Vai al contenuto
Melius Club

..che alla fine ho risolto con un cavo dal prezzo ridicolo

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno. Inizio dicendo che non sono un cavo-scettico, anzi sono uno di quelli che sente chiaramente differenze di "colore" tra un cavo e l'altro nel mio impianto. Per farla non tanto lunga la mia percezione era quella di avere un basso un po' asciutto, troppo controllato e poco viscerale. Impianto composto da PS Audio dac dsd, Mark Levinson pre, finali mono PS Audio M700, diffusori SF Olimpica 2. Provate diverse collocazioni più o meno vicine alla parete, piedini/punte ecc.

Ora i cavi: alimentazione Cardas, segnale VDH, cavi di potenza in biamp: Duelund 16 per tweeter e medio alti (qui la qualità è eccezionale e non ho voluto provare altro) e per i bassi/medio bassi invece provati (mesi): Audioquest q2, VDH 352, Chord Silver, ma sempre con i risultati di cui sopra.

Un giorno visitando Leroy Merlin mi è balenata l'idea di acquistare qualche cavo da impianti elettrici di vario tipo e spessore.. e niente.. tra le varie configurazioni che ho alternato sul medio basso (eliminati alcuni al primo ascolto in 10 sec) ne ho trovata una che ha "aperto il rubinetto" dei bassi del mio impianto di medio livello: ecco a voi il cavo FS17 1x6 mm² ELECTRALINE.

Costo 1,49€ al metro. 

L'ho terminato con banane di buona qualità. In sintesi biamp così composta: sopra Duelund 16, sotto cavo Leroy Merlin anno 2022. 

Non ci credo ancora. Un saluto.

IMG_20221027_092316_copy_768x1021.jpg

Inviato

Non dovevi dire marca e fornitore, adesso l'aumento "audiophile-mode" ad almeno 14.90/m è assicurato...

• Haha 1
Inviato

Cercando in rete sul sito del produttore (o distributore non si sa), ho trovato che trattasi di rame rosso ricotto, classe 5, guaina in PVC.

Sempre in rete riguardo il rame rosso ricotto sembrerebbe essere ofc e la classe 5 potrebbe essere N5 ovvero di livello intermedio tra gli ofc. 

Le classi di purezza:

N7 = difficilmente distinguibile da N6
N6 = 99.9999%
N5 = 99.999%
N4 = 99.99%
N3 = 99.9%