Lepidus Inviato 20 Novembre 2022 Condividi Inviato 20 Novembre 2022 @Litus2 per la 1000 V2 uso un ampli Norma revo 70 B a cui ho fatto fare dal suo progettista una uscita cuffia bilanciata. Nello specifico dovrebbe avere gli stessi valori che escono dai morsetti del diffusore, attenuati da una piccola resistenza. C'è da premettere che a questa uscita cuffia non uso altre cuffie che ho in casa tipo 800S o Audiotecnica 50 le brucerei per quelle ho un Gd audio 28R. Una volta in fiera ascoltai Il Viola ampli cuffia da diversi cartoni con una audeze 3 e il suono vista la differenza di prezzo era appena superiore al mio impianto. Per cui della mia accoppiata sono abbastanza soddisfatto, c'è da dire che con la 1000 V2 uso una cavo bilancito in "argento puro" e non rame silver. Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/3/#findComment-650111 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Litus2 Inviato 21 Novembre 2022 Condividi Inviato 21 Novembre 2022 Il 9/11/2022 at 18:13, SimoTocca ha scritto: Nota bene: io sull’altro Thread ho parlato di un “impianto intiero”, non solo della cuffia 1000 V2. Che, peraltro, non sono assolutamente difficili da pilotare: le HiFiMan difficili sono le 1, le HE 6, le Susvara … non le 1000 V2. Lo dico per averle a casa… In accoppiata con il piccolo Burson in classe A, fanno….scintille! Le HiFiMan 1000 SE non valgono, a mio avviso, i 1000 dollari di differenza! E le Susvara non i 2000 e passa euretti in più! Le 1000 V2 sono perfette anche per comfort (le SE sono più “ciccione” e ingrombanti), e hanno la gamma bassa più di impatto che la Susvara. Almeno …senza svenarsi o, peggio, impazzire per trovare l’amplificatore giusto. Leggere i vari Thread sui diversi Forum può essere un passatempo, anche piacevole, ma…occhio! La stragrande maggioranza di chi scrive non ha la più pallida idea di come sia la musica dal vivo…e quindi esprime giudizi in piena “My-Fi”, piuttosto che pareri autorevoli di chi conosce la musica live e quindi come deve essere riprodotta per essere definita HiFi…(il termine HiFi lo preferisco di gran lunga al termine Hi-End … perché come dicevano gli antichi Romani: melius inimicum boni, il meglio è nemico del bene…. e l’HiEnd ha fatto “morire” in qualche modo l’Alta Fedeltà …). Di persone in grado di dare pareri autorevoli e motivati, nel campo audio, personalmente ne conosco meno di quante sono le dita delle due mani…! 😉 Grazie anche a Te per quello che hai scritto. La Tua esperienza di ascoltatore live di concerti incastonano i Tuoi consigli nella mia sete di sapere. Chiedo a Voi tutti, possessori di queste Hifiman HE1000V2, come si fa a capire se sono ‘V2’ ? Perché nel web, le foto di queste cuffie, sull’ archetto, c’è solo la scritta HE1000. Inoltre, in ascolti a bassi volumi, come si comportano? Oppure cosa consigliate per non perdere le informazioni dinamiche? Amplificatori con altissima corrente? Grazie a tutti in anticipo e saluti. Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/3/#findComment-650862 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivanouk Inviato 21 Novembre 2022 Condividi Inviato 21 Novembre 2022 Ho avuto la v1 e v2 allo stesso tempo, indistinguibili se non dai cuscinetti diversi, ed anche la Susvara, tutte con gli stessi ampli, proprio per capire il valore di quello che scrivono, abbondantemente, i Guretti che cambiano cuffia ogni 7 giorni. La Susvara suona in modo totalmente diverso dalle 1000, non meglio o peggio, questione di gusti. 1 Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/3/#findComment-650910 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 26 Novembre 2022 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2022 Wè, sveglia! Possibile che nessuno abbia “avvistato” qualche altra novità appetibile? Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/3/#findComment-654827 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hdemico Inviato 2 Dicembre 2022 Condividi Inviato 2 Dicembre 2022 L'adattatore della ergo è un banale switch con una leggera equalizzazione incorporata per la cuffia. E ldem l'amp2 è un classico circuito in vera classe A da 10w con una equalizzazione calibrata ad hoc. Personalmente ritengo con una corretta equalizzazione in digitale e un finale High End ai possano raggiungere traguardi stratosferici,più elevati dei già più che ragguardevoli risultati raggiungibili con il duo della casa. Col vantaggio che un finale High End te lo godi anche coi diffusori. Per l'equalizzazione anche gli equalizzatori presenti sui dap potrebbero bastare. Io personalmente uso in cascata sia l'equalizzatore del iBasso dx80 (streamer) che quella della rme. Avendone 2 in cascata aumenta a dismisura la flessibilità di regolazione. Alla fine cmq basta dare un pochino di spinta ai bassi... Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/3/#findComment-660725 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jackhomo Inviato 3 Dicembre 2022 Condividi Inviato 3 Dicembre 2022 Il 9/11/2022 at 14:23, SimoTocca ha scritto: HiFiMan 1000 V2, rapporto qualità prezzo (al momento attuale) straordinario… Sono le tue preferite ? Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/3/#findComment-661297 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 3 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2022 @Jackhomo Sul Thread “la mia classifica” ho in realtà parlato di un “sistema” completo che va dalla sorgente digitale alla cuffia passando per l’amplificatore dedicato. Un sistema, quello da me elencato, che al completo costa meno della mia Stax 9000 da sola, quindi un impianto non certo da 600 euro, ma pure dallo straordinario rapporto qualità prezzo. La HiFiMan 1000 V2 è parte di questo sistema che presenta una completezza, per capacità di riprodurre generi diversi, tutti i generi musicali, con un livello di qualità audio davvero elevatissimo. Non so se esiste la parola “definitivo” in alta fedeltà, ma poi nella vita di definitivo non esiste proprio un bel nulla, ma il concetto che prendendosi quel sistema uno è consapevole di poterci passare la vita insieme senza cambiare una virgola con un coefficiente di “godimento” costante ed elevato nel tempo, ecco questo sì. Essendo io un appassionato di cuffie è poi vero che a casa mia ho altre cuffie e altri sistemi, che in qualche maniera sono superiori al sistema 1000V2, ma superiori in che senso? Intanto nessuno di questi è superiore al sistema 1000 per rapporto qualità/prezzo, e questo è già un punto essenziale, E poi, forse, neppure nessun altro è superiore per “universalità”, per la capacità di dare piacere e sensazione di musica riprodotta al meglio con qualsiasi genere musicale, dai Notturni di Chopin eseguiti al grand’ piano Bosendorfer a The Wall dei Pink Floyd, dalla nona sinfonia di Mahler diretta da Giulini a Chicago a My favourite things di Coltrane. Ecco, questo intendevo quando sull’altro Thread ho indicato quel sistema completo…. Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/3/#findComment-661399 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
selby998 Inviato 3 Dicembre 2022 Condividi Inviato 3 Dicembre 2022 Il 26/11/2022 at 10:05, SimoTocca ha scritto: Wè, sveglia! Possibile che nessuno abbia “avvistato” qualche altra novità appetibile? https://www.soltanusacoustics.com/euridiche/ Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/3/#findComment-661536 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 3 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2022 @selby998 Bravissimo! Mi sembrano belle cuffie! Mi informo anche io e poi semmai vi dico… Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/3/#findComment-661591 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 5 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2022 Beh, sapete che l’unica vera “recensione” di queste cuffie in tutto il mondo è … soltanto proprio qui su Melius! Ho visto dei post di uno di noi cuffiofili, @Necro, che non conosco personalmente, ma che inviterei volentieri qui sopra per farci dire due parole. In realtà ho letto che la sua esperienza non è stata felicissima e ha restituito la cuffia (peraltro la Euridiche flagship, cioè la top di gamma) e l’ampli Mezzoforte… Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/3/#findComment-664592 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Necro Inviato 5 Dicembre 2022 Condividi Inviato 5 Dicembre 2022 Ciao @SimoTocca, grazie per avermi chiamato in causa. Se parliamo di Soltanus, si, ne so "qualcosa" e non ne sono rimasto affatto contento per vari motivi. Riporto di seguito la mia "recensione" che avevo postato sul canale "Cuffie e Cuffie" su facebook (non mi ricordo se postai anche qui) ormai quasi un anno fa. Sostanzialmente dico tutto nella recensione e direi che non ho altro da aggiungere a distanza di un anno. Tra poco in arrivo un nuova prova di una cuffia nuovissima: Camerton Binom-ER che sto testando proprio questi giorni (penso la prima in Italia)! ----- Questa volta parliamo della ungherese Soltanus Acoutstic (http://www.soltanusacoustics.com/). A volte mi piace andare a cercare "outsider sconosciuti", alla ricerca di qualcosa di "innovativo" che possa eguagliare e, perchè no, superare i giocatori noti a cui siamo abituati (a fronte di costi inferiori). Con Erzetich Phobos avevo fatto centro (almeno dal punto di vista sonico, non posso dire lo stesso per l'ergonomia, ahimè...), ma con Soltanus? INTRODUZIONE Soltanus Acoutsic è specializzata in sistemi elettrostatici. E' particolarmente apprezzata per il loro sistema di speakers elettrostatico "ESL Virtuoso". Per quello che riguarda il mondo delle cuffie, però, è pressochè sconosciuta. Il sito non è aggiornato, ma al momento sono disponibili 3 amplificatori e 3 cuffie. Partiamo subito col dire quali sono i 2 grandi obiettivi di queste cuffie/sistemi: Superiore resa timbrica: si vuole ottenere la resa timbrica tipica dei sistemi elettrostatici (grande correttezza e raffinatezza in tutta la gamma media ed alta), valicando i limiti tipici di questi sistemi in gamma bassa, per eguagliare la resa delle migliori soluzioni magnetoplanari (!!!). Superiore headstage/imaging: ottenere un'immagine di ascolto molto precisa ed ampia in tutte le direzioni, particolarmente in profondità. Tutti e tre i modelli condividono le stesse membrane, ma gli accorgimenti costruttivi e una diversa configurazione degli statori metallici differenziano le 3 rese soniche. Soprattutto i modelli più grandi (Euridiche e Euridiche 3D) si ripropongono di ottenere una straordinaria spazialità, distribuendo acuti e bassi in modo speciale. Gli alti provengono più dalla parte anteriore delle membrane, mentre i bassi (meno direzionali), provengono più dai lati. Lo scopo è quello di ottenere un'immagine sonora diversa da come siamo normalmente abituati, cercando di avvicinare l'ascolto a quello degli speakers: maggior profondità e migliore distribuzione/separazione della scena sonora. Io stavo ascoltando il sistema Mezzoforte+Euridiche: ampli ibrido (intermedio) con la cuffia flagship. IL MEZZOFORTE E' dotato di una singola valvola ECC82 nello stadio di preamp. Sto utilizzando una TAD 12AU7WA. Può pilotare dinamiche, magnetoplanari ed elettrostatiche con uscite dedicate alle cuffie Stax (tipica uscita a 5 pin) e Soltanus (uscite separate L/R 3 pin). E' un ampli nuovo, non presente sul sito attualmente. E' un amplificatore di piccole dimensioni ma discretamente potente: 23x23cm, circa 6Kg, 3W su 32Ohm per l'uscita dedicata alle cuffie dinamiche/magnetoplanari. Dal punto di vista elettrostatico è in grado di pilotare qualsiasi cuffia Stax e, ovviamente, le relative cuffie Soltanus che arrivano ad una impedenza di 177KOhm. Può essere posizionato sia in orizzontale che verticale, fungendo anche da supporto per le cuffie. Sto facendo dei test anche con Meze Empyrean, ZMF VC e SpiritTorino Twin Pulse. Nelle conclusioni riporterò alcune opinioni in merito. L'EURIDICHE E' la cuffia più pesante delle 3 (605gr alla mia bilancia), ma la struttura di supporto è efficace e collaudata: è praticamente la stessa struttura in carbonio dell'LCD4 (rimarcata con il logo Soltanus). La struttura complessiva della cuffia è solida, costruita in modo impeccabile. Nonostante sia discretamente pesante, la ungherese supera agilmente il test ergonomico di ascolto: permette anche lunghe sessioni senza grossi problemi. I materiali appaiono di alta qualità: le plastiche, la pelle dell'headband, le parti metalliche e i pads restituiscono la sensazione di un prodotto di alta fascia, senza compromessi. Il cavo in dotazione è un puro rame (non è specificata la sua struttura interna), 1.8m con mini-XLR lato cuffia. OPINIONI SONICHE Veniamo al punto che tutti stanno aspettando. Soltanus è riuscita a centrare gli obiettivi sonici descritti in precedenza? Non ci girerò intorno: per me...ASSOLUTAMENTE NO!!!!! 1. Superiore resa timbrica: solo in parte (c'è un problema...)! 2. Superiore headstage/imaging: manco per niente! Intendiamoci, la cuffia ha un'ottima estensione, le sfumature timbriche dei vari strumenti sono ben distinguibili. Il problema, però, è che basta un recording leggermente più spinto in basso (basti pensare a cose come Incognito o Count Basic, ma accade comunque in molti altri recording di comprovata qualità) per mandare "in crisi" il driver elettrostatico che sembra emettere delle "pernacchiette" all'attacco del basso, come un clip introdotto dal driver. Di fatto, questo rende la cuffia poco fruibile per determinati generi e recording. Sicuramente trova una sua ottima collocazione in ambiti orchestrali, ma questo "distrugge" la premessa di riuscire ad inquadrare la tecnologia elettrostatica in un'ottica più ampia: rimane comunque un sistema limitato prevalentemente a generi classici/acustici. Quando questo problema non sussiste, la resa in gamma bassa appare molto buona, sia come quantità che come qualità ma questo difetto pregiudica vari ascolti e non è accettabile. Purtroppo, vengono meno anche le promesse sul famigerato headstage ampio, il preciso imaging e l'ascolto "speakers". Non abbiamo niente di particolarmente diverso da una Empyrean (ad esempio): più o meno stessa spazialità, compresa profondità, a cui non è aggiunto proprio nulla. Andrebbe bene, si, se non fosse che la promessa era di un ascolto "stile speakers" che non è pervenuto in nessun modo. Insomma, questa cuffia è un fallimento un po' su tutta la linea dichiarata. Mi sembra strano, ma posso pensare che la cuffia sia in qualche modo fallata. Se così fosse, ogni aspetto dell'ascolto sarebbe pregiudicato. Non ho modo di saperlo con certezza, anche se il dubbio è molto forte. Il suo comportamento è strano e il fatto che si verifichi in modo "altalenante" non aiuta a capire. Ho cercato di intavolare una discussione con il produttore che, solitamente, è sempre stato responsivo. Contrariamente ad altre volte, però, a queste mie osservazioni non ha dato risposta, lasciando cadere la discussione in un limbo audiofilo che non mi ha dato modo di chiarire la questione. Posso riservare un certo "beneficio del dubbio" sulla cosa, ma se per caso qualcuno avesse adocchiato questi sistemi, direi che è il caso di pensarci 2 volte ed assicurarsi la possibilità di una eventuale restituzione. A causa di tutto questo, il materiale è ritornato al suo legittimo propietario e non credo che avrò la possibilità di testarlo nuovamente (forse non vorrei nemmeno). CONCLUSIONI L'unica cosa che posso promuovere a pieni voti è l'amplificatore. Il Mezzoforte si comporta molto bene con cuffie come Meze Empyrean, Spirit Torino Twin Pulse e ZMF VC, riportando grande autorevolezza in gamma bassa, una bella estensione in alto e una gran naturalezza complessiva dell'emissione, gran headstage e matericità. Un nero assoluto, anche a volumi elevati, completano il quadro. Penso che l'amplificatore sia un punto forte della casa, ma purtroppo non posso dire altrettanto della cuffia flagship. CATENA Mac+Roon (No Streaming) -> Sonnet Hermes -> Sonnet Morpheus -> Soltanus Mezzoforte -> Soltanus Euridiche Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/3/#findComment-664603 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 5 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2022 @Necro Ecco, grazie mille! La tua esperienza non felice, insieme ad una specie di “silenzio” della rete internazionale …ecco non depongono molto a favore di questa cuffia! Peccato perché ha un prezzo abbastanza abbordabile …. (beh, almeno in confronto alla mia ultima arrivata, la Stax 9000!). Tu l’hai provata con che musica, anche con la classica? Wè, poi facci sapere come va la nuova cuffia, ti leggerò volentieri! Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/3/#findComment-664609 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Necro Inviato 5 Dicembre 2022 Condividi Inviato 5 Dicembre 2022 @SimoTocca Si, l'ho provata con tutto. Io sono un audiofilo "complicato" perchè ascolto davvero qualsiasi genere. E' vero che i miei ascolti classici quotidiani, oggi come oggi, ricoprono non oltre il 5-10% del totale (in quell'ambito ascolto soprattutto sonate per pianoforte ed organo) ma quando testo una cuffia spazio a 360 gradi su tutto. Come dico sempre io: "è facile far suonare un impianto su un genere solo, altra cosa è farlo suonare bene su tanti generi diversi". Con le cuffie non è diverso. Sicuramente per la classica, dalla sinfonica, ai quartetti d'archi contenuti, alle sonate soliste fino ad arriva alla barocca si tratta di un sistema molto valido: peccato per i problemi riscontrati che lo rendono valido giusto per quello. Però, sono daccordo con te, questa sorta di "mutismo" complessivo nei confronti di questi prodotti, anche ormai dopo un tempo più che discreto dal lancio, non depone a favore di un progetto "riuscito" (parliamo più di un anno e mezzo ormai: mi ricordo che ho intrapreso le prime richieste agli ungheresi anche prima dell'estate 2021). Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/3/#findComment-664626 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jackhomo Inviato 8 Dicembre 2022 Condividi Inviato 8 Dicembre 2022 Il 6/12/2022 at 00:22, Necro ha scritto: è facile far suonare un impianto su un genere solo, altra cosa è farlo suonare bene su tanti generi diversi". ..come darti torto, c'è un problema che molti non lo comprendono, a partire dai rivenditori... Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/3/#findComment-667829 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 24 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 24 Dicembre 2022 Il 2/12/2022 at 14:52, Hdemico ha scritto: Per l'equalizzazione anche gli equalizzatori presenti sui dap potrebbero bastare. Io personalmente uso in cascata sia l'equalizzatore del iBasso dx80 (streamer) che quella della rme. Avendone 2 in cascata aumenta a dismisura la flessibilità di regolazione. Alla fine cmq basta dare un pochino di spinta ai bassi... Lo dico con onestà: personalmente sono molto prevenuto sull’uso di equalizzatore su una cuffia o su una coppia di diffusori. È una pratica via via sempre più diffusa, sia quella home made, come nel tuo caso, usando equalizzatori che regoli a tuo gusto, sia quella fatta da professionisti come Mitch Barnett, dell’azienda Accurate Sound, che vende App con equalizzazione studiata per la cuffia RAAL SR1a. Ecco… salvo una compensazione studiata dal progettista e inserita nel progetto originale (come appunto per esempio quella nel l’adattatore per la cuffia RAAL) per il resto… ecco rimango personalmente abbastanza poco convinto sull’uso di equalizzatore … probabilmente sono minoranza… ma tant’è! 1 Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/3/#findComment-682140 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati