Vai al contenuto
Melius Club

Le contraddizioni di questa stagione autunnale

Messaggi raccomandati

Inviato
38 minuti fa, Guru ha scritto:

estate di San Martino

Si, ma che generalmente dura "tre giorni e un pochino"

Inviato

@tomminno ieri ho dato la prima soffiata sotto i platani… le querce, il rovere ed il carpino hanno le foglie al loro post. Ho dovuto anche tagliare il prato. 

Io venni ad abitare qui nel 1974… c’era la neve. 30 soffici cm. Nei prati qua di fronte abbiamo una storica e piacevole pista di sci di fondo. Esiste da sempre… l’anno scorso hanno comperato un secondo cannone per innevamento… sono disperati, è una gestione di appassionati senza scopo di lucro, si sono tassati per pagare il mutuo dell’acquisto.

I vecchi raccontano che nel vicino lago prealpino prima della guerra, d’inverno i boscaioli passano con i carri tirati dai buoi sul lago ghiacciato… ora ne ghiaccia a malapena un terzo giusto qualche millimetro

Tutto questo è pazzesco.

acusticamente
Inviato

@ferrocsm  non volevo certo sminuire la situazione di questo periodo.

Era semplicemente il ricordo di una persona, 83enne ma comunque lucida.

Può essere che più di settant’anni fa ci fosse qualcosa di simile.  Bisognerebbe controllare la cronologia.

Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

Oramai son diversi ottobri che vado in montagna troppo vestito e rischio la sincope

ieri mio fratello di ritorno da Livigno di cui è assiduo frequentatore  mi ha detto che lui non si ricordava a Livigno uno dei comuni più freddi d'Italia, gente pranzare fuori dai ristoranti il 30 di ottobre. 

Inviato

Sicuramente qualche giorno di caldo anomalo a Novembre non era raro. Ma qui è da Ottobre che praticamente è tornata l'estate e con essa la totale assenza di piogge...

Ieri sono stato al mare 27°, ero in spiaggia in costume a prendere il sole.

Inviato
6 minuti fa, acusticamente ha scritto:

non volevo certo sminuire la situazione di questo periodo.

Non era voler fare polemica, se ti ho dato questa impressione me ne scuso.

Inviato
20 minuti fa, Jack ha scritto:

Io venni ad abitare qui nel 1974… c’era la neve. 30 soffici cm. Nei prati qua di fronte abbiamo una storica e piacevole pista di sci di fondo. Esiste da sempre… l’anno scorso hanno comperato un secondo cannone per innevamento… sono disperati, è una gestione di appassionati senza scopo di lucro, si sono tassati per pagare il mutuo dell’acquisto.

I vecchi raccontano che nel vicino lago prealpino prima della guerra, d’inverno i boscaioli passano con i carri tirati dai buoi sul lago ghiacciato… ora ne ghiaccia a malapena un terzo giusto qualche millimetro

Tutto questo è pazzesco

Continuiamo pure a buttare melma addosso a Greta Thunberg...

• Melius 1
acusticamente
Inviato

@ferrocsm  nessun problema, ci tenevo anche a precisare che non sono certo un negazionista e del resto l’eccezionalità di questo periodo è assolutamente evidente.

Riportavo un’opinione che aveva stupito anche me e che vale per quel che vale.

Giusto una curiosità di sapere come andava in quegli anni.

Inviato

A casa mia il segno del cambiamento climatico è dato dalla produzione di peperoncini da davanzale: Non mi era mai capitato di raccogliere a fine Ottobre, e non parliamo dei due o tre frutti per pianta che tardavano a maturare a fine stagione, ma di grappoli completi e formati che sarrebbero presentabili tranquillamente come raccolti due mesi prima.  A Venezia, non a Pantelleria... 

Inviato

Io mi ricordo esattamente 36 anni fa, il 18/10/1986, il giorno in cui mi misi con mia moglie, il sabato successivo, il 25, eravamo al mare a fare il bagno.

Inviato
11 minuti fa, pro61 ha scritto:

18/10/1986

85 e 86 sono ricordati per il freddo e per le abbondanti nevicate. Quest'anno a febbraio a Cortina c'erano i prati, vediamo quest'inverno come va. 

bungalow bill
Inviato

A Milano negli anni '50 a fine ottobre iniziava il periodo della nebbia .

Inviato

anche dalle mie parti c'era una nebbia da paura, specie quella a banchi da tagliare con la motosega.

ricordo ancora bene una sera da ragazzo che siamo usciti in auto e non ho idea di come siamo potuti

tornare a casa vivi.

Inviato
4 ore fa, tomminno ha scritto:

Ma perché da voi gli alberi sono ingialliti? Qui ancora tutto abbondantemente verde.

La cosa che più mi stupisce sono il verde dei prati, mai più diresti guardandoli che siamo a fine ottobre inizio novembre, sembrano i prati di maggio, infatti trovi ancora mucche, pecore, capre e cavalli ancora al pascolo.  

Inviato

Ma ora io dalla poltrona del giardino di casa mi godo il tramonto, lascio i masnadieri a riversarsi nei vari locali vips (s compresa) 😬

IMG_20221031_174407.jpg

acusticamente
Inviato

Ho cercato qualche storico delle temperature a Milano.

Nel 73 (più indietro non andava) ci sono stati giorni con temperature di 22 o 23 gradi, più o meno allineati, e addirittura nel 75… guardate voi le massime…

Quello che è particolare in questo periodo è la costanza e la lunghezza.

.

7740D7E0-7022-44BE-AA7A-7D6FFAE59A57.png

Inviato
6 ore fa, mozarteum ha scritto:

De Gregori

No, era Dalla

Inviato

Cantata anche insieme con de Gregori, lui vede solo romani 

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911