Maurjmusic Inviato 22 Ottobre 2022 Inviato 22 Ottobre 2022 Rendimenti non disprezzabili ( ok l’ inflazione purtroppo non è quella di quattro anni fa ma prima o poi avrà una contrazione) Commenti … consigli per gli acquisti, orizzonte temporale… ecc ecc.
audio2 Inviato 22 Ottobre 2022 Inviato 22 Ottobre 2022 è quello che avevo pensato anche io, ma il rendimento è meno di metà dell' inflazione e le scadenze molto lunghe.
P.Bateman Inviato 22 Ottobre 2022 Inviato 22 Ottobre 2022 @Maurjmusic Ho controllato solo il primo della lista, non è BTP Italia ma un tasso fisso 6% che quota 111 circa. Per i BTP Italia non si può calcolare un rendimento certo perché c'è una cedola fissa (bassa) e una parte variabile parametrata all'inflazione aerea euro.
Maurjmusic Inviato 22 Ottobre 2022 Autore Inviato 22 Ottobre 2022 31 minuti fa, meliddo ha scritto: Ho controllato solo il primo della lista, non è BTP Italia ma un tasso fisso 6% Ops mea culpa intendevo BTP Italiani ( quelli classici, cedola fissa e rimborso 100% alla scadenza pluriennale)
max Inviato 22 Ottobre 2022 Inviato 22 Ottobre 2022 Potrebbe anche avere senso valutare, per soldi che sicuramente non ci serviranno, l’acquisto ad esempio di btp 2051 tasso 1,7 % e quotazione ora a 55 circa …. cedola annuale netta circa al 2,7 % e rendimento a scadenza oltre il 5% … possibile e forse anche probabile un guadagno in conto capitale in tempi non lunghissimi 1
Maurjmusic Inviato 23 Ottobre 2022 Autore Inviato 23 Ottobre 2022 11 ore fa, max ha scritto: Potrebbe anche avere senso valutare, per soldi che sicuramente non ci serviranno Infatti, chiedevo in quanto un mio amico di lunghissima data, quasi mio coetaneo (63 anni) è da pochi mesi andato in pensione e nel tempo ha risparmiato insieme alla moglie un bel gruzzolo (da quanto ho capito circa € 1.000.000,00 se non qualcosa di più) Fortunatamente il suo nucleo familiare ( non hanno figli) è perfettamente autonomo con le due pensioni ( la sua, quella di sua moglie e l’entrata di un piccolo affitto) coprono completamente le entrate e le uscite annue ( abitazione senza mutuo ed,un paio di proprietà ereditate) Nel peregrinare tra le diverse banche le uniche proposte di investimento erano i soliti Fondi “proprietari” e si chiedeva per quale motivo non fare un investimento (al riparo) dai sali e scendi legati al mercato investendo l’80% della sua disponibilità proprio in Btp a 10 anni che frutterebbero poco più di € 2.500,00 netti mensili e alla scadenza dei dieci anni ritornerebbe in possesso della somma investita ( depauperata dall’inflazione ma sempre un buon capitale non avendo esigenze particolari e poi a quella scadenza avrebbe già 73 anni.) Boh non mi sembrava un’idea balzana ma mi piacerebbe conoscere l’opinione del buon @Jack ( probabilmentem non consiglierebbe l’investimento in debito di stato … meglio il sali e scendi delle Azioni “selezionate” e l’incasso dei dividendi vero?)
audio2 Inviato 23 Ottobre 2022 Inviato 23 Ottobre 2022 io stavo pensando anche a qualche obbligazione bancaria, che rendono di più. il problema è l' affidabilità, visti i tempi e la questioncina degli npl
Questo è un messaggio popolare. newton Inviato 23 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Ottobre 2022 Viaggiare, magnare, comprare gli sterei...ma che volete risparmiare sempre. Casa, due pensioni e un milione: uno sano farebbe il giro del mondo non il giro delle banche. A 63 anni uno ha due decadi realisticamente davanti 5
newton Inviato 23 Ottobre 2022 Inviato 23 Ottobre 2022 l'idea, mi pare nel programma della lega ma potrei sbagliare, è di abbattere ancora di più la tassazione sui btp, per riempirci le tasche degli italiani. Magari funziona, versione moderna dell'ora alla patria
P.Bateman Inviato 23 Ottobre 2022 Inviato 23 Ottobre 2022 46 minuti fa, Maurjmusic ha scritto: ( non hanno figli) Qualcuno pensa di vivere per sempre, meglio consumare. 1
Jack Inviato 23 Ottobre 2022 Inviato 23 Ottobre 2022 1 ora fa, Maurjmusic ha scritto: probabilmentem non consiglierebbe l’investimento in debito di stato … meglio il sali e scendi delle Azioni “selezionate” e l’incasso dei dividendi vero? l’allocazione del gruzzolo dipende molto dalla situazione personale: psicologica, sociale ed attitudinale. Nonché dal frangente. Se uno è in grado di gestire da sè un buon gruzzolo sa già che fare non ha certo bisogno di consigli basici come obbligazioni vs azioni. Se non è in grado ogni consiglio diventa superfluo È un po’ come dover dare consigli su come si guida in pista ad un pilota o ad un neo patentato attraverso messaggio whatsapp senza sapere chi legge i messaggi 😄 1
andpi65 Inviato 23 Ottobre 2022 Inviato 23 Ottobre 2022 1 ora fa, Maurjmusic ha scritto: investendo l’80% della sua disponibilità proprio in Btp a 10 anni Mi sembra una percentuale alquanto considerevole "messa tutta sullo stesso numero" Per il resto , ma per importi e percentuali molto più contenute, a questi tassi e con scadenze magari più brevi direi che comincia a diventare allettante , sempre vista in un'ottica di diversificazione però.
Jack Inviato 23 Ottobre 2022 Inviato 23 Ottobre 2022 a 63 anni, casa, pensioni, senza figli, un milioncino, manca lo stimolo a cercare la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Meglio un buon piano per cuocere i pesci e mangiarli col pane
andpi65 Inviato 23 Ottobre 2022 Inviato 23 Ottobre 2022 1 ora fa, newton ha scritto: Casa, due pensioni e un milione: uno sano farebbe il giro del mondo non il giro delle banche. Con un'inflazione all'8% che non penso, almeno da noi, scenderà in fretta, e partendo da quella base sei più sereno ma non è che c'è tanto d'allargarsi. Senza considerare che non è che li spendi e spandi tutti in un anno e quindi il resto metterlo a frutto direi che è cosa buona e saggia, ma ognuno è fabbro del suo destino.
Maurjmusic Inviato 23 Ottobre 2022 Autore Inviato 23 Ottobre 2022 51 minuti fa, Jack ha scritto: a 63 anni, casa, pensioni, senza figli, un milioncino, manca lo stimolo a cercare la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Meglio un buon piano per cuocere i pesci e mangiarli col pane Vero, è una considerazione che sinceramente ho fatto anch’io ma, come dice sopra @andpi65 … perchè lasciare completamente incolto l’orticello quando, senza grandi rischi, si ritroverebbe, vista l’attitudine alla poca propensione al rischio, una buona entrata extra (salvo eventuale -remoto o meno - congelamento di parte del debito da parte dello Stato (non dimentichiamo i debiti sovrani di Grecia e Argentina) anche se quest’ultima ipotesi provocherebbe un effetto domino anche per altre tipologie di investimento.
newton Inviato 23 Ottobre 2022 Inviato 23 Ottobre 2022 uno che, date le premesse, pensa di comprare 800k di btp e/o fa il giro delle banche per vedere a chi darne 50 all'anno di commissioni di ingresso e gestione secondo me rischia di guadagnare di più andando in vacanza. La penso un po' come @Jack il gobbo PS io farei un piano di accumulo abbastanza graduale ma non troppo e molto diversificato, per il resto li spenderei non dovendo pensare a figli.
audio2 Inviato 23 Ottobre 2022 Inviato 23 Ottobre 2022 se fanno diventare i btp una specie di prestito irredimibile la vedo poi dura rifinanziare il debito stesso.
audio2 Inviato 23 Ottobre 2022 Inviato 23 Ottobre 2022 4 minuti fa, newton ha scritto: per il resto li spenderei bisogna essere portati anche per quello, io per esempio non lo sono mica tanto. quando sono a posto con: cibo decente qualche ristorante di quando in quando vestiario auto trattore case ne ho anche troppe stereo - musica attrezzature hobbistiche misto mare un paio di vacanzette all' anno ( ora ) altro non saprei dove sperperarli.
Messaggi raccomandati