Vai al contenuto
Melius Club

Niente di nuovo sotto il sole

Messaggi raccomandati

Inviato

" In una telefonata a casa intercettata, una recluta spiega come sono usati i nuovi arrivati sul suo settore del fronte: i russi mettono sulla prima linea i detenuti che hanno accettato di combattere in cambio dell'amnistia; dietro di loro ci sono i mobik, che hanno l'ordine di impedire ai detenuti di abbandonare le loro posizioni; e dietro ai mobik ci sono i soldati veri, quelli addestrati, che guardano che le reclute non lascino la seconda linea."

Grosso modo hastati, princeps, Triarii. La legione, però prima della riforma di Gaio Mario che la perfezionò, grosso modo un ritorno al 200 avanti cristo.

Inviato

E un ritorno alla wwII, quelli dietro sparano a chi indietreggia.

Inviato

Non è che non ci siano più guerrette in giro per il mondo, ma quello di Putin è esattamente un tentativo di riportare indietro le lancette della storia. Per questo non può bastare una tregua e amici come prima, oltre che per i danni che devono far pagare a LORO.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Panurge ha scritto:

E un ritorno alla wwII, quelli dietro sparano a chi indietreggia.

soprattutto alla ww1, guerra in trincea, quando, ai lati del fronte di attacco, c'erano due nidi di mitragliatrici e i carabinieri sparavano a chi non partiva alla carica.

Il bilancio dei caduti di decimazioni, fucilazioni punitive, fuoco amico etc, nella 1'ww fu piuttosto pesante anche in altri eserciti ...     

Inviato

@wow per la Russia più ww2, 350.000 fucilati dai commissari politici. 

• Melius 1
Inviato

L'alternativa è imbottirli di "roba buona", che li carichi a molla e poi si suona l'assalto. Ma zio Vlad "va in tasca coi gomiti", come si usa dire dalle mie parti.

Inviato

@Panurge Potrei "googlare" ma non ne ho voglia,mi ricordo però di qualche generale,(sicuramente il nome lo saprai)che da noi applicava lo stesso trattamento,350.000,35.000,3.500,350,35,il principio è il solito

Inviato
3 ore fa, Panurge ha scritto:

E un ritorno alla wwII

Ma pensi davvero che una guerra(qualsiasi) si combattuta con il fioretto,beata ingenuità.Ringrazio di non avere fatto il classico.Meglio aver vissuto una vita RAW.

Inviato

@nixie chi ha mai detto qualcosa del genere, un ritorno all'uso sovietico di fucilare i dubbiosi, pratica non comune da parecchio tempo. La guerra è sempre la solita questione sanguinosa, da sempre. 

Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

un ritorno all'uso sovietico di fucilare i dubbios

3 minuti fa, Panurge ha scritto:

all'uso sovietico di fucilare i dubbiosi

Sicuro, sicuro, che siano solo i sovietici,di quale altra fonte hai notizie veritiere o spari nel mucchio,qualcuno può solo aver avuto un incidente,,vedi ,io il Muzio Scevola non lo faccio per nessuno.

Inviato
37 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

L'alternativa è imbottirli di "roba buona"

Cosa comune, per chi viene mandato in guerra,o pensi che qualcuno si apra la camicia e dice,sparate qui,al cuore,Ramon, al cuore.

Inviato
8 minuti fa, nixie ha scritto:

Cosa comune, per chi viene mandato in guerra

Esatto. Ma zio Vlad va al risparmio. Che costa più la roba buona delle pallottole? Chiedo per un amico.

Inviato
29 minuti fa, nixie ha scritto:

,di quale altra fonte hai notizie veritiere o spari nel mucchio

Nella seconda guerra mondiale c'è  documentazione delle richieste fatte dagli ufficiali inglesi per qualche decimazione sul fronte italiano causa "scarsa combattività" delle truppe, rimandate al mittente dai vertici delle forze armate. Io non sparo nel mucchio. Una delle fonti è l'ottimo "Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945" di Max Hastings, che fra l'altro attribuisce all'esercito sovietico i maggiori meriti nella sconfitta del  terzo reich, pagando il prezzo più alto, un caduto ogni 4 soldati contro uno ogni 30 o 40 degli angloamericani. Fra i caduti anche la conta dei fucilati per scarso entusiasmo.

Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

soprattutto alla ww1, guerra in trincea, quando, ai lati del fronte di attacco, c'erano due nidi di mitragliatrici e i carabinieri sparavano a chi non partiva alla carica.

Il bilancio dei caduti di decimazioni, fucilazioni punitive, fuoco amico etc, nella 1'ww fu piuttosto pesante anche in altri eserciti ...     

Se ne parla di situazioni analoghe di "fuoco amico" in Uomini Contro, il film di Francesco Rosi sulla prima guerra mondiale...  ma sia vedono cose simili anche in Orizzonti di Gloria di Kubrick, altro film antimilitarista

Inviato

guardatevi anche " la grande guerra" di monicelli con sordi e gassman

c'è tutto o quasi

Inviato

Io mi chiedo sempre perché i russi non insorgano in massa e seppelliscano Vladimiro e la sua cricca.. tanto li fa crepare comunque,  almeno provarci.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @