SimoTocca Inviato 24 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 24 Dicembre 2022 Volevo darvi una piccola “chicca natalizia”… Nelle scorse settimane ero entrato in contatto con il progettista Zoltan Mikovity della Soltanus Acoustics. Leggendo quanto aveva scritto poco sopra @Necro mi ero ben guardato dall’ordinare la cuffia, che del resto risulta anche poco o nulla recensita nel resto del mondo (a parte una recensione assai sfavorevole del “solito” Spritzer, personaggione assai noto, ma sfavorevole per la mancata sicurezza elettrica dell’adattatore, non per il suono della cuffia Euridiche jr, che anzi aveva descritto come molto buono, lui che ha “distrutto come recensore” anche l’ultima Stax 9000…). Detto questo… sembra che il Mikovity abbia riprogettato la cuffia per renderla compatibile con tutti gli ampli per Stax. Il bias lo era già compatibile, 580 V, ma il problema era la bassissima efficienza del trasduttore elettrostatico … che rendeva necessario l’uso di un apposito adattatore o di un amplificatore come il Mezzoforte. Questo ovviamente faceva “raddoppiare” il prezzo della cuffia, di per se non economica ma neppure da ‘cifra folle”. La bassa efficienza, meno di 86 dB, della vecchia Euridiche potrebbe spiegare i problemi riferiti dall’amico Necro sui rumori della membrana con musica Rock. Tali rumori il Mikovity mi ha detto che in realtà sarebbero stati da attribuire al fatto che era stata inviata in prova una cuffia difettosa da un importatore francese, ma qui ovviamente lascio la parola all’interessato, Necro, che sa certamente meglio di me come sono andate le cose. Detto questo, ecco che fra qualche settimana, a sentire il dr. Mikovity, sará disponibile il nuovo modello…. Nel caso Vi terrò aggiornati! 1 Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/4/#findComment-682155 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Necro Inviato 24 Dicembre 2022 Condividi Inviato 24 Dicembre 2022 @SimoTocca La cuffia NON proveniva dall'importatore francese (che conosco, ed è quello che mi ha fornito Binom-ER, Solitaire-P e molto altro, ma NON la soltanus). Quindi, se di difetto si parla (molto probabile, come sospettavo), è un difetto "molto" comune, direi :D Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/4/#findComment-682318 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 26 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 26 Dicembre 2022 Ecco… direi che una avvertenza speciale deve essere fatta per le cuffie elettrostatiche … dico quelle poco note! Perché ci sono criteri di sicurezza elettrica che, per il voltaggio in gioco e per essere quasi a contatto con i padiglioni auricolari, i quali criteri devono essere sempre soddisfatti… E questo punto forse non è sempre garantito dai piccoli costruttori… 1 Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/4/#findComment-683878 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 26 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 26 Dicembre 2022 Vedevo adesso questa planare… membrana placcata oro… che va sul millino… Vedo che non si sono notizie, o almeno poche cose su reddit…. Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/4/#findComment-683956 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 26 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 26 Dicembre 2022 La cuffia in oggetto è la NAN 7 Chissà come suona?!? Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/4/#findComment-684052 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivanouk Inviato 29 Dicembre 2022 Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 Il 24/12/2022 at 17:46, SimoTocca ha scritto: ...del “solito” Spritzer, personaggione assai noto, ma sfavorevole per la mancata sicurezza elettrica dell’adattatore, non per il suono della cuffia Euridiche jr, che anzi aveva descritto come molto buono, lui che ha “distrutto come recensore” anche l’ultima Stax 9000…)... Ho letto la sua recensione della 9000, non mi pare l'abbia distrutta come dici, la ritiene una variante della 009 con alcuni miglioramenti qua' e la' a ragione. Lui adora la 007, quindi c'e da aspettarselo, anche a me la 009 non e' mai piaciuta (rispetto altre elettrostatiche), di conseguenza non sono rimasto folgorato dalla 9000 nei vari ascolti, sicuro per i miei gusti e' molto meglio della 009, ma non abbastanza da spendere 7000 eur e molti altri per un amplificatore idoneo. Li ho messi in borsa per ora 🎄 Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/4/#findComment-686186 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 29 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 @ivanouk Se Spritzer preferisce la vecchia 007 (che io ho a casa in ottime condizioni…e quindi conosco bene) rispetto alla nuova 9000, è liberissimo di farlo, ci mancherebbe! Ma che la sua opinione debba essere ritenuta autorevole, sopratutto da chi come me ha una notevole esperienza personale, è qualcosa di illogico, se non addirittura inconcepibile. Ho detto spesso che in genere io confronto l’ascolto domestico, con cuffia o diffusori, a quanto sento in teatro dal vivo. E, a differenza di @mozarteumche quando torna da Vienna o Berlino sente il suo impianto suonare male, io quando rientro da una serata al Teatro dell’opera di Firenze o dalla Philharmonie di Parigi, dove magari ho ascoltato proprio i filarmonici viennesi, faccio i complimenti a me stesso per il livello eccellente di realismo sonoro che ascolto a casa mia. Sulla base di queste esperienze dirette posso affermare che la 9000 è una cuffia che suona non solo diversissima dalla 007 e dalla 009, ma proprio …ecco, è così trasparente e “vera”, da creare l’illusione di essere ancora lá in teatro. Una specie di rivoluzione! Addirittura? Sì, addirittura! Non so che esperienza di musica classica, di ascolti dal vivo, abbia codesto Spritzer, ma dal mio punto di vista il suo parere è completamente errato. Magari dipende dall’amplificatore scelto (il tizio predilige lo stato solido in classe A, ma ahimè le elettrostatiche vogliono le valvole per esprimersi al meglio, mentre la classe A è perfetta per le cuffie a nastro o le planari. Magari dipende dalla sorgente, non sottovalutiamola mai! In questi giorni, dopo l’arrivo del nuovo DAC, il Mola Mola Tambaqui, ho rivalutato completamente anche la 009, ed ho capito quanto sia importante avere una sorgente ineccepibile per una cuffia così rivelatrice come la 009! Insomma ecco… ti invito ad ascoltare di nuovo la 9000 (ma anche la 009) con un DAC adeguato alla bisogna… certo che poi la spesa lievita parecchio…certo… ma ecco quando si danno le proprie valutazioni si dovrebbe sempre tener presente se ci siamo messi in condizioni ideali o meno… No, non per “colpa”, ma semplicemente per la rapida evoluzione qualitativa del digitale degli ultimi anni, così rapida e così grande … Anch’io d’altra parte, avevo valutato la 009 con un buon DAC, lo Schiit Yggdrasyll, e mi ritenevo tranquillo nell’esprimere un giudizio un po’ negativo sulla 009… Con il nuovo DAC sono cambiate radicalmente molte cose… Ed è proprio vero…non si finisce mai di imparare…. Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/4/#findComment-686315 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acusticamente Inviato 29 Dicembre 2022 Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 @SimoTocca nella mia esperienza, pur limitata ad apparecchi non di fascia alta ma comunque buoni (ad esempio il DAC Sonnet Morpheus) si conferma quello che scrivi. Con cuffie come la 009 si cade talvolta nel trabocchetto di attribuirle difetti che non sono suoi, pensando che il resto sia comunque adeguato. Purtroppo la sua trasparenza rende evidente tutto quello che sta a monte e spesso lei è ancora ben oltre. Mi sembra anche che evidenzi ancora di più la tendenza di questi ultimi anni a spingere un po’ troppo sulla chiarezza di suono a scapito di un certo calore, anche qui non per sua specifica colpa ma per essere molto lineare. Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/4/#findComment-686485 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 29 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 @acusticamente Il DAC Morpheus è un ottimo DAC…. e se è andato a sostituire uno più economico e meno performante hai capito bene cosa intendo! Qui sul Forum ci sono dei tecnici che sostengono che i 16 bit del digitale iniziale sarebbero sufficienti a contenere tutta la dinamica orchestrale… Il che non metto in dubbio… Il problema che però non è stato capito, spesso neppure dalle case discografiche, che l’HiRes non è tutto uguale sopratutto a causa della frequenza di campionamento! Sono i 44 Khz e rotti che fanno avvertire all’orecchio umano “una curva a microgradini” e non una curva lineare continua… E se si parte dal un campionamento a 44… ha voglia a sovracampionare dopo… il risultato rimane insoddisfacente perché i gradini originali non scompaiono se il campionamento originale è a 44 KHz… È solo con l’arrivo della completa digitalizzazione, cioè file a 24/88 o 24/96, che si è assistito ad un netto miglioramento sul versante “naturalezza”…. E i DAC più recenti hanno colto questo passaggio con filtri migliori e circuiti di decodifica più elaborati… Ecco il perché del miglioramento di cuffie come la 009 data come fredda (anche da me medesimo, si vedano i miei numerosi posts al riguardo..), che “calda” non lo sarà mai, ma essere oggettiva anziché fredda ha proprio tutto un altro significato, no? Comunqie mi fermo qui perché siamo già andati fuori tema (il Thread è dedicato a cuffie di buon livello sconosciute a quasi qui in Italia…) Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/4/#findComment-686527 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 29 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 @ivanouk A questo riguardo è istruttivo il video postato da un audiofilo sino-americano, su YouTube… ho scovato il video perché cercavo un tutorial per sostituire i pads, da poco acquistati nuovi, della 007. (Operazione non banale…da non sbagliare considerando anche quanto costano quei pads originali..). Il signore aveva postato anche una recensione della nuova 9000 …che a suo dire non era questo grande progresso rispetto alla 007… Poi in un altro video si scusa perché si è accordo che il suo DAC, un SMLS da 200 euro (200! Contro i 7000 della cuffia… marò!) forse, e dice forse!, non era adeguato…. Ma ci si rende conto di chi ci si fida, a volte, spulciando per internet! Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/4/#findComment-686536 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pauls Inviato 29 Dicembre 2022 Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 8 ore fa, SimoTocca ha scritto: Non so che esperienza di musica classica, di ascolti dal vivo, abbia codesto Spritzer, Sembra che Spritzer (grande tecnico senza dubbio) abbia gusti musicali tendenti all'Heavy Metal o roba simile, l'ho letto tempo fa su qualche blog e credo che purtroppo sia vero Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/4/#findComment-687005 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 29 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 @pauls 1 ora fa, pauls ha scritto: Sembra che Spritzer (grande tecnico senza dubbio) abbia gusti musicali tendenti all'Heavy Metal o roba simile, Certo, questa sua preferenza, nel caso, non toglie legittimità al suo giudizio …ci mancherebbe…! Anche se ribadisco per la milionesima volta che la tecnologia elettrostatica in sé può riprodurre tutto fuorché il suono di un altoparlante dinamico ..da concerto Rock… è una questione di fisica, di quanta aria riesce a spostare una membrana elettrostatica, amplificata come si voglia o si preferisca, e magari anche equalizzata… ma non sposta di un millimetro il problema! Che poi vale anche per il pedale d’organo, unico fra gli strumenti naturali ad essere riprodotto con un qualche limitazione (far vibrare le ossa della teca cranica, non solo quelle che sottostanno la membrana del timpano, staffa e incudine e martello…..ecco una Stax non è in grado… ). Questa la mia opinione… fondata anche su dati scientifici e di psico acustica purtuttavia… Detto questo, non mi stancherò mai di ripetere, fino alla noia, che il principio, definito “legge” di Harry Pearson, fondatore di TAS: se non si paragona la riproduzione di un altoparlante, o di una cuffia, o cosa, alla musica dal vivo si entra nel labirinto della MyFi da cui non si esce! Qunado io scrivo che la spazialità della Audeze CRBN è limitata, confronto la ricostruzione della grande orchestra o anche solo di un quartetto da camera o Jazz con quanto ascolto dal vivo. Quando dico che però il pianoforte grancoda con questa stessa cuffia è emozionante, mi riferisco a tutte le qualità, compresa la ricostruzione spaziale (sì, lo so, in cuffia si valuta sempre un po’ male… ma non è un parametro uguale per tutte le grandi cuffie! Anzi!) che rendono il suono “reale” rispetto a quanto si ascolta dal vivo. Questo fatto mi rassicura sul resto delle doti della cuffia, e mi rassicura che il mio giudizio tiene fuori la MyFi il più possibile. Per quanto possibile, almeno. La CRBN con il Rock ha un “impatto sorprendente” sui bassi… per la batteria e il basso elettrico dico… Ma senza la conferma del pianoforte, potrei entrare nel regno della MyFi…. Regno in cui molti cuffiofili recentemente entrano senza avvedersene quando fanno uso dell’ equalizzatore… Ma qui siamo così davvero fuori tema dell’oggetto del Thread per cui …ecco… ti ho risposto volentieri..ma rischio di far “deragliare la discussione”… Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/4/#findComment-687136 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phaeton Inviato 1 Gennaio 2023 Condividi Inviato 1 Gennaio 2023 Il 24/12/2022 at 11:30, SimoTocca ha scritto: Lo dico con onestà: personalmente sono molto prevenuto sull’uso di equalizzatore su una cuffia o su una coppia di diffusori. idem. sicuramente e' colpa dei sw che ho usato io, e magari esiste a mia insaputa un sw miracoloso, ma qualunque eq o peq usato nel tempo mi ha sempre dato l'impressione di togliere definizione e rendere piu' "piatto" il risultato (anche se magari timbricamente piu' corretto) Il 29/12/2022 at 09:58, SimoTocca ha scritto: Magari dipende dall’amplificatore scelto (il tizio predilige lo stato solido in classe A, ma ahimè le elettrostatiche vogliono le valvole per esprimersi al meglio, mentre la classe A è perfetta per le cuffie a nastro o le planari. Magari dipende dalla sorgente, non sottovalutiamola mai! idem again. quando sono passato da Vega a MSB, la differenza con la Focal Utopia era avvertibile ad un ascolto attento, ma nulla di stravolgente e solo ascoltando con un 2A3 molto molto molto trasparente (anche il 300B smussava un po' la differenza). con la 009 e la JadeII (entrambe pilotate da un KGGG - aka BHSEv2) la differenza invece era chiaramente udibile. . sono curioso a questo punto di ascoltare la 9000. l'ho ascoltata troppo velocemente per farmi una idea precisa, vediamo se riesco a rimediare in futuro. . . Buon Anno a tutti! Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/4/#findComment-689674 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivanouk Inviato 2 Gennaio 2023 Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 Il 29/12/2022 at 18:42, SimoTocca ha scritto: .....9000 …che a suo dire non era questo grande progresso rispetto alla 007… Poi in un altro video si scusa perché si è accordo che il suo DAC, un SMLS da 200 euro (200! Contro i 7000 della cuffia… marò!) forse, e dice forse!, non era adeguato…. Ma ci si rende conto di chi ci si fida, a volte, spulciando per internet! Sicuramente, la 9000 e' talmente trasparente che ogni piccola modifica si sente. Il primo test il Dac era il Dave, in quel caso brillante, in piu lo Stax 8000 ci ha messo del suo. Seconda volta la ho ascoltata con un dac Lina, l'opposto del Dave (meglio xme), come ampli il Viva Stx, nel complesso il risultato e' stato una trasparenza ed estensione da primato, ma con alcune incisioni, meh! Sempre un po 'particolare'. Ora, la x9000 potevo anche anche prenderla, ma il resto del sistema, non scherziamo, con meno mi prendo la Raal e l'ampli di Sal: sublime. Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/4/#findComment-690776 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 2 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 @ivanouk Tutte le mie risposte sulla Stax 9000 saranno messe nell’apposita discussione che già esiste…. Vorrei invece riportare questo Thread al suo motivo originario…e cioè le cuffie di “possibile” livello buono-eccellente, di cui si parla poco in Italia. Per esempio questa Music Master EAH 1266 Che nella sigla vuol certamente rimandare alla Abyss… Le foto dal sito AliExpress purtroppo in genere sono molto brutte… Questa cuffia, proposta a 2100 euro… vorrebbe (dicono…😉 i progettisti..) migliorare la Abyss 1266. Sará vero o sará solo faccia tosta? Link al commento https://melius.club/topic/10861-le-cuffie-di-%E2%80%9Clivello-alto%E2%80%9D-poco-note-in-italia-%E2%80%A6/page/4/#findComment-691115 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati