Vai al contenuto
Melius Club

Quale player bit-perfect per MacBook Pro con Apple Silicon M1?

Messaggi raccomandati

Inviato

Coi vecchi MacBook Pro Intel ho usato per anni Audirvana.

Da un certo aggiornamento in poi Apple aveva simpaticamente (come suo solito) limitato l'estensione del kernel che gestisce l'audio rendendo impossibile l'utilizzo del Direct Mode. Come suggerito sul blog di Audirvana ho bypassato il problema reinstallando l'ultima versione funzionante dell'estensione del kernel dopo ogni aggiornamento, potendo in questo modo continuare a usare il Direct Mode, quindi in teoria audio bit-perfect.

Sto passando in questi giorni ad un MacBook Pro basato su Apple Silicon M1 e mi chiedevo se è ancora possibile l'audio bit perfect su questi laptop nuovi. Quali sono, se esistono, i player bit-perfect disponibili?

Inviato
9 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Apple aveva simpaticamente (come suo solito) limitato l'estensione del kernel che gestisce l'audio rendendo impossibile l'utilizzo del Direct Mode

… direi che se non è possibile l’uso del Direct Mode non lo è per nessun player … le strade sono quindi almeno tre

• dimentichi il Direct Mode e continui a usare Audirvana
  • usi un pc dedicato (Windows per Audirvana o anche Ubuntu 22.04 per JRiver). Un Intel Nuc i3/i5 di ultima generazione (11?) sarebbe perfetto. Sullo stesso pc potresti usare anche Daphile
  • usi HQPlayer che per sua natura non è bit-perfect e che va molto bene sui Mac M1 … non è bit perfect poiché la sua “missione” è quella di fare upsampling.
Inviato

@UpTo11 come ulteriore alternativa potresti aggiungere un renderer upnp e usarlo come network output con Audirvana. 
Anch’io usavo Audirvana, fino a prima di Studio, sul Mac e quando aggiunsi il Sotm sms200 notai un grande miglioramento su tutti i fronti, questo inoltre ti permette di “superare” il problema Direct Mode poiché in questa configurazione non è mai stato usato 

Inviato
Il 18/10/2022 at 13:52, stefano_mbp ha scritto:

direi che se non è possibile l’uso del Direct Mode non lo è per nessun player

Nel vecchio MBP basato su Intel era possibile col metodo di cui ho parlato nel mio primo post.

In quelli nuovi basati su Apple Silicon M1 sto ancora cercando di capire se è possibile oppure no. In rete non trovo molto, chi dice di sì, chi dice di no, ma non trovo nulla di affidabile o documentato.

Altro PC/nuc/renderer non è fattibile. Ascolto in cuffia mentre lavoro, a volte da casa col DAC/Amp desktop, a volte in ufficio (prossimamente con DAC/amp portatile) e mi serve qualcosa di pratico e veloce da collegare e staccare.

Con Apple la solita storia, fa quel caciocavallo che le pare e tu ti attacchi. Purtroppo il MBP non è una scelta mia ma me lo appioppano al lavoro. Fosse per me Mr. Cook (e Mr Jobs prima di lui) starebbe sotto a un ponte.

Inviato
58 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

In quelli nuovi basati su Apple Silicon M1 sto ancora cercando di capire se è possibile oppure no. In rete non trovo molto, chi dice di sì, chi dice di no, ma non trovo nulla di affidabile o documentato.

Perché non poni la domanda diretta a Damien o Antoine? 
https://community.audirvana.com

Inviato

@UpTo11

Ma perché, senza alcuna elaborazionre attivata, non dovrebbe essere bit perfect? 

Peraltro mi pare di ricordare che in audirvana c'è la funzione "esclusive access" o simile che prende il controllo del dac o scheda audio, bypassando l'eventuale resampling del Core Audio o del player stesso. Quello è bit perfect sicuro. 

Inviato

@aldofranci Per avere la certezza di bypassare l'elaborazione software dell'audio digitale che potrebbe fare il sistema operativo (mixer, resampler, controllo volume digitale, ecc... quello che nei Mac è gestito dal framework CoreAudio) servono il Direct Mode e l'Integer Mode. In questo modo Audirvana accede all'hardware (DAC) al livello più basso possibile, evitando che altri software layer ci mettano lo zampino. Scusate l'inglese ma non mi viene in italiano.

Qui una spiegazione del papà di Audirvana:

https://amr-audio.co.uk/wp-content/uploads/2021/05/MAC-OSX-audio-players-Integer-Mode-1.1.pdf

Inviato

Sì aldilà del technobabble che ogni produttore di sw player audiophili racconta per spiegare quanto i bit trattati col suo prodotto siano più bianchi del bianco, sempre bit perfect è nelle condizioni in cui deve esserlo (sicuramente l'HOG mode che ti suggerivo). 

Che i campioni siano integer o in virgola mobile non ha rilevanza alcuna, i dati della registrazione arrivano inalterati. 

Inviato

scusate. domanda da profano. quindi installando audirvana sul mio macbook pro m1+dac usb non ho il bit perfect?

Inviato

@aldofranci :-) e allora sto apposto!

https://darko.audio/2021/05/audirvana-studio-to-land-with-subscription-pricing/

qui comunque darko, intervistando il ceo di audirvana dice, in merito all'ultima versione..

“Always at the forefront of audio performance on a computer, Audirvāna Studio exclusively offers Kernel streaming mode on Windows 10: an incredibly transparent playback mode, as close as possible to the machine language. This avoids all intermediate software layers. Mac users are not left out as Audirvāna Studio is already natively compatible with Apple Silicon and makes the most of Apple’s latest generation of processors in terms of audio performance. An additional oversampling algorithm, “R8Brain”, has also been added to allow users more options in optimizing the interaction with their system and converter.”