassimo due segnali mono, le differenti sollecitazioni all’ambiente circostante sarebbero diverse, in quanto vi è quasi sempre asimmetria. Quasi mai l’arredamento è identico su entrambi i lati, ne’ sulla parete retrostante i diffusori. Figuriamoci che differenze nella risposta tra dx e sx posizionando i diffusori asimmetricamente oppure in presenza di vani e aperture, situazioni non così rare. Quindi sfido chiunque a percepire qualsivoglia differenza, se non grazie all’immaginazione. 1
MarioVanWood Inviato 12 Ottobre 2022 Autore Inviato 12 Ottobre 2022 13 ore fa, FedeZappa ha scritto: L’argomento è stato ampiamente dibattuto. Purtroppo non frequento FT essendo ancora impegnato nel "gross tuning" (completamento trattamento acustico etc) quindi non è tempo di tormaline , rodio, alluminio etc
Membro_0027 Inviato 14 Ottobre 2022 Inviato 14 Ottobre 2022 Il delay è minimo e può essere compensato spostando fi qualche millimetro i diffusori, se proprio lo si ritiene necessario. Al contrario invece le variazioni di induttanza e capacità sono significative. In funzione del diffusore e dell'ampli potrebbero portare a qualche piccola differenza timbrica.
corrado Inviato 14 Ottobre 2022 Inviato 14 Ottobre 2022 5 minuti fa, pifti ha scritto: Il delay è minimo e può essere compensato spostando fi qualche millimetro i diffusori, se proprio lo si ritiene necessario. Esatto. 7 minuti fa, pifti ha scritto: Al contrario invece le variazioni di induttanza e capacità sono significative. In funzione del diffusore e dell'ampli potrebbero portare a qualche piccola differenza timbrica Quoto, più che il delay sono altri i parametri in gioco.
Gaspyd Inviato 14 Ottobre 2022 Inviato 14 Ottobre 2022 Boh altrove ho anche letto che la differenza di resistenza (un paio di metri) è nell'ordine di qualche centesimo di Ohm. Probabilmente la differenza tra i due canali è minore di quella causata dalla non perfetta equidistanza dal punto di ascolto. Per non parlare della differenza dei due diffusori causate dalle tolleranze di filtri e altoparlanti.
Messaggi raccomandati