Vai al contenuto
Melius Club

Hifiman Sundara Closed-Back

Messaggi raccomandati

Inviato

Complice l’abbassamento di prezzo ho preso la Sundara closed back . 
Ho già la versione aperta ma ero curioso di provare una cuffia chiusa.

La amplifico con un Monolith by Monoprice THX AAA Balanced 887 che eroga 6 watt a 32 ohm.

Dopo le 150 ore di rodaggio ho cominciato a fare un po’ di ascolti seri e devo dire che la qualità della cuffia è veramente molto alta .

Ha un suono equilibrato ma coinvolgente e mette bene in evidenza la qualità della registrazione .

Rispetto alla versione aperta migliora la resa sulle frequenze basse, le medie sono forse il punto forte (in particolare le voci) mentre gli acuti sono un po’ meno in evidenza, ma questo devo dire che per me che sono ipersensibile è comunque un pregio.

La scena proposta è un po’ meno ampia ma comunque più che sufficiente e i vari strumenti sono ben riconoscibili nello spazio.

In sostanza una cuffia dal rapporto qualità - prezzo (attuale) eccezionale.

Inviato

@Revenant

14 ore fa, Revenant ha scritto:

La Hifiman Sundara Closed-Back con quali altre cuffie l'hai confrontata? Grazie

Inviato
18 ore fa, Revenant ha scritto:

In sostanza una cuffia dal rapporto qualità - prezzo (attuale) eccezionale.

Tu hai fatto un grandissimo affare….

Inviato
8 ore fa, Lepidus ha scritto:

con quali altre cuffie l'hai confrontata?

Quelle che ho io sono:

Sundara aperta

Meze 99 classics 

STAX SR-L700MK2 + ampli STAX SRM-700 S

Le prime due amplificate con Monoprice Monolith THX AAA 887 Balanced 

Chiaramente il sistema STAX è in un’altra categoria di prezzo.

Inviato

@Lepidus Sundara Open, Fidelio X1. X2HR, HD650, K701, DT880, Shure SRH880, queste ultime chiuse ottimamente accordate ma nettamente inferiori. Ampli Gustard H16, Topping A30Pro, MF X-Can V3 ma soprattutto HiFiman EF 400 che fanno letteralmente volare la Sundara Closed.

Inviato

@mark66 Grazie per la risposta, ero curioso di sapere come si confrontavano con le denon 7200, Focal celestee,Fostex Th610  Shure SRH1540, ecc ecc.

Inviato
Il 22/11/2023 at 21:59, mark66 ha scritto:

Sundara Open, Fidelio X1. X2HR

Approfitto del fatto che possiedi anche la mia Fidelio x2hr per chiederti un confronto diretto con la sundara closed, e, per chi lo ha, l'interfaccia di quest'ultima con il topping d3 pro+, accoppiamento che con la Philips non mi ha soddisfatto per nulla.🙄

Inviato
55 minuti fa, dax ha scritto:

confronto diretto con la sundara closed

La Sundara Closed è in definitiva migliore della X2HR in basso perché più tenuta e nelle medie meno retrocesse; in alto sono sufficientemente entrambe estese, con i medio alti leggermente più incisivi nella Closed. In generale la X2HR ha una presentazione più rilassata e a mio parere meno votata al rock e più al jazz della Sundara Closed, che è invece più aggressiva. La Sundara Closed la preferisco con EF400, la X2HR mi piace sia con Topping A30Pro che con Gustard H16, per il jazz decisamente meglio con quest'ultimo.

• Thanks 1
Inviato

@mark66

9 ore fa, mark66 ha scritto:
10 ore fa, dax ha scritto:

confronto diretto con la sundara closed

La Sundara Closed è in definitiva migliore della X2HR

Immaginavo...🙂 Grazie per la disponibilità.🖖🏻

Inviato
Il 22/11/2023 at 21:59, mark66 ha scritto:

@Lepidus Sundara Open, Fidelio X1. X2HR, HD650, K701, DT880, Shure SRH880, queste ultime chiuse ottimamente accordate ma nettamente inferiori. Ampli Gustard H16, Topping A30Pro, MF X-Can V3 ma soprattutto HiFiman EF 400 che fanno letteralmente volare la Sundara Closed.

Rispetto alla HD650 come la trovi?

Inviato
24 minuti fa, andreac75 ha scritto:

Rispetto alla HD650

... la HD650 è una cuffia di riferimento, ha una presentazione generale di un livello superiore, sinceramente non ha molto senso confrontarle...

Inviato
4 minuti fa, mark66 ha scritto:

... la HD650 è una cuffia di riferimento, ha una presentazione generale di un livello superiore, sinceramente non ha molto senso confrontarle...

Grazie

The dark side
Inviato

Prese a metà maggio, le cuffie sono davvero ottime. Le uso soprattutto in camera da letto, per disturbare il meno possibile.

L'abbassamento di prezzo così consistente ritengo sia veramente offensivo.

Non gliene importerà niente, ma il marchio con me ha chiuso

• Melius 1
Inviato

@The dark side Concordo con te pienamente,ero tentato dal prendere una Ananda Nano ma poi pensando a quanto mi era successo con la Closed Back ho deviato la scelta su Sennheiser HD660S2 e sono pienamente soddisfatto e sicuro che almeno non vedrò ridurre di due terzi il valore della mia cuffia entro l’anno di acquisto come è successo con la Sundara.

• 1 mese dopo...
Inviato

Visto il prezzo molto basso cui viene venduta adesso la Sundara , sarebbe un azzardo prenderla per collegarla ad uno smartphone , non sono un cuffiofilo incallito,  la mia ultima cuffia seria è stata un hd 600 .

Inviato
15 ore fa, homesick ha scritto:

Visto il prezzo molto basso cui viene venduta adesso la Sundara , sarebbe un azzardo prenderla per collegarla ad uno smartphone , non sono un cuffiofilo incallito,  la mia ultima cuffia seria è stata un hd 600 .

Dipende da ciò che ascolti..esclusa forse la classica se la cava alla grande con ogni altro genere, il must è il metal/hard rock..e poi al quel prezzo non trovi niente di meglio….

Inviato

Appena ordinata, anche se non mi servirebbe visto che non ascolto praticamente mai con le cuffie; e' comunque una buona occasione per confrontarla con la msr7b che giace nella custodia da un paio d' anni 😁.

Comunque visto che mi sono procurato un paio di grundig satellit verranno sicuramente buone per radioascolto notturno, sperando siano comode visto che le AT stringono un po'.