Vai al contenuto
Melius Club

“Sovranità alimentare” una supercazzola?

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Mi sembra ottima come semplificazione ad uso delle masse

Scusa Mauro, forse non ho capito il topic. Si parla del sovranismo alimentare vero, qui e adesso, annunciato ieri da Meloni oppure delle elucubrazioni senili del buon Petrini che vorrebbe il prodotto DOP pure alla mensa della Caritas?

Il paradosso è che il concetto di autosufficienza alimentare, se accettiamo la definizione riportata da @appecundria relativamente al discorso della Meloni, partendo dall’evidenza che vedono la popolazione italiana raddoppiata dai primi del 900 ad oggi, portano alla necessità di rivedere le linee dei confini “nazionali” allargando il concetto di “nazione” anche ad altri paesi, quindi in quest’ottica la soluzione è sicuramente l’Europa, addirittura un’Europa allargata, in cui l’inclusione dei paesi dell’ex cortina di ferro e dell’Ucraina in primis come uno dei primi produttori agricoli di cereali al mondo diventa irrinunciabile.

Adesso, maurodg65 ha scritto:

partendo dall’evidenza che vedono la popolazione italiana raddoppiata dai primi del 900 ad oggi, portano alla necessità di rivedere le linee dei confini “nazionali” allargando il concetto di “nazione” anche ad altri paesi,

Potremmo sempre riconquistare lo "spazio vitale" e lanciarci alla conquista delle sacrosante colonie. Istria e Dalmazia sono facili perchè raggiungibili via terra 😄 

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Scusa Mauro, forse non ho capito il topic. Si parla del sovranismo alimentare vero, qui e adesso, annunciato ieri da Meloni oppure delle elucubrazioni senili del buon Petrini che vorrebbe il prodotto DOP pure alla mensa della Caritas?

Entrambe le cose in realtà, capire l’origine del concetto di “sovranità alimentare” che non conoscevo partendo da chi l’ha coniato e poi interpretarlo sulla base di ciò che un governo come quello appena insediato può interpretare, secondo me stravolgendo il concetto originario e dando un’interpretazione fuorviante, ma l’hai scritto anche tu, che porta ad una estremizzazione negativa sul piano pratico. 

2 minuti fa, Velvet ha scritto:

Potremmo sempre riconquistare lo "spazio vitale" e lanciarci alla conquista delle sacrosante colonie. Istria e Dalmazia sono facili perchè raggiungibili via terra 😄 

Perché scannarci, la Croazia è già in Europa a da gennaio avrà pure l’euro, ci siamo arrivati in modo indolore, accettiamo anche l’Ucraina e siamo a posto pure con la battaglia del grano. 😄 

7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

portano alla necessità di rivedere le linee dei confini “nazionali”

Come ho scritto ieri, presuppone l'Impero coloniale, esplicito o de facto che sia. Ovvero la facoltà di piegare altri paesi ai propri fini.

Vedi Usa, Cina, la Russia che ha in testa Putin...

8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Come ho scritto ieri, presuppone l'Impero coloniale, esplicito o de facto che sia. Ovvero la facoltà di piegare altri paesi ai propri fini.

In realtà io poco più su ho scritto altro, nello specifico ho parlato di UE come risposta alle mutate esigenze del paese, quindi un allargamento dei confini inteso come eliminazione degli stessi nelle logiche di scambio commerciale fino ad arrivare all’integrazione che porterà, si spera, ad un nuovo soggetto politico sovranazionale come l’Europa di cui faranno parte tutti i paesi europei.

8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Vedi Usa, Cina, la Russia che ha in testa Putin...

Togli gli USA per i quali vale il nostro discorso come UE, Cina e Russia hanno invece in testa l’Impero come lo paventi tu.

19 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Togli gli USA

Mah! Il mondo mangia grazie alle sementi americane che deve comprare più o meno per forza.

E le compagnie americane stabiliscono cosa si deve coltivare e cosa no in mezzo mondo.

Ad ogni modo, la tua visione europeista è condivisibile... ma non è "sovranità alimentare". L'unica via è sradicare colture supeflue come il lambrusco, il collio e il prosecco 🙂 e girare tutto a grano tenero (per quello duro ci pensa la terronia).

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 39 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference