Vai al contenuto
Melius Club

Le proteste nelle università

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Scusa Mauro, perchè dovrebbe essere "inopportuno" organizzare un convegno sul capitalismo con presenti anche parlamentari e l'autore del libro, oltre a due professori universitari ?

Era un discorso puramente teorico per rispondere a Bruno, anche fosse stato realmente un problema di opportunità come ha scritto al più dialogo e cerco di arrivare ad un compromesso, non organizzo una manifestazione per impedirne lo svolgimento, se poi l’argomento non era quello indicato da Bruno ma quello che hai postato tu, allora manco si discute. 

Inviato
2 ore fa, max ha scritto:

l'ho già scritto ma pare che la narrazione debba proseguire, fra un po robertom dirà che  in mano  agli studenti c'erano delle pistole...corpi contundenti li avevano solo i poliziotti e i manifestanti avevano uno striscione che volevano appendere...

I poliziotti erano schierati davanti alla porta, c'era un cordone davanti all'entrata pre impedire l'ingresso, gli studenti si sono ammassati tutti ed hanno tentato di sfondare questo cordone.

Questi i fatti, oggettivi, documentati anche da materiale audiovisivo e riportati da tutta la stampa.

Come ci sono le evidenze di bastonate tirate ai poliziotti e di oggetti lanciati.

Poi, ex post, si sono inventati che "volevano appendere lo striscione" (veramente puerile), come se non potevano appenderlo cinque metri più in la.ù

Poi sono partite pure le surreali tesi della "provocazione" e le ricostruzioni, destituite da ogni fondamento in punto di fatto, circa la natura "fascista" commemorativa "sulla marcia su Roma" di un pacifico e normale convegno di persone che hanno semplicemente una diversa idea politica e di civiltà rispetto agli studenti "democratici e antifascisti".

Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

i polizziotti sono intervenuti con carica e manganellate perchè volevano attaccare uno striscione che diceva fuoiri i fascisti dall'università è falsa?

Allora, sostenere la tesi che i poliziotti (con una z sola, credo, ma forse sbaglio io perchè chi vota a destra è ignorante e la cultura sta a sinistra) sono dei fascisti sadici che, su invito del fascista nuovo governo, hanno assalito i "pacifici democratici antifascisti" che volevano solo appendere uno striscione è palesemente destituita di ogni fondamento in punto di fatti in quanto:

1) smentita dai filmati e documenti audiovisivi;

2) smentita dai rapporti delle forze dell'ordine, che fanno fede fino a prova di querela di falso;

3) smentita dagli stessi studenti intervistati prima, durante, e dopo, che sempre hanno orgogliosamente rivendicato di essere antifascisti e anticapitalisti e quindi di voler impedire (impedire, non attaccare striscioni) che quella conferenza, ritenuta da loro fascista e filocapitalista, si potesse tenere.

2 ore fa, max ha scritto:

risulta solo a robertom e c. ...fra le regole del forum se non sbaglio ci sarebbe anche il non diffondere notizie false

Infatti sei tu che stai diffondendo una notizia "destituita di ogni fondamento in punto di fatto".

Ti aggiorno che accusare un forumer di scrivere "cose false" secondo le nuove regole non va bene, quando l'accusa poi è falsa oltre ogni soglia del ridicolo anche peggio.

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, appecundria ha scritto:

Comunque sia, nessuno ha ancora spiegato a noi analfabeti funzionali con le sinapsi da recappare, questa semplice constatazione. Tu già sei sotto osservazione dagli Alleati e da quell'85% degli italiani che non ti ha votato. Tu hai di fronte problemi colossali e come aiutanti Salvini, Santanche e Lollobrigida.

È proprio necessario un convegno commemorativo della Marcia su Roma, Italo Balbo e l'Italia in Libia? Ed è proprio obbligatorio farlo alla Sapienza? E per forza devi portarti l'antisommossa che proprio non poteva evitare di picchiare?

Adesso non ci sono più aziende che chiudono e bollette alle stelle, adesso il problema dell'Italia è commemorare la marcia su Roma?

Scusa Bruno se cito te, ma leggendo qua e là, mi pare che il tema centrale, prendendo come alibi  un' episodio, sia l'eterna  contrapposizione dx vs sx. Personalmente  ridimensionerei l'episodio a quello che è stato. Premesso che, sempre imho, la Sapienza non è e non può essere zona franca gli studenti manifestano, sulla base delle loro legittime idee, e le FF.OO. , altrettanto legittimamente, intervengono se reputano che la situazione possa degenerare o vengano lesi diritti. Nulla di nuovo, ne in questo ne in altri analoghi episodi passati.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, GianDi ha scritto:

Semplice interposizione passiva

NON manganellate 

Quello è stato fatto.

Basta vedere il video (peraltro quello di Fanpage messo li per dimostrare la tesi avversaria).

I poliziotti NON hanno caricato, hanno fatto proprio interposizione passiva, ovviamente roteando anche i manganelli proprio per evitare che la massa umana che faceva pressione con gli studenti che tiravano calci e spingevano, riuscissero a sfondare ed entrare per irrompere nell'aula dove si teneva il convegno.

La tesi dello striscione è semplicemente ridicola, potevano appenderlo li lo stesso, ma non dentro.

Inviato
1 ora fa, GianDi ha scritto:

Se vedi i numerosi filmati gli 'esagitati' sono ben lontani da quelli degli anni '70, o dai sit in dove ho partecipato anch'io.

E' ancora così, però ci stanno lavorando.

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

se il punto era appendere uno striscione bastata mandare avanti una o due persone con lo striscione arrotolato e chiedere di poterlo appendere, cosa che non è stata fatto

Esatto.

Bravo, questa è pura logica.

Inviato
29 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Personalmente  ridimensionerei l'episodio a quello che è stato. Premesso che, sempre imho, la Sapienza non è e non può essere zona franca gli studenti manifestano, sulla base delle loro legittime idee, e le FF.OO. , altrettanto legittimamente, intervengono se reputano che la situazione possa degenerare o vengano lesi diritti

Ottimo.

Un'altra pietra tombale su una discussione fuori dai binari della minima civiltà, cercando solo inutili strumentalizzazioni.

Inviato

@Roberto M dobbiamo condividere esattamente il concetto di 'roteare i manganelli' e le differenze con 'menare le mazzate'.

Mi sembra quasi una disquisizione audiophile sul nero infrastrumentale.

Buone certezze a te, io mi tengo tutti i dubbi sul comportamento della celere.

Inviato
15 minuti fa, nullo ha scritto:

Un'altra pietra tombale su una discussione fuori dai binari della minima civiltà, cercando solo inutili strumentalizzazioni.

.

edit!

Inviato
4 minuti fa, GianDi ha scritto:

dobbiamo condividere esattamente il concetto di 'roteare i manganelli' e le differenze con 'menare le mazzate'.

penso sia banda sprecata...il video che ho postato sopra fa giustizia sulle fantasiose affermazioni in merito al numero soverchiante dei manifestanti e sul non uso dei manganelli, per non parlare  del manifestante che viene spinto contro un parapetto e cade oltre....se sbatte il capo ci rimane

Inviato
6 minuti fa, GianDi ha scritto:

dobbiamo condividere esattamente il concetto di 'roteare i manganelli' e le differenze con 'menare le mazzate'.

Quanto vedi nel video e dimostrativo e le manganellate sono solo a scopo dissuasivo, guardati cosa accade sulle strade di Genova durante il G8 ed avrai l’altro esempio che chiedi per condividere il concetto.

Inviato
7 minuti fa, max ha scritto:

il video che ho postato sopra fa giustizia sulle fantasiose affermazioni in merito al numero soverchiante dei manifestanti e sul non uso dei manganelli,

Nessuno ha scritto che i manganelli non sono stati usati e dal video si evince chiaramente che i manifestanti, con la forza del loro numero, stavano cercando di sfondare il cordone di polizia che manganella il giusto per alleggerire la spinta dei manifestanti quando rischiavano di sfondare il cordone di protezione, quindi reazione legittima delle forze dell’ordine ed assolutamente non eccessiva, anzi…

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Personalmente  ridimensionerei l'episodio a quello

Figurati, imho è un episodio di nessuna importanza, ma vedi il post iniziale. 

1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Sapienza non è e non può essere zona franca

Infatti non lo è. Ho soltanto fatto notare un fatto storico, oggettivo e globale. Nella metà del 1200, Federico II ha concesso per la prima volta degli speciali privilegi all'università di Napoli. Si chiamano "università" proprio per questo, magari non tutti conoscono il significato del termine e allora l'ho spiegato più sopra.

Nel corso dei secoli, tali privilegi sono stati riconosciuti in tutto il mondo, tutti ricordiamo le università americane durante il Vietnam e tutti sappiamo cosa sta accadendo all'università di Teheran. 

È lecito che per qualcuno queste siano minchiate e l'università non è altro che un super istituto tecnico dove si imparano mestieri.

Ci può stare.

Ma dato che la mia osservazione è oggettivamente fondata, magari sarebbe meglio non prendermi a male parole. Uno può anche dire: sì capisco ma non sono d'accordo. E punto (un grazie per la spiegazione sarebbe chiedere troppo).

Inviato

@maurodg65il secondo video postato ci ha fatto comunque vedere che hanno menato i manganelli molto di piu' di quanto si veda nel primo video.

A titolo informativo e nulla piu'.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge