Vai al contenuto
Melius Club

Vtl IT 85

telemann

Messaggi raccomandati

Inviato

Un quartetto di Svetlana EL34 come finali lo consigliereste o meglio guardare altrove, eventualmente dove?

Inviato

@telemann Non conosco le nuove Svetlana ma sugli MB125 avevo le Widged C, che sono molto apprezzate. Purtroppo sono diventate costosette e quando è stato il momento di sostituirle, quattro o cinque anni fa, ho preso le Tung Sol (russe) da Audiokit, selezionate e rodate.

Sarà stato che le vecchie non erano più al 100% e che un paio davano valori 'incerti' ma quando ho montato le nuove EL34 Tung Sol il finale suonava meglio e più dinamico.

Non sono andato in cerca delle ricercatissime NOS tipo Siemens, Telefunken, ecc. perché sono rare, costose e la fregatura è dietro l'angolo.

• Melius 1
Inviato

Se non vuoi troppe complicazioni, prendi le moderne Mullard russe, selezioni TAD ( cinesi ), buone anche le Psvane replica Philips ( quelle con lo zoccolo grigio  ).

Le NOS, per esempio le RFT, si trovano ma devono essere vendute da un venditore serio. Bravo, in Italia,  è audiogears/audioantiquary. È un professionista, meticoloso e non racconta balle.

Non sono tutti così. 

Mi pare che ci sia, però, anche la regolazione sull'invertitore che ti consente di bilanciare dinamicamente le lievi differenze tra i tubi finali. Bisogna lavorare con qualche strumento.

Inviato

Non so se puo’ servire per dare una ulteriore conferma a quanto scritto da @mariovalvola (se mai ce ne fosse bisogno), ma ho avuto un quartetto di 6l6 Wgc Tad e la differenza rispetto alle Sovtek montate in origine e’ stata abbastanza netta in meglio.

Scrivo questo perche sembra che le 6l6 siano simili, nel suono, alle el34.

Ma non so quanto di questo corrisponda a verita’.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho letto qualcosa di positivo sulle Gold Lion KT77, le conoscete?

Inviato

@telemann sono cinesi, invece le Svetlana vanno molto bene. Ho avuto un quartetto di El 34