landrupp Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 7 ore fa, landrupp ha scritto: è anche un paese ignorante, dove l'ignoranza non è tanto la mancanza di cultura scolastica ma ignoranza d'animo e sentimenti, siamo un popolo fondamentalmente gretto, ripiegato sul piccolo calcolo, provinciali e meschini per mancanza di una reale educazione sentimentale @macmac1950 @jakob1965 mi pareva di essere stato comprensibile, poi se uno legge e non capisce o vuol capire quello che gli fa comodo a confermargli una idea che ha gia, come disse quello, "io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu"
Guru Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 51 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Dove percepisci tutta questa ignoranza? Credo che si parlasse più di grettezza d'animo, che di ignoranza. 1
Questo è un messaggio popolare. jakob1965 Inviato 15 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Ottobre 2022 @Guru @landrupp si può essere di sinistra o di destra credo siamo in un mondo libero - e fare anche critiche - ma da qui a dare dell'ignorante (o gretto) a 60 milioni di Italiani credo ce ne passa un poco. Mi pare poco rispettoso Poi e mi ripeto bisogna un poco interessarsi alla storia: qualche spunto a) nel ventennio la maggioranza degli Italiani era fascista (o di destra) b) l'Italia uscii dalla guerra come paese sconfitto - e meno male che ci hanno liberato gli americani e non i russi (ho parlato molto con Polacchi, Cecoslovacchi, Rumeni e Bulgari su quando erano nel blocco sovietico: ho il ricordo di come i tedeschi dell'est mi guardavano alla frontiera quando tornavo nell'ovest c) finita la guerra per un certo periodo vi era una proto- guerra civile - d) L'Italia era il paese della Nato con il partito comunista più grande e potente - ritengo Berlinguer un uomo saggio - serio che ha evitato complicazioni dannose per l'Italia: come scrissi più volte e come testimoniato dalla figlia e dalla moglie - in Bulgaria provarono a farlo fuori con la tecnica del camion di pietre. Lo salvò un lampione - ferito e malconcio volle tornare subito in Italia - si fece curare qui e) Mattei e Moro provarono ad uscire dalla logica/ compressione atlantista e creare un Italia potente nel mediterraneo - Kissinger prese a urlate Moro nella sua ultima visita poi possiamo andare avanti 3
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 15 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 15 Ottobre 2022 6 ore fa, bost ha scritto: ma allora essere fascista, cosa vuol dire? vuol dire niente ormai essendo un termine persino troppo abusato dove il termine fascismo viene appiccicato per ogni sopruso o come scusante per attaccare il prossimo non sapendo cos'altro dire per cavarsi d'impaccio.
Membro_0022 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 7 minuti fa, jakob1965 ha scritto: si può essere di sinistra o di destra credo siamo in un mondo libero - e fare anche critiche - ma da qui a dare dell'ignorante (o gretto) a 60 milioni di Italiani credo ce ne passa un poco. Mi pare poco rispettoso E pure parecchio cafone. I soliti tre o quattro non si smentiscono mai, l'importate è stare sempre a pontificare dall'alto della cassetta della frutta (sfondata).
mozarteum Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 Quindi per non essere ignoranti bisogna votare letta e frategiovanni. Mecojoni 1
redhot104 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 La sinistra (non tutta, solo quella un po' supponente) sta usando il fascismo come la destra (non tutta, solo quella un po' furbetta) usava il comunismo. Berlusconi minacciava il ritorno del comunismo. Era più o meno reale la minaccia di quella paventata da bluesman74? Per come esistono in Italia, sono fenomeni poco più che folcloristici. Usarli a mo' di minaccia fa un po' ridere. Che poi si debba essere d'accordo o meno con lo strappo liberale nei confronti della famiglia, possiamo discuterne quanto vogliamo, entrambe le fazioni hanno validi argomenti. Mette tristezza che sia diventato un argomento esclusivamente politico, quando in realtà è attinente alla morale. 1
analogico_09 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 10 ore fa, bluesman74 ha scritto: Primo partito Fratelli d'Italia nato dalle ceneri del MSI Beh.., altro che ceneri.., rispunta una "fiamma sotto il moggio"... Primo partiro in Italia.., concordo con 4 ore fa, appecundria ha scritto: ... in fondo ha soltanto cannibalizzato gli altri due partiti confratelli, grazie ad una feroce azione sui social che non ha risparmiato niente e nessuno. Dall'attacco a Mattarella allo sciacallaggio sui morti del covid, ha fatto legna su tutto. Ma non ha preso voti fuori dall'area di pertinenza né tra gli astenuti. quindi hanno poco da ripetere lo slogan/mantra che sono stati votati dagli italiani (cosa ovvia...) ovvero da tutti gli italiani o dalla maggior parte degli italiani come la si vorrebbe fare intendere. Però hanno vinto e su questo non ci piove.., sperando che non ci piovano neppure i sassi sulle italiche teste, tutte o sulla maggior parte di esse... 1
analogico_09 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 4 ore fa, 31canzoni ha scritto: No, neo no, vetero sì. Concordo.Ma gallina "vetera" fa buon brodo...🤔
Membro_0022 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 27 minuti fa, mozarteum ha scritto: Quindi per non essere ignoranti bisogna votare letta e frategiovanni. Hai centrato perfettamente la questione. Sei un ragazzo sveglio 😂
Membro_0022 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 22 minuti fa, redhot104 ha scritto: Era più o meno reale la minaccia di quella paventata da bluesman74? Come possibilità reale e in senso stretto, sono a zero entrambi. Il sistema politico italiano è stato pensato in modo tale, per regole e modalità, da rendere praticamente impossibile l'instaurazione di un regime dittatoriale e assolutista, di qualunque colore sia. L'altro lato della medaglia è che lo stesso sistema spesso impedisce di governare anche in situazioni normali, da cui la media di poco più di un anno di durata dei governi dal 46 a oggi. In linea teorica la minaccia del comunismo è più fondata: quelli che con orgoglio si dichiarano "comunisti" (hanno anche dei partiti con la sgradevole parola nel nome) ancora oggi sono un numero ben più elevato di quelli che si dichiarano "fascisti" (pochi esaltati rumorosi e più raramente pericolosi che andrebbero mandati in soggiorno premio in qualche paese veramente sotto regime dittatoriale, poi vedi come cambiano idea...). Ma la teoria non è la pratica.
Questo è un messaggio popolare. landrupp Inviato 15 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Ottobre 2022 @jakob1965 non metterei così tanta carne al fuoco, direi - limitandoci agli ultimi 30 anni - che l'aver mandato al governo gente come Berlusconi, Salvini, meloni (alcuni più volte), non abbia bisogno di alcun commento in merito alla lucidità di molti connazionali: questo non significa che i loro avversari fossero quelli da votare e neppure che questa "massa" rappresenti 60 milioni di italiani, ritengo solo che la maggior parte di NOI sia costituita da uno zoccolo duro di qualunquisti piuttosto disinteressati - per abitudine, cultura, educazione - al bene comune, umanamente gretti, mentalmente limitati al proprio orticello, di destra o di sinistra che sia. Il "neo-neo-fascismo" ne è una rappresentazione molto fedele e può essere attrattivo per molti perché "ognuno ci può stare dentro a modo suo" (esattamente come fu per la DC, come fu per forza Italia e come tentò di essere anche la lega di Salvini), che è proprio ciò che molti italiani vogliono: nessun obbligo, nessun legame, nessuna appartenenza, "sono libero di fare un po' come cacchio mi pare, anche di votare i fascisti, tanto io non sono fascista"...aggiungo pure che tanto più un programma politico è impegnativo, complicato o vincolante per questo elettorato, tanto più esso se ne allontanerá: parole d'ordine semplici, facili da ricordare, piene di apparente buon senso...1 milione di posti di lavoro, via le accise dai carburanti, no agli sbarchi, dio-patria&famiglia. Film già visto, poi se uno pensa sia qualcosa di inedito, secondo me non ci ha capito granché di questo paese...e non è una questione di cultura scolastica. 6
Guru Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 Comunque state certi che né Letta né "frategiovanni" hanno avuto o avranno i comportamenti a dir poco imbarazzanti di quei due che sono stati eletti presidenti delle Camere. Poi certo a sinistra sono supponenti, ci mancherebbe.
landrupp Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 54 minuti fa, lufranz ha scritto: pure parecchio cafone. I soliti tre o quattro non si smentiscono mai, l'importate è stare sempre a pontificare dall'alto della cassetta della frutta (sfondata). Non credo di fare parte dei soliti 3 o 4 (che poi, chi sarebbero?) e non ho cassette sfondate da cui pontificare, sul cafone neppure rispondo, mi pare che lo sfondone l'hai preso tu...
Membro_0022 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 5 minuti fa, landrupp ha scritto: mi pare che lo sfondone l'hai preso tu... Chi ha scritto queste belle parole ? * Direi che è anche un paese ignorante, dove l'ignoranza non è tanto la mancanza di cultura scolastica ma ignoranza d'animo e sentimenti, siamo un popolo fondamentalmente gretto, *L'italiano medio è talmente ignorante da non essere neppure cosciente di essere fondamentalmente un fascista * Forse erano dei complimenti e ho capito male, in tal caso mi scuso.
landrupp Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 @lufranz se non hai la coda di paglia, non vedo motivo perché tu debba prendertela, sei uno, non rappresenti tutti gli altri italiani. Una volta un tizio scrisse "se una cosa non ti appartiene, non ti inquieta". Mai letta una cosa più vera di questa.
Muddy the Waters Inviato 15 Ottobre 2022 Autore Inviato 15 Ottobre 2022 Mettere sullo stesso piano fascismo e comunismo però è un pó da somari da 4 in storia 1
Membro_0022 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 Adesso, landrupp ha scritto: se non hai la coda di paglia, non vedo motivo perché tu debba prendertela, sei uno, non rappresenti tutti gli altri italiani. Da cui si deduce che se non ti ritieni uno dei cafoni insultatori a cui mi riferisco io, non avresti dovuto... etc..
Messaggi raccomandati