Vai al contenuto
Melius Club

Impianto fotovoltaico e Fuel Mix

Messaggi raccomandati

Inviato

Per tutti quelli che hanno installato un impianto FV col 110, ho appena scoperto che entro marzo il GSE richiede la compilazione del Fuel Mix, ovvero va indicata l'energia prodotta in tutto l'anno solare.

La solita burocrazia italiana, dobbiamo comunicare al GSE una informazione che il GSE conosce benissimo.

Ma chi ha lo scambio sul posto verrà migrato al ritiro dedicato? Perché in tal caso dal prossimo anno, salvo cambi normativi, sarà obbligo per tutti compilare il Fuel mix.

Inviato
29 minuti fa, Jack ha scritto:

che cavolo è sto fuel mix adesso?

È il GSE che ti chiede: quanta energia hai immesso in rete quest'anno?

Al ché vai al contatore e sommi le tre fasce (successivamente al primo anno andrà sempre sottratto il valore dell'anno precedente) e fai comunicazione sul sito gse con una procedura bizantina.

Il fatto che andiamo a leggerlo dal contatore ci dice che il GSE ha già questa informazione.

Nel form è possibile indicare quanta energia nucleare è stata prodotta...

Ora mi chiedo ma possibile che se uno mettesse in piedi una centrale nucleare poi a fine anno dovrebbe andare a mettere un numerino in uno stupido form?

E infine perché mai un misero impiantino domestico dovrebbe seguire la stessa procedura di una centrale a carbone, gas o nucleare?

Fino ad ora tutti gli incentivi domestici erano esenti dal fuel mix, ma col 110 si è equiparati ad un produttore qualunque di energia.

Immagino che quando tutti gli scambi sul posto passeranno al rid, in molti se ne dimenticheranno. 

Inviato

ma voi volete la pace o l' aria condizionata ?

• Haha 1
Inviato

Che è sta roba adesso?! Ho appena pagato 24 e rotti euro ad Enel Energia per il servizio di misurazione, come ogni anno. 

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

ma voi volete la pace o l' aria condizionata ?

Qui non c'entra nulla pace o guerra, questo è l'ennesimo esempio di stupida burocrazia italiana.

Ma sarà che te GSE che leggi da remoto i miei consumi e anche la mia produzione, visto che mi ci paghi anche in base a quella, richiedi a me di mandarti la lettura manuale a fine anno?

E poi ma sarà possibile che una centrale di qualunque tipo in Italia debba mandare il numerino a fine anno? Il GSE per caso non sa quanta energia è stata immessa in rete?

Inviato

ma come si è potuto costruire un paese così incapace di amministrarsi… mi pare di essere in un’allucinazione, ma perché cayzo ci son tornato boia porco 🤬🤬🤬

Inviato

Chi è esente dall’obbligo? 

– gli impianti fotovoltaici con potenza attiva nominale fino a 1 MW incentivati con il Quinto Conto Energia;

– gli impianti in regime Cip 6/92;

– gli impianti in Scambio sul Posto.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 30/10/2022 at 17:12, Walkiria ha scritto:

Scambio sul Posto

SSP va a sparire da ora per tutte le nuove installazioni e dal 2024 per tutti. Confluiscono tutti nel ritiro dedicato a meno di non creare le comunità energetiche. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji