Vai al contenuto
Melius Club

Hifiman Sundara Closed-Back

Messaggi raccomandati

5 ore fa, n.enrico ha scritto:

Da quello che leggo dovrebbe superarla, almeno in dettaglio

La Sundara Open è sicuramente più dettagliata della HD650. Bisogna vedere a cosa hanno deciso di rinunciare nel tuning della Sundara Closed: aspettiamo l'opinione di ascolto ma credo che il nuovo magnetoplanare dovrebbe mantenere il dettaglio mentre la chiusura dovrebbe ridurre la scena, dando però più incisività in basso. Insomma, se tengono i pregi della aperta a prezzo solo di un sacrificio della ampiezza di scena sarebbe una Closed interessante per il prezzo. Invece dall'ascolto mi aspetto un giudizio sulla timbrica: perdere un pochino di scena ci può stare, ma se hanno calcato la mano sulle medie potrebbe risultare una timbrica poco corretta. Invece la Sundara Open, dopo un anno che l'ascolto, mi meraviglia per la naturalezza con cui porge il messaggio sonoro, anche se è spostato un po' in alto. Per dirla tutta mi andrebbe bene se nella chiusa avessero spostato il tuning verso medie e in basso mantenendo il dettaglio ottimo e la timbrica corretta che caratterizza la aperta.

Link al commento
https://melius.club/topic/10673-hifiman-sundara-closed-back/page/4/#findComment-611513
Condividi su altri siti

@mark66 ci sei molto vicino con l'analisi.

forse è ancora un presto per dare un giudizio definitivo , credo di aver raggiunto una ventina di ore di rodaggio.

però visto che con state nella pelle tra un po posterò qualcosa..😆

vorrei tanto avere ancora la Sundara aperta per fare un paragone diretto 😅

Link al commento
https://melius.club/topic/10673-hifiman-sundara-closed-back/page/4/#findComment-611595
Condividi su altri siti

A riconferma che la cuffia è parecchio polarizzante sono comparse alcune review sia scritte che parlate sul web, anche di personaggi famosi nel mondo cuffiofilo dove alcuni di essi parlano molto bene dell cuffia e altri abbastanza male. Questi ultimi In primis perché si aspettavano il suono Sundara nella versione chiusa e probabilmente questo fattore ne ha condizionato negativamente il giudizio. Io stesso avevo immaginato suonasse diversa, ma non così diversa. Ma Per me è un bene perché cercavo qualcosa di tecnicamente ottimo ma con un profilo diverso e conoscendo Hifiman , dal punto di vista delle capacità tecniche dei suoi driver ,sapevo di non poter sbagliare. E poi se qualcuno ricorda è da tempo che cercavo una cuffia chiusa con un sound più intimo e diretto. E sono stato fortunato in questo caso. 😄

Link al commento
https://melius.club/topic/10673-hifiman-sundara-closed-back/page/4/#findComment-612273
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dima83 ha scritto:

avevo immaginato suonasse diversa, ma non così diversa

Però da quello che finora ci hai detto si mantengono i pregi delle magnetoplanari, soprattutto il dettaglio, che è la caratteristica principale di questi trasduttori. A me sinceramente non interessa una replica della Open ma una implementazione di questa tipologia di trasduttore che possa esaltarne i pregi in una tipologia diversa di cuffie. Le critiche che leggo riguardano soprattutto questo avanzamento delle medie che altera per alcuni la timbrica: ma dal tuo ascolto non sembrerebbe così marcato. Poi lo sappiamo i gusti sono diversi e alcuni sono più sensibili di altri a certe caratteristiche timbriche. Per ora dalla tua descrizione le Closed si affiancherebbero alle Open in maniera complementare.

Link al commento
https://melius.club/topic/10673-hifiman-sundara-closed-back/page/4/#findComment-612440
Condividi su altri siti

Si esatto. come dicevo , io non percepisco un avanzamento delle medie rispetto alle altre frequenze ma sono le voci a risaltare di più. Forse chi dice che le medie sono avanti probabilmente lo dice perché è tutto il suono a essere avanti e di solito le medie risaltano di più nel contesto generale. 

per quanto riguarda il dettaglio . mi piacerebbe fare un confronto diretto con la open ma a memoria la Closed sembrerebbe più dettagliata. 

ricordo che feci un confronto con la Shure 1540 e il dettaglio generale mi sembrava identico si tempi. Questa in confronto ha più microdettaglio della 1540.
Però magari è il suono più vicino a far percepire più dettaglio

mi fa strano pensare che la 1540 è ancora attualmente la Top di gamma chiusa Shure, mentre la Sundara Closed si piazza sulla fascia medio-bassa di Hifiman anche se il prezzo di listino è simile.  😁

Detto questo, le cuffie sono ancora in rodaggio e secondo me miglioreranno ancora con il tempo. Sento che devono sciogliersi…

Link al commento
https://melius.club/topic/10673-hifiman-sundara-closed-back/page/4/#findComment-612550
Condividi su altri siti